Indice degli argomenti

  • Matematica e statistica per la biologia - Prof. Daniela Tondini - a.a. 2016/2017

    Daniela Tondini è Ricercatrice Confermata in Matematiche Complementari (MAT/04) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo dal 2004.

    La sua formazione culturale è di tipo umanistico-scientifica: ha frequentato il Liceo Classico "M. Delfico" a Teramo, si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi de L’Aquila ed ha conseguito, nel 2004, il Dottorato di Ricerca in “Epistemologia e Didattica della Matematica” presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dal titolo “Sulle geometrie non-euclidee ed alcune loro varianti discrete”.

    Dal 1997 ha tenuto sempre un corso di Matematica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

    Nel 2000 è risultata vincitrice del concorso a cattedre in Matematica e Fisica ed ha preso servizio presso il Liceo Classico di Teramo; si è poi collocata in aspettativa in quanto vincitrice, per due anni consecutivi, di un assegno di ricerca presso l'Ateneo teramano.

    Nel 2000 ha conseguito il diploma del Corso di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno presso l’Ateneo teramano.

    Nel 2003 è stata chiamata a far parte del gruppo di lavoro per la produzione di materiali didattici di Matematica e Fisica per le Scuole Medie di Secondo grado, organizzato, su designazione del MIUR, dal Liceo Scientifico Statale “Vallisneri” di Lucca.

    Dal 2004 è titolare dell’insegnamento di Matematica per l’economia, ora Fondamenti di Matematica.

    Dal 2006 al 2010 ha fatto parte, sia del collegio dei docenti di vari cicli di dottorato istituiti presso l'allora Dipartimento di Scienze della Comunicazione, sia della commissione per le prove di ammissione agli stessi.

    Dal 2010 ha la delega all’Orientamento in entrata per la Facoltà di Scienze Politiche.

    Nel 2011, spinta dalla passione per il pianoforte, considerata anche l’affinità tra la matematica e la musica, ha conseguito la licenza di solfeggio presso l’Istituto musicale “Gaetano Braga” di Teramo.

    Nel 2013 è stata nominata dall’Ufficio Scolastico Regionale Presidente di Commissione per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di Istruzione Secondaria Superiore.

    Negli a.a.2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016 le è stato assegnato anche l’insegnamento di "Matematica e Statistica per la biologia" presso il C.L. in Tutela e Benessere Animale (Facoltà di Medicina Veterinaria) dell'Ateneo teramano.

    Nell'a.a.2015/2016 le sono stati assegnati anche i seguenti insegnamenti: modulo di "Statistica ed Informatica" presso il C.L.M. in Medicina Veterinaria (Facoltà di Medicina Veterinaria), modulo di "Istituzioni di Matematica, Statistica e Informatica" presso il C.L. in Biotecnologie (Interfacoltà di Medicina Veterinaria e Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali), modulo di "Matematica e Statistica" presso il C.L. in Viticoltura ed Enologia (Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali) e modulo di "Matematica" presso il C.L. in Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali (Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali) dell'Ateneo teramano.

    Dal 2014 ha la delega al Placement per la Facoltà di Scienze Politiche ed è referente di Facoltà alla disabilità.

    I suoi interessi scientifici, iniziati durante la tesi di laurea, si sviluppano sostanzialmente in quattro settori tra loro strettamente collegati, primo fra tutti quello relativo alla Critica dei Fondamenti della Matematica, in particolare della Geometria, agganciata alla Protezione dell’Informazione e alla Didattica e Storia della Matematica. Si è occupata, infatti, dapprima delle geometrie non-euclidee e poi della risoluzione delle equazioni algebriche di vario grado per sconfinare nella storia locale, con particolare riguardo all’Osservatorio Astronomico di Collurania di Teramo. A tal riguardo ha scritto un libro “Geodesia, Astronomia e Matematica in Giovanni de Berardinis”. Nel 2008 gli interessi scientifici si sono spostati verso le problematiche inerenti i mercati energetici e finanziari con particolare riguardo al settore delle energie rinnovabili e alla realizzazione di modelli matematici usati per descrivere le dinamiche dei prezzi dell’elettricità nei mercati deregolamentati.


    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

      Il corso si pone, quale obiettivo principale, non solo quello di far apprendere agli studenti le chiavi di lettura fondamentali della Matematica e della Statistica, conservando un “punto di vista superiore” rispetto alla Scuola Secondaria, ma anche quello di insegnare ad utilizzare i più semplici modelli matematici e statistici, applicati al settore biologico, al fine proprio di mettere i futuri laureati nella condizione di saper utilizzare alcuni specifici strumenti di calcolo, da spendere in ambito farmaceutico, industriale, medico e veterinario, per poter poi essere più competitivi nel mondo del lavoro.


      PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

      • Prerequisiti: Calcolo algebrico: insieme dei numeri naturali, interi relativi e razionali; le operazioni di “somma” e “prodotto”; la relazione di “minore o uguale”; la sottrazione; la divisione; l’elevamento a potenza e la nozione di logaritmo: calcolo e principali proprietà; massimo comun divisore e minimo comune multiplo.
        Polinomi: prodotti notevoli (quadrato di un binomio, cubo di un binomio, prodotto somma per differenza); scomposizioni di polinomi di terzo grado (regola di Ruffini).
        Equazioni e disequazioni razionali intere fino al terzo grado; equazioni e disequazioni razionali fratte; equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
        Geometria analitica: piano cartesiano, retta e parabola.
      • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità ma si consiglia, allo studente, di sostenere il modulo di “Matematica” prima di tutti quegli insegnamenti in cui rientrino nozioni di base di matematica e statistica.


        INDICATORI DI DUBLINO


        UNITA' DIDATTICA 1: la matematica di base

        • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le nozioni fondamentali dell’analisi matematica e saperle utilizzare nel processo di creazione ed analisi dei prodotti biologici.
        • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare gli strumenti matematici appresi per comprendere e risolvere problemi relativi alla creazione ed analisi di prodotti biologici.
        • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire capacità analitiche e critiche che gli consentano di attuare interventi atti alla creazione e all'analisi di prodotti biologici e farmaceutici.
        • Abilità comunicative: Lo studente dovrà saper relazionare oralmente gli argomenti presentati nella Unit con un linguaggio tecnico appropriato ed un formalismo matematico corretto.
        • Capacità di apprendimento: Lo studente, sulla base delle tecniche acquisite, dovrà essere in grado di affrontare problemi di natura tecnico-pratici per un'operatività sperimentale, approfondendo le proprie competenze tramite la consultazione di pubblicazioni in tema e le informazioni reperibili da banche dati o in rete.


        UNITA' DIDATTICA 2: la statistica descrittiva 

        • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le nozioni fondamentali della statistica descrittiva al fine di descrivere, sintetizzare numericamente, presentare, e quindi interpretare, le osservazioni relative ai fenomeni collettivi, anche in campo medico e veterinario.
        • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella Unit anche alle altre discipline, manifestando, così, la capacità di raccogliere dati, archiviarli, in database opportunamente definiti, ed elaborarli, nonché di presentare i risultati ottenuti.
        • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado  di valutare i risultati derivanti dal calcolo di indicatori statistici e definire i metodi più idonei per il raggiungimento dei risultati.
        • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di presentare con chiarezza i risultati delle analisi statistiche effettuate e dello schema di campionamento scelto.
        • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le varie fasi per la realizzazione di un’indagine statistica.


        LEZIONI SETTIMANALI 

        • Martedì: 9.30/12.30


        ORARIO DI RICEVIMENTO

        • Martedì: 16.00/18.00 


        LIBRI DI TESTO CONSIGLIATI 


        Fondamenti di matematica (volume zero)

        • Autore: D. Tondini
        • Edizione: Aracne, 2014.


        Matematica, Statistica e Informatica

        • Autore: D. Tondini
        • Edizione: McGraw-Hill Education, 2016.



        LIBRI DI TESTO FACOLTATIVI 


        Matematica per le scienze della vita

        • Autore: D. Benedetto, M. Degli Esposti, C. Maffei
        • Edizione: Casa Editrice Ambrosiana, 2011


        Matematica generale

        • Autore: S. Blume
        • Edizione: Egea, 2007


        Introduzione alla Matematica

        • Autore: C. Giorgi
        • Edizione: Maggioli, 2012


        Compendio di statistica 

        • Autore: C. Iodice
        • Edizione: Simone, 2007


        Statistica di base: come, quando, perché 

        • Autore: F. Mecatti
        • Edizione: The McGraw-Hill Companies, 2010


        Lezioni di statistica

        • Autore: L. Deldossi, R. Paroli
        • Edizione: Giappichelli, Torino, 2007


        Statistica per le discipline biosanitarie

        • Autore: M.M Triola, M.F. Triola
        • Edizione: Pearson, Torino, 2007



        Dispense in formato pdf e slide sonorizzate


        PROVE INTERMEDIE


        PROVA INTERMEDIA 1

        • Unità didattica di riferimento: 1
        • 16/12/2016: 9.30/11.00
        • Tipologia di prova: Primo parziale


        PROVA INTERMEDIA 2

        • Unità didattica di riferimento: 2
        • 14/02/2017: 17.00/19.00
        • Tipologia di prova: Secondo parziale


        APPELLI

        • 02/03/2017: 9.00
        • 06/04/2017: 9.00
        • 04/05/2017: 9.00
        • 01/06/2017: 9.00
        • 06/07/2017: 9.00
        • 11/09/2017: 9.00
        • 09/10/2017: 9.00
        • 10/11/2017: 9.00
        • 11/12/2017: 9.00
        • 08/01/2018: 9.00
        • 12/02/2018: 9.00
        • 01/03/2018: 9.00



        MODALITA' DI VALUTAZIONE  

        La valutazione finale degli studenti terrà conto della media aritmetica delle prove parziali svolte in itinere (una per ogni unità didattica) e valutate in trentesimi (la media aritmetica sarà effettuata ovviamente solo nel caso in cui tutte le prove siano sufficienti).

        Gli studenti che avranno riportato valutazione insufficiente ad uno o più parziali potranno recuperarlo, previa apposita prenotazione, in data di appello (in ogni data è possibile recuperare un solo parziale secondo il calendario fissato).

        Ogni qualvolta lo studente decida di sostenere una prova di recupero di un parziale insufficiente o sufficiente, ma per lui non soddisfacente, automaticamente perderà la prova, precedentemente svolta, inerente il parziale che ha deciso di recuperare.

        Le valutazioni delle prove saranno conservate per l’intero anno accademico 2016/2017, ovvero fino alla sessione straordinaria di gennaio/febbraio 2018.

      • Unità didattica 1: lo studio di funzione in una variabile reale

        25/10/2016 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Presentazione del corso; il piano cartesiano; l'insieme dei numeri (naturali, interi relativi, razionali e reali); formula risolutiva per i polinomi di secondo grado; risoluzione delle disequazioni di primo e secondo grado intere

        08/11/2016 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Risoluzione delle disequazioni razionali fratte; scomposizione di polinomi di terzo grado con la regola di Ruffini; introduzione allo studio di funzione

        15/11/2016 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Lo studio delle funzioni polinomiali fino al terzo ordine

        22/11/2016 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Lo studio delle funzioni razionali fratte; introduzione allo studio delle funzioni esponenziali (esponenziale con esponente un polinomio)

        29/11/2016 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Lo studio delle funzioni esponenziali (esponenziale con esponente un polinomio; esponenziale con esponente una frazione; prodotto di un polinomio per un'esponenziale; prodotto di una frazione per un'esponenziale)

        06/12/2016 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Lo studio delle funzioni logaritmiche; esercizi di ripasso sulle polinomiali e sulle razionali fratte

        13/12/2016 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Esercizi di riepilogo sullo studio di funzione

      • Unità didattica 2: la statistica descrittiva

        10/01/2017 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Introduzione alla statistica descrittiva; definizioni preliminari (unità statistiche, collettivo statistico, dato statistico, carattere, modalità, frequenza assoluta, frequenza relativa, frequenza percentuale, intensità, variabile statistica, mutabile statistica, intervalli, ampiezza di un intervallo); le fasi di un'indagine statistica; indici statistici di posizione e di variabilità: definizione e calcolo della media aritmetica, semplice e ponderata.

        17/01/2017 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Lezione annullata per neve

        24/01/2017 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Riepilogo delle definizioni fondamentali; indici di posizione (media aritmetica, geometrica, armonica e quadratica, sia semplici che ponderate); calcolo della mediana

        31/01/2017 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Calcolo della moda e del primo e terzo quartile; indici di variabilità (scarto quadratico medio, devianza, varianza, scostamento semplice medio)

        07/02/2017 - Aula 7 (Facoltà di Giurisprudenza) - 9.30/12.30

        Rappresentazioni grafiche; esercizi di riepilogo