Indice degli argomenti

  • Biochimica - Prof. Roberto Giacominelli Stuffler - a.a. 2016/2017

    Ha gli insegnamenti ufficiali di Propedeutica Biochimica ed Elementi di Biologia Molecolare e Basi di Diagnostica di Laboratorio Veterinaria nel CDLM in Medicina Veterinaria e di Biochimica nel CDL in Biotecnologie presso l'Università degli Studi di Teramo. È coordinatore del primo anno nel CDLM in Medicina Veterinaria (A.A. 2010/2011 – oggi) ed è componente della Commissione AQ (Assicurazione di Qualità) nel CDLM in Medicina Veterinaria (2013 - oggi). Per il curriculum, i campi d’interesse e la produzione scientifica si rimanda al sito docente dell’Università di Teramo.


    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali > Questo corso monodisciplinare porta l’allievo ad essere in grado di analizzare i sistemi biologici dal punto di vista biochimico, tenendo in considerazione il flusso dell’informazione genetica ed i concetti di base della biologia molecolare. Fornisce allo studente le basi per la comprensione delle principali proprietà dei composti organici di interesse biochimico, focalizzando l’attenzione sui rapporti struttura-funzione nelle diverse classi di macromolecole biologiche. Analizza i concetti fondamentali ed i principi generali dell’azione degli enzimi, ponendo l’attenzione sull’importanza della struttura tridimensionale nel determinare le peculiarità catalitiche di ciascun enzima.
    • Prerequisiti > Nel suo percorso formativo, lo studente deve avere già acquisito conoscenze di chimica generale, inorganica e organica.
    • Propedeuticità > Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Biochimica Generale

    Argomenti: Le proprietà dell’acqua ed i legami di natura elettrostatica, gli amminoacidi e le proteine, le proteine del connettivo, la mioglobina e l’emoglobina, l’enzimologia.

    In particolare, verranno  analizzate le proteine, che sono le molecole più abbondanti nelle cellule, con molteplici funzioni biologiche e sarà focalizzata l’attenzione sui loro rapporti struttura-funzione. Verranno poi studiate sia la mioglobina che l’emoglobina, appartenenti alla famiglia delle “globine”; la mioglobina è la proteina di immagazzinamento dell’O2 in tutte le specie animali, l’emoglobina trasporta l’O2 in tutti i vertebrati ed in alcuni invertebrati. A seguire, verranno trattate le proteine del connettivo: il collageno e l’elastina. Infine, verranno studiati gli enzimi, le proteine più specializzate; nelle biomolecole organiche, tutte le reazioni sono catalizzate e negli organismi viventi sono stati scoperti migliaia di enzimi, ognuno specifico per una determinata reazione chimica. Tutti questi argomenti sono propedeutici al metabolismo ed alla fisiologia animale che verranno trattati in insegnamenti successivi.

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’appropriata conoscenza e comprensione dei concetti di base della biochimica, rilevanti per la professione del biotecnologo, in particolare dovrà possedere grande confidenza con i sistemi biologici dal punto di vista biochimico e dovrà essere in grado di descrivere le principali proprietà delle proteine, sapendo focalizzare l’attenzione sui loro rapporti struttura-funzione.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare concetti e metodologie della biochimica con lo scopo di eseguire le principali tecniche laboratoristiche comunemente utilizzate nella professione del biotecnologo. Tutti gli argomenti trattati sono propedeutici al successivo insegnamento di “Biochimica del Metabolismo”. È continuamente ricercato il dialogo con gli altri corsi, che permetterà agli allievi di apprendere i vari argomenti sotto differenti ottiche di studio.

    Autonomia di giudizio: La formazione di una salda cultura scientifica, di cui lo studio della biochimica rappresenta un’importante componente, è indispensabile per il formarsi, nello studente, di una solida autonomia di giudizio, sia nella vita in generale, sia nella futura attività lavorativa. A tal fine, gli allievi vengono esortati continuamente ad elaborare le conoscenze ricevute ed a incrementarle. All’inizio di questa unità didattica e per tutta la sua durata, essi sono stimolati a fare riferimento, nella loro preparazione, a testi universitari aggiornati e preferibilmente in inglese, ad integrazione delle lezioni e del relativo power point, messo a loro disposizione. Viene insegnato loro a incrementare le nozioni apprese anche attraverso la capacità di riflettere sui temi etici e sociali connessi. L’obiettivo principale è quello di prepararli al meglio al futuro campo lavorativo; si privilegia, di ogni argomento, la ricaduta pratica. 

    Abilità comunicative: Gli studenti sono incoraggiati ad affinare la loro capacità di comunicare quanto hanno appreso; essi devono infatti essere in grado di illustrare, in maniera semplice e corretta, anche a persone non competenti in materia, i processi molecolari studiati. È infatti opportuno che si abituino ad un contesto di collaborazione sia con colleghi, sia con interlocutori che non appartengono al loro settore di competenza.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà integrare le conoscenze apprese con quelle studiate negli insegnamenti precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze riguardanti la biochimica, tramite la consultazione di riviste scientifiche anche in lingua inglese e di motori di ricerca.

    UNITA' DIDATTICA 2: Elementi di Biologia Molecolare

    Argomenti: La biologia molecolare dei procarioti, la biologia molecolare degli eucarioti, le mutazioni e l’evoluzione.

    In particolare, verrà trattata l’organizzazione delle cellule procariotiche ed eucariotiche, il flusso dell'informazione genetica, avendo cura di evidenziare le principali differenze presenti in questi due tipi cellulari nella struttura del DNA, duplicazione, trascrizione e sintesi proteica. Infine, verranno studiate le mutazioni e l’evoluzione, concetti fondamentali che permetteranno di comprendere scientificamente la grande varietà degli organismi viventi.

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’appropriata conoscenza e comprensione dei concetti di base della biologia molecolare, rilevanti per la professione del biotecnologo, in particolare dovrà possedere grande confidenza riguardo il flusso dell’informazione genetica ed i concetti fondamentali della biologia molecolare, e dovrà essere in grado di descrivere l’organizzazione delle cellule procariotiche ed eucariotiche ed le principali nozioni riguardanti l’evoluzione.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare concetti e metodologie della biologia molecolare con lo scopo di eseguire le principali tecniche laboratoristiche comunemente utilizzate nella professione del biotecnologo. È continuamente ricercato il dialogo con gli altri corsi, che permetterà agli allievi di apprendere i vari argomenti sotto differenti ottiche di studio.

    Autonomia di giudizio: La formazione di una salda cultura scientifica, di cui lo studio della biologia molecolare rappresenta un’importante componente, è indispensabile per il formarsi, nello studente, di una solida autonomia di giudizio, sia nella vita in generale, sia nella futura attività lavorativa. A tal fine, gli allievi vengono esortati continuamente ad elaborare le conoscenze ricevute ed a incrementarle. All’inizio di questa unità didattica e per tutta la sua durata, essi sono stimolati a fare riferimento, nella loro preparazione, a testi universitari aggiornati e preferibilmente in inglese, ad integrazione delle lezioni e del relativo power point, messo a loro disposizione. Viene insegnato loro a incrementare le nozioni apprese anche attraverso la capacità di riflettere sui temi etici e sociali connessi. L’obiettivo principale è quello di prepararli al meglio al futuro campo lavorativo; infatti, si privilegia, di ogni argomento, la ricaduta pratica.

    Abilità comunicative: Gli studenti sono incoraggiati ad affinare la loro capacità di comunicare quanto hanno appreso; essi devono infatti essere in grado di illustrare, in maniera semplice e corretta, anche a persone non competenti in materia, i processi molecolari alla base della biologia molecolare. È infatti opportuno che si abituino ad un contesto di collaborazione sia con colleghi, sia con interlocutori che non appartengono al loro settore di competenza.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà integrare le conoscenze apprese con quelle studiate negli insegnamenti precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze riguardanti la biologia molecolare, tramite la consultazione di riviste scientifiche anche in lingua inglese e di motori di ricerca.

    Libri di testo

    • David L. Nelson, Michael M. Cox, I principi di biochimica di Lehninger, Zanichelli editore S.p.A., Quinta edizione, Via Irnerio 34, 40126, Bologna (Ita), Gennaio 2010.
    • Jeremy M. Berg, John L. Tymoczko, Lubert Stryer, Biochimica, Zanichelli editore S.p.A. Settima edizione, Via Irnerio 34, 40126, Bologna (Ita), Maggio 2012.
    • D.Purves, G.J. Augustine, D.Fitzpatrick, W.C.Hall, A.-S. Lamantia, L.E.White, Neuroscienze, Zanichelli, Bologna, 2013 (testo di supporto);
    • Robert K. Murray, David A. Bender, Kathleen M. Botham, Peter J. Kennelly, Victor W. Rodwell, P. Antony Weil, Harper’s Biochimica illustrata, EMSI Ventinovesima edizione, Roma (Ita), Gennaio 2013.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Non sono al momento disponibili materiali di approfondimento per questo corso.

    PROVE INTERMEDIE

    • Unità didattica di "Biochimica generale":

    mercoledì 26 aprile 2017, ore 9-9,45 (primo gruppo), ore 10-10,45 (secondo gruppo).


    • Unità didattica di "Elementi di Biologia Molecolare": 

    martedì 16 maggio 2017 ore 9-9,45 (primo gruppo), ore 10-10,45 (secondo gruppo).


  • 1. Biochimica Generale

    Le proprietà dell’acqua ed i legami di natura elettrostatica, gli amminoacidi e le proteine, le proteine del connettivo, la mioglobina e l’emoglobina, l’enzimologia.

    In particolare, verranno  analizzate le proteine, che sono le molecole più abbondanti nelle cellule, con molteplici funzioni biologiche e sarà focalizzata l’attenzione sui loro rapporti struttura-funzione. Verranno poi studiate sia la mioglobina che l’emoglobina, appartenenti alla famiglia delle “globine”; la mioglobina è la proteina di immagazzinamento dell’O2 in tutte le specie animali, l’emoglobina trasporta l’O2 in tutti i vertebrati ed in alcuni invertebrati. A seguire, verranno trattate le proteine del connettivo: il collageno e l’elastina. Infine, verranno studiati gli enzimi, le proteine più specializzate; nelle biomolecole organiche, tutte le reazioni sono catalizzate e negli organismi viventi sono stati scoperti migliaia di enzimi, ognuno specifico per una determinata reazione chimica. Tutti questi argomenti sono propedeutici al metabolismo ed alla fisiologia animale che verranno trattati in insegnamenti successivi.

  • 2. Elementi di Biologia Molecolare

    La biologia molecolare dei procarioti, la biologia molecolare degli eucarioti, le mutazioni e l’evoluzione.

    In particolare, verrà trattata l’organizzazione delle cellule procariotiche ed eucariotiche, il flusso dell'informazione genetica, avendo cura di evidenziare le principali differenze presenti in questi due tipi cellulari nella struttura del DNA, duplicazione, trascrizione e sintesi proteica. Infine, verranno studiate le mutazioni e l’evoluzione, concetti fondamentali che permetteranno di comprendere scientificamente la grande varietà degli organismi viventi.