Indice degli argomenti

  • Elementi di chimica - Prof. Flavio Della Pelle - a.a. 2016/2017

    ll Dr. Flavio Della Pelle ha conseguito il dottorato presso l’Università degli studi di Teramo e presso L’Università di Alcalá de Henares (Madrid, Spagna), attualmente è Assegnista di Ricerca presso l’Università degli Studi di Teramo. Il Dr. Flavio Della Pelle è autore di 13 pubblicazioni (più 5 “manoscritti” in fase di stampa/”referaggio”) nel settore della Chimica Analitica (80% come corresponding author) di cui oltre il 90% riportati su riviste scientifiche internazionali (con referee) e oltre 20 partecipazioni a convegni internazionali (abstracts/presentazioni orali). Attualmente partecipa attivamente all’attività di ricerca presso l’Università degli studi di Teramo e l’Università di Halcalá de Henares (Madrid), collaborando con diversi enti di ricerca ed università: tra cui l’ Istituto Zooprofilattico Sperimentale dell’Abruzzo e del Molise ‘G. Caporale’ di Teramo, l’Istituto di Scienza dei Materiali (CSIC) di Madrid, l’Università degli Studi di Roma La Sapienza e l’Università degli Studi Dell’Aquila.

    Titoli ed esperienza lavorativa:

    • 2010 Laurea Triennale in Scienze e Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Teramo, 110/110 cum laude.
    • 2011-2012 Tirocinio post laurea, Presso il Laboratorio di Chimica Analitica Di STA, Università degli Studi di Teramo.
    • 2012-2013 Erasmus Placement, Presso il Laboratorio "MINYNANOTECH" dell' Università di Alcalà de Henares (Madrid, Spagna).
    • 2013 Laurea specialistica in Scienze e Tecnologie Alimentari, Università degli Studi di Teramo, 110/110 cum laude.
    • 2013-2016  Dottorato in Scienze degli Alimenti (UNITE) e “Chimica Fina” (UAH), Università  degli Studi di Teramo (UNITE) in cotutela con l’università di Alcalá de Henares (UAH), Teramo / Alcalá (Madrid, Spagna).
    • Ph.D. in Scienze degli Alimenti (UNITE) e Ph.D. in "Quimica Fina" (UAH) conseguiti nel Giugno 2016 
    • 2016-2017 borsa di studio per attività di ricerca post-dottorato presso l'Università degli Studi di Teramo
    • 2016-2017 Docente a Contratto, dell'insegnamento di "Elementi di Chimica", Facoltà di medicina Veterinaria, Università  degli Studi di Teramo (UNITE). 

    Attivita' di ricerca:

    L'attività di ricerca è stata indirizzata principalmente allo sviluppo, realizzazione ed applicazione sensori e metodi di screening in campo alimentare ed ambientale. In particolare oggetto di studio nel corso degli anni sono stati elettrodi e sensori ottici basati su nanomateriali, metodi analitici basati su recettori biomimetici, sistemi microfluidici (lab-on-chip), e sviluppo di metodi analitici di screening per il controllo di qualità e sicurezza degli alimenti. Inoltre, un uletriore linea di ricerca ha riguardato lo sviluppo di sistemi di micro-estrazione per l'isolamento di contaminanti ed analiti bioattivi da matrici alimentari complesse. Numerosi studi hanno riguardato l'analisi delle componenti bioattive dell'olio d'oliva e dello zafferano.  

    INFO SUL CORSO 


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà avere acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della chimica, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro dell’esperto del “mondo animale”, tra cui lo studio della composizione, della struttura e delle proprietà delle varie forme di materia e delle leggi che descrivono i cambiamenti ai quali va soggetta. Dovrà essere in grado di descrivere i principali concetti di base della chimica generale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare concetti e metodologie della chimica agli aspetti chimici, propedeutici allo studio dei meccanismi biologici, microbiologici, biofisici, tossicologici e patologici concernenti lo stato di salute, di malattia e di benessere dell’animale singolo ed in allevamento.
    • Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui le idee fondamentali della chimica rappresentano una importante componente.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi chimici che stanno alla base delle Scienze applicate.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla chimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Non sono previste prerequisiti specifici.
    • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.

    INDICATORI DI DUBLINO 


    UNITA' DIDATTICA 1: STRUTTURA DELL'ATOMO-LEGAMI CHIMICI-STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà avere acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della chimica, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro dell’esperto del “mondo animale”, tra cui lo studio della composizione, della struttura e delle proprietà delle varie forme di materia e delle leggi che descrivono i cambiamenti ai quali va soggetta. Dovrà essere in grado di descrivere i principali concetti di base della chimica generale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare concetti e metodologie della chimica agli aspetti chimici, propedeutici allo studio dei meccanismi biologici, microbiologici, biofisici, tossicologici e patologici concernenti lo stato di salute, di malattia e di benessere dell’animale singolo ed in allevamento.
    • Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui le idee fondamentali della chimica rappresentano una importante componente.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi chimici che stanno alla base delle Scienze applicate.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla chimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.


    UNITA' DIDATTICA 2: EQUILIBRIO CHIMICO-SOLUZIONI-ACIDI E BASI-SOLUZIONI SALINE: IDROLISI- SOLUZIONI TAMPONE


    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà avere acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della chimica, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro dell’esperto del “mondo animale”, tra cui lo studio della composizione, della struttura e delle proprietà delle varie forme di materia e delle leggi che descrivono i cambiamenti ai quali va soggetta. Dovrà essere in grado di descrivere i principali concetti di base della chimica generale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare concetti e metodologie della chimica agli aspetti chimici, propedeutici allo studio dei meccanismi biologici, microbiologici, biofisici, tossicologici e patologici concernenti lo stato di salute, di malattia e di benessere dell’animale singolo ed in allevamento.
    • Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui le idee fondamentali della chimica rappresentano una importante componente.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi chimici che stanno alla base delle Scienze applicate.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla chimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.


    UNITA' DIDATTICA 3: TERMODINAMICA CHIMICA-OSSIDORIDUZIONI-CINETICA CHIMICA

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà avere acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della chimica, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro dell’esperto del “mondo animale”, tra cui lo studio della composizione, della struttura e delle proprietà delle varie forme di materia e delle leggi che descrivono i cambiamenti ai quali va soggetta. Dovrà essere in grado di descrivere i principali concetti di base della chimica generale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare concetti e metodologie della chimica agli aspetti chimici, propedeutici allo studio dei meccanismi biologici, microbiologici, biofisici, tossicologici e patologici concernenti lo stato di salute, di malattia e di benessere dell’animale singolo ed in allevamento.
    • Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui le idee fondamentali della chimica rappresentano una importante componente.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi chimici che stanno alla base delle Scienze applicate.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla chimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.


    LEZIONI SETTIMANALI 

    • Mercoledì ore 14-17 - aula 2

    LIBRI DI TESTO 

    Chimica generale e inorganica

    • Autore: Sacco, Pasquali, Marchetti
    • Edizione: Casa Editrice Ambrosiana


    Fondamenti di chimica
    • Autore: Manotti Lanfredi, Tiripicchio
    • Edizione: Casa Editrice Ambrosiana


    Chimica
    • Autore: Kotz, Treichel
    • Edizione: EdiSes


    Chimica
    • Autore: J.E. Brady, J.R. Holum
    • Edizione: Ed. Zanichelli


    Chimica Generale
    • Autore: P.W. Atkins
    • Edizione: Ed. Zanichelli


    PROVE INTERMEDIE 

    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 9/11/2016 ore 14:00-15:00
    • Tipologia di prova: Le prove in itinere si tengono durante il semestre al termine di ciascuna unità didattica e contengono una serie di 30 domande a risposta multipla, limitate agli argomenti specifici di ciascuna unità.


    PROVA INTERMEDIA 2

    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data:  23/11/2016 ore 14:00-15:00
    • Tipologia di prova: Le prove in itinere si tengono durante il semestre al termine di ciascuna unità didattica e contengono una serie di 30 domande a risposta multipla, limitate agli argomenti specifici di ciascuna unità.


    PROVA INTERMEDIA 3

    • Unità didattica di riferimento: 3
    • Data: 07/12/2016 14:00-17:00
    • Tipologia di prova: Le prove in itinere si tengono durante il semestre al termine di ciascuna unità didattica e contengono una serie di 30 domande a risposta multipla, limitate agli argomenti specifici di ciascuna unità. 
    • Durante questa "prova" verrà data la possibilità di recuperare le prove in itinere (in caso di insufficienza della media delle stesse), accordandosi in anticipo con il docente


    MODALITA' DI VALUTAZIONE 
    L'esame del modulo si compone di una prova scritta. Il voto finale risulta dalla media dei voti ottenuti nelle varie prove. La prova scritta richiede il superamento di prove in itinere o, in caso di insufficienza in queste ultime, di un esame scritto finale su tutti gli argomenti del corso. Le prove in itinere si tengono durante il semestre al termine di ciascuna unità didattica e contengono una serie di 30 domande a risposta multipla, limitate agli argomenti specifici di ciascuna unità. La risposta corretta a ogni domanda vale 1 punto. La risposta sbagliata o non data vale 0 punti. Le prove in itinere si intendono superate con un punteggio medio uguale o maggiore di 18.0 In caso di insufficienza nelle prove in itinere, al termine del corso, lo studente è tenuto a sostenere un esame scritto finale sugli argomenti dell'intero modulo. Il voto ottenuto nella prova scritta (i.e., prove in itinere o esame scritto finale) sarà mantenuto per un periodo non superiore a un anno dalla data del suo superamento. Il voto finale deriva dalla media ponderata di questo modulo con quello di “propedeutica biochimica” del C.I. di cui fa parte l’insegnamento. Durante le lezioni, gli studenti verificano il loro grado di apprendimento, attraverso la continua risoluzione di test, simili a quelli che troveranno durante le prove in itinere. 

  • TEST_COMPLETO_VET