Indice degli argomenti

  • Dirittto Urbanistico - Prof. Diego De Carolis - a.a 2014/2015

    • Conoscenza ed approfondimento della materia che coinvolge tutti gli interessi collegati all'uso del territorio ( Urbanistica, edilizia, ambiente, salute, infrastrutture ecc.).
      In particolare,partendo dalle disposizioni della Carta Costituzionale e dalla potestà legislativa riservata allo Stato e alle Regioni in materia di Governo del territorio, si esamineranno i poteri conformativi dei soggetti pianificatori (in particolare dei Comuni) e dei rapporti tra i diversi livelli di pianificazione urbanistica e di trasformazione edilizia. Di poi, anche attraverso l'analisi della legislazione regionale, in particolare quella abruzzese,e della giurisprudenza, costituzionale ed amministrativa, si tenterà di fornire degli strumenti di conoscenza e di metodo utili non solo al superamento dell'esame ma anche a fornire nozioni di base per approfondimenti di studio e professionali. 
    • Occorre che sia rispettata la propedeuticità stabilita dalla Facoltà e che siano stati superati gli esami di Diritto Privato 1, di Diritto Pubblico e/o di Diritto Costituzionale.
    • Per l'accesso al ciclo di lezioni relative alle "Altre attività formative", previste al quinto anno con attribuzione di n. 2 crediti,è necessario avere superato oltre ovviamente l'esame di diritto Urbanistico anche l'esame (19 CFU) di diritto ammistrativo.
  • Argomento 1

    1) PROFILI COSTITUZIONALI ED ORGANIZZATIVI DELL'URBANISTICA;

    • Argomento 2

      2) I LIVELLI DI PIANIFICAZIONE URBANISTICA;

      • Argomento 3

        3) LA PIANIFICAZIONE GENERALE COMUNALE;

        • Argomento 4

          4) LA PIANIFICAZIONE DI ATTUAZIONE;

          • Argomento 5

            5) IL CONTROLLO SULL' ATTIVITA' EDILIZIA;

            • Argomento 6

              6) TUTELA DELL'AMBIENTE NELLA PIANIFICAZIONE TERRITORIALE

              • Argomento 7

                7) LE LEGGI URBANISTICHE DELLA REGIONE ABRUZZO ( L.r. n. 18/1983 ed eventuali altre indicate dal docente)