Indice degli argomenti

  • Music and visual arts management - Prof. Paola Besutti - a.a. 2016/2017

    Paola Besutti, musicologa e pianista, insegna Discipline musicologiche (SSD L-ART/07) nella Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo; attualmente è membro del Senato Accademico , dopo essere stata –membro del Consiglio d’Amministrazione e Vice Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Precedentemente ha insegnato presso le Università di Lecce, di Parma, con periodi di insegnamento anche presso le Università Di Roma “Tor Vergata” e di Messina.

    Le sue ricerche si concentrano prevalentemente su tre aree: 1) prima età moderna con particolare riguardo per le musiche sacre, l’opera, i rapporti fra musica e teatro attoriale, gli spazi sonori, il collezionismo, i sistemi di produzione (si ricorda la monografia dedicata al violinista-compositore-editore Carlo Tessarini da Rimini, e un recente saggio sulla misteriosa Arianna di Claudio Monteverdi); 2) la musica strumentale e i rapporti fra musica e letteratura in Italia tra tardo XIX e primo XX secolo (si ricorda, tra l’altro, uno studio sugli aspetti musicali del romanzo Forse che sì forse che no di Gabriele d’Annunzio); 3) riflessioni sulla metodologia della ricerca musicologica e su tutto il vasto universo dei rapporti fra musica, comunicazione e forme del vivere.

    Ha diretto “Rivista Italiana di Musicologia” (2003-2010) ed è stata membro del Consiglio direttivo della Società italiana di Musicologia. È Socio ordinario dell’Accademia Nazionale Virgiliana di Scienze Lettere e Arti dove ricopre attualmente il ruolo di Presidente della Classe di lettere e di Direttore artistico dei “Concerti dell’Accademia”.

    Ha sempre avuto una precipua attenzione per la ricerca applicata, collaborando con direttori musicali ed esecutori di prestigio internazionale alla progettazione e alla realizzazione di rassegne concertistiche e registrazioni discografiche, basate sulle sue ricerche. Tra i più recenti progetti applicati piace ricordare il coordinamento, per l’Università di Teramo, di Backstage  … on stage (FSE, Abruzzo 2012-2013), progetto finalizzato alla formazione integrata di giovani talenti abruzzesi nel campo dello spettacolo.

    INFO SUL CORSO


    OBBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    ll corso intende approfondire il contributo della musicologia alla progettazione e alla realizzazione di percorsi reali e virtuali di produzione, fruizione e comunicazione musicale. La definizione di una mappa che contraddistingua luoghi, spazi, temi, materiali, idee, progettualità, media e creazione musicale, è  l'obiettivo finale del corso. 

    Produrre musica ieri

    Presuppone un'adeguata conoscenza dei fenomeni storico-musicali, nonché una buona dimestichezza con le pratiche della disciplina musicologica al fine di poter leggere e comprendere un prodotto musicale e progettare ricerche o attività di ambito musicale. Esemplifica casi di produzione musicale.

    Progettare e produrre musica oggi e domani

    In questa secondo ambito saranno affrontati, mediante l’applicazione di modelli teorici a casi studio, vari aspetti formali del project management degli eventi di spettacolo e le sue caratteristiche generali:

    -       la comunicazione nel Project Management spettacolare

    -       la comunicazione interna ed esterna, variabili e tecniche

    -       soggetti coinvolti nella definizione della comunicazione progettuale

    -       casi progettuali e già realizzati

    -       relazioni e strategie di Marketing negli eventi di spettacolo

    -       la programmazione delle azioni di marketing

     

    Mediante l'analisi di casi studio di progetti di spettacolo, verranno presi in esame elementi progettuali, comunicativi e organizzativi. L'obiettivo è quello di acquisire competenze critico-pratiche di base, necessarie a un'analisi e a una elaborazione progettuale.

    Ogni lezione frontale sarà articolata in 4 parti:

    1-     Parte teorica

    2-     Casi studio

    3-     Analisi critica

    4-     Applicazione progettuale


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti


    UNITA' DIDATTICA 1: Produrre musica ieri


    UNITA' DIDATTICA 2: Produrre musica oggi


    UNITA' DIDATTICA 3: Progettare musica


    LEZIONI SETTIMANALI

    • Martedì ore 15.30-17.30 - aula 5
    • Mercoledì ore 15.30-17.30 - aula 5
    • Giovedì ore 15.30-17.30 - aula 5

    LIBRI DI TESTO


    Abruzzo music. Innovation, tradition, practicality

    • Autore: Besutti Paola e Giancristofaro Lia (ed. by)
    • Edizione: Rocco Carabba, 2005, Chieti
    • Pagine di riferimento: Eventuali pagine di riferimento verranno comunicate durante il corso
    PER I NON FREQUENTANTI un saggio a scelta tra:

    Musiche e musici alla tavola dei Gonzaga, in Le tavole di corte tra Cinquecento e Settecento (a cura di Andrea Merlotti)

    • Autore: Paola Besutti
    • Edizione: Rocco Carabba, 2005, Chieti
    • Pagine di riferimento: Eventuali pagine di riferimento verranno comunicate durante il corso

    Abruzzo music. Innovation, tradition, practicality

    • Autore: Besutti Paola e Giancristofaro Lia (ed. by)
    • Edizione: Rocco Carabba, 2005, Chieti
    • Pagine di riferimento: Eventuali pagine di riferimento verranno comunicate durante il corso





    PROVE INTERMEDIE


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    -