Indice degli argomenti

  • Filosofia del diritto - Prof. Gianluca Sadun Bordoni - a.a. 2016/2017

    Gianluca Sadun Bordoni è Docente Associato di Filosofia del Diritto presso l’Università di Teramo, ove ha insegnato anche Diritti Umani fino al 2016. Dal 2016-2017 insegna anche Teoria generale del diritto.

    Nel 2013 ha conseguito l’abilitazione come Professore Ordinario.

    Presso l’Università di Teramo è delegato del Rettore per i rapporti con le Università del Mediterraneo.

    E’ stato membro, dal 2008 al 2014, del Forum Strategico del Ministero degli Esteri.

    Dal 1 gennaio 2009 al 30 giugno 2009 è stato consulente del Ministro per le Politiche Europee per le relazioni euro-mediterranee.

    E’ stato membro del gruppo internazionale di esperti, selezionato dalla Commissione Europea, per la realizzazione del progetto ENPI sull’alta formazione nel Mediterraneo (2010-2011), realizzato con l’Università del Mediterraneo (Emuni).

    Partecipa al PRIN (Progetto di ricerca di interessa nazionale) con il CNR, dal titolo: “L’universalità e i suoi limiti”, 2012-2016.

    Nel febbraio 2013 ha ottenuto una Senior Research Fellowship, semestrale, presso il King’s College di Londra (da maggio 2013).

    Nell’estate del 2015 è stato Visiting Researcher presso la Boston University

    Collabora, come autore, con la Kant-Forschungsstelle dell’Università di Trier nell’ambito del progetto “Forschungen und Materialien zur deutschen Aufklärung”. Per le ricerche in Germania ha ricevuto, dal 2012 al 2016, un finanziamento della Fritz Thyssen Stiftung.

    E’ membro dell’Editorial Board dell’ “International Journal of Euro-mediterranean Studies”.

    E’ coordinatore del Master  “Diritto e impresa nella macroregione adriatico-ionica” presso l’Università di Teramo (prima edizione 2015).

    Ha tenuto lezioni presso corsi di specializzazione (“Diritti Umani”, Roma “Tor Vergata”) e Master di II livello (“Diritti umani”, LUMSA, Roma e presso l’ISSP, Roma).

    E’ stato Direttore Scientifico del Corso di Alta Formazione in “Esperto di Strategie di Internazionalizzazione delle imprese nel Mediterraneo” presso l’Università di Teramo (1° edizione nel 2011).

    Ha partecipato al Progetto di Ricerca sull’immigrazione presso l’Università di Teramo, finanziato dalla Fondazione Tercas.

    E’ membro, dal 2011, del Collegio Docenti Dottorato di Ricerca in “Storia e Teoria del Diritto Europeo” presso l’Ateneo di Roma  “Tor Vergata”.

    E’ membro, dal 2013, del Collegio Docenti Dottorato di Ricerca in Giurisprudenza dell’Università di Teramo.

    E’ docente dal 2009 di “Diritti umani” presso la Facoltà di Filosofia  dell’Ateneo “Regina Apostolorum” di Roma, ove dal 2011 insegna Filosofia del Diritto.

    Ha collaborato tra gli altri con la RAI, con Sky Tg 24, con l’Istituto dell’Enciclopedia italiana (come autore di voci per l’Universale Treccani), con l’editore Laterza (come autore e curatore di opere), con l’Enciclopedia filosofica del Centro Studi di Gallarate, con quotidiani e riviste.

    I suoi interessi scientifici si rivolgono alla filosofia politica e giuridica, con particolare riferimento alla tradizione kantiana. Inoltre, si occupa delle relazioni euromediterranee, e in particolare del ruolo che in esse hanno i diritti umani e delle prospettive del dialogo interculturale.


    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    Non sono al momento disponibili per questo insegnamento.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA
    Non sono al momento disponibili per questo insegnamento.

    LIBRI DI TESTO
    Non sono al momento disponibili libri di testo per questo insegnamento.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
    Non è al momento disponibile materiale di approfondimento per questo insegnamento.

    PROVE INTERMEDIE
    Non sono al momento disponibili.

  • Video di presentazione del corso

    • Slide Filosofia del diritto

    • "Diritto e Stato nel pensiero di Immanuel Kant"

      Link per accedere all'acquisto dell'ebook di Bobbio "Diritto e Stato nel pensiero di Immanuel Kant"


      www.giappichelli.it/index.php?znfModule=public&znfAction=addToCart&idArticolo=<http://www.giappichelli.it/index.php?znfModule=public&znfAction=addToCart&idArticolo=6961834>6961834<http://www.giappichelli.it/index.php?znfModule=public&znfAction=addToCart&idArticolo=6961834>

      PRIMA DI PROCEDERE ALL’ACQUISTO gli studenti dovranno creare un account ADOBE tramite questo link: http://www.adobe.com/it/products/digital-editions.html
      e andare su “ACCEDI” oppure “SIGN IN” e creare l’account.

      Poi occorre scaricare gratuitamente ADOBE DIGITAL EDITION (http://www.adobe.com/it/products/digital-editions.html) che legge gli ebook con protezione DRM.

      Infine sincronizzare il programma con il proprio account Adobe andando su: Aiuto > Autorizza computer.

      Terminati questi passaggi è possibile acquistare l’ebook.

      A fine acquisto l’ebook si troverà nell’area riservata del nostro sito “la mia libreria” http://www.giappichelli.it/LaMiaLibreria dove si troverà il link per scaricare il file.

      • Argomento 4

        • Argomento 5

          • Argomento 6

            • Argomento 7

              • Argomento 8

                • Argomento 9