Indice degli argomenti

  • Diritto fallimentare - Prof. Nicola Sotgiu - a.a. 2014/2015

    Il Dott. Nicola Sotgiu ha conseguito presso l'Università degli Studi di Roma Tre, in data 25 ottobre 2002, il diploma di laurea in Giurisprudenza con voti 110/110 con lode, discutendo la tesi in Diritto processuale civile ("Gli effetti dell'estinzione del processo civile di primo grado"), relatore Prof. Giuseppe Ruffini.
    Ha conseguito, presso l'Università degli Studi di Roma tre, in data 15 giugno 2004, il diploma di specializzazione in Professioni legali con voti 70/70, discutendo un elaborato in Diritto processuale civile ("Le conseguenze dell'inottemperanza all'ordine di reintegrazione nel posto di lavoro").
    È risultato vincitore della selezione per il conferimento di un assegno di ricerca per il settore scientifico disciplinare IUS/15 - Diritto processuale civile, presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza, responsabile scientifico Prof. Girolamo Bongiorno, titolo della ricerca: "L'estinzione del giudizio civile", per il periodo 1° settembre 2003 - 31 agosto 2005, poi rinnovato per il biennio 1° settembre 2005 - 31 agosto 2007.
    Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto processuale civile, all'esito del corso triennale di dottorato di ricerca in Diritto processuale civile (XX Ciclo), presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", discutendo una testi dal titolo «L'estinzione del processo di primo grado per inattività delle parti».
    Ha svolto attività di ricerca e di assistenza alla didattica nell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", nell'Università degli Studi di Roma Tre e nell'Università di Cagliari, nell'ambito degli insegnamenti di Diritto processuale civile e di Diritto Fallimentare.
    È ricercatore di Diritto processuale civile nell'Università degli Studi di Teramo dal 1° ottobre 2007. Nella medesima Università è incaricato dell'insegnamento di Diritto Fallimentare, a partire dall'anno accademico 2008/2009.
    È componente del Comitato Editoriale e di Redazione di Roma della Rivista di diritto processuale.
    Ha partecipato a numerosi Convegni, Corsi di aggiornamento scientifico e professionale, incontri e giornate di studio. Ha svolto la pratica forense presso l'Avvocatura Generale dello Stato in Roma, ed è iscritto all'Ordine degli avvocati di Roma dal 28 settembre 2006.
    Ha una conoscenza avanzata della lingua inglese.
    È autore di oltre60 pubblicazioni in tema di diritto processuale civile, diritto fallimentare, diritto dell'arbitrato, diritto dell'esecuzione forzata.


    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    Non sono al momento disponibili per questo insegnamento.


    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA
    Non sono al momento disponibili per questo insegnamento.


    LIBRI DI TESTO
    Non sono al momento disponibili libri di testo per questo insegnamento.


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO
    Non è al momento disponibile materiale di approfondimento per questo insegnamento.


    PROVE INTERMEDIE
    Non sono al momento disponibili.





  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10