Indice degli argomenti

  • Sistemi giuridici comparati - Prof. Romano Orrù - a.a. 2014/2015

    Dal 2000, Professore ordinario (ssd IUS/21)

    Precedenti posizioni
    Prof. ass. (1998), Ric. (1994), Dott. di ric. (1991) 
    Interessi
    Dir. Cost. comparato, italiano e dell’UE
    Diritto nell’Africa subsahariana 
    Sviluppi cost.li dell’Am. Lat. e dei Paesi lusofoni
    Sistemi regionali 
    Giust. Cost.
    Enti territoriali
    Diritti fondamentali
    democrazia diretta
    Ambiente

    Pubblicazioni recenti
    Il sistema regionale africano dei diritti: prolegomeni a una vicenda evolutiva nel segno della complessità multilivello, in L. Mezzetti, C. Pizzolo (cur.), Bologna, , 2013, 193 ss.
    «I Paesi dell’Africa Subsahariana» in P. Carrozza, A. Di Giovine, G.F. Ferrari (cur.), Diritto costituzionale comparato, 2ª ed., Roma-Bari, 2014.
    «La Crisis económica y las responsabilidades de los jueces constitucionales: reflexiones desde el caso portugués», in L. Mezzetti (cur.), Atti del Convegno di Tucuman, Napoli, 2014.

    Riconoscimenti per la ricerca 
    Nel 2008, unico relatore straniero al Convegno dei 25 anni di attività del Tribunal Constitucional portoghese (evento organizzato dallo stesso TC)

    Principali attività didattiche 
    Dal 1996, Dir. Cost. it. e comp., Sist. Giur. Comp., Dir. Pubbl. (UNITE).
    Dal 1997 (con interruz.), Dir. Pubbl. (Un. “L. Bocconi”, Milano)

    Esperienze in ambito internazionale nella didattica

    12/06 Ateneo UNISINOS di Porto Alegre (Bras.)

    6/08 PUC di San Paolo (Bras.) Principali recenti esperienze nella ricerca scientifica

    5/14 Relazione al Convegno mondiale dell’International Association of Constitutional Law, svoltosi presso l’Univ. di Oslo, Norvegia.

    9/13 Relazione all’XI Congreso Iberoamericano de Derecho Constitucional , Tucuman (Argentina).

    5/12 Relazione al Convegno mondiale dell’International Association of Comparative Law, Università nazionale di Taipei, Taiwan.

    4/12 Visiting Researcher, Harvard University (Boston, Mass. – USA).

    1/11 Partecipazione alla II «WCCJ» – Rio de Janeiro, Brasile

    1/09 Partecipazione alla I «World Conference on Constitutional Justice» – Cape Town, Sudafrica

    Affiliazioni
    Associazione italiana dei costituzionalisti 
    Associazione di Diritto pubblico comparato ed europeo 
    Instituto Ibero-americano de Derecho Constitucional

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Il corso intende offrire agli studenti le nozioni di base della comparazione giuridica e dei principali sistemi giuridici, per affrontare poi il tema del riconoscimento e della garanzia dei diritti fondamentali in prospettiva comparata
    • Prerequisiti: Conoscenza dei principali istituti del diritto privato e del diritto pubblico italiano e comparato. Conoscenza preferenziale della lingua inglese
    • Propedeuticità: Diritto costituzionale italiano e comparato

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Tradizioni e famiglie giuridiche

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente, applicando il metodo comparatistico, dovrà avere consapevolezza delle metodologie di classificazione dei sistemi giuridici.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di cogliere la posizione della Western Legal Tradition nel panorama dei sistemi giuridici e di identificare i principali tratti identificativi di questi ultimi.

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di valutazione critica del rapporto tra i diversi sistemi giuridici.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di presentare proprie considerazioni sugli snodi critici delle intersezioni e sovrapposizioni tra sistemi e ordini giuridici diversi. A tal fine, le capacità comunicative saranno stimolate attraverso forme dialogo durante le lezioni nonché mediante la lettura congiunta di testi e attività seminariali che vedano protagonisti anche gli studenti.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso come utilizzare il metodo comparatistico sullo sfondo dei fenomeni sistemici in atto.

    UNITA' DIDATTICA 2: Il diritto in Europa, in Africa e in America latina

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di cogliere gli elementi qualificanti la concezione e la realtà del diritto in diversi ambiti regionali.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà sviluppare capacità di ricerca e di analisi di documenti giuridici relativi al riconoscimento dei diritti su scala ultrastatale.

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di valutazione nell’analisi di dinamiche politico-istituzionali su scala regionale.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di presentare proprie considerazioni sugli snodi critici dell’interazione tra sistemi e ordini giuridici diversi. A tal fine, le capacità comunicative saranno stimolate attraverso forme dialogo durante le lezioni nonché mediante la lettura congiunta di testi e attività seminariali che vedano protagonisti anche gli studenti.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso come utilizzare il metodo comparatistico sullo sfondo dei fenomeni regionali in atto.

    UNITA' DIDATTICA 3: I sistemi giuridici attraverso la lente dei sistemi regionali di tutela dei diritti fondamentali.

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà essere in grado non solo di cogliere elementi di assonanza e di differenziazione tra diversi sistemi regionali per la protezione dei diritti fondamentali, ma anche di valutare le relazioni tra questi, i sistemi domestici e il diritto internazionale sui diritti umani.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà sviluppare capacità relativamente all’applicazione del metodo comparativo (specie macro) in ambito giuridico. Inoltre dovrà avere conoscenza delle principali caratteristiche della cd Law in action mediante l’analisi diretta di case law.

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di valutazione nell’analisi della circolazione di modelli di tutela regionale dei diritti fondamentali.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di presentare proprie considerazioni critiche  sulla contaminazione reciproca dei modelli di tutela regionale dei diritti fondamentali. A tal fine, le capacità comunicative saranno stimolate attraverso forme dialogo durante le lezioni nonché mediante la lettura congiunta di testi e attività seminariali che vedano protagonisti anche gli studenti.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso come applicare il metodo comparativo per valutare fenomeni giuridico-sistemici relativamente alla tutela dei diritti fondamentali.

    LIBRI DI TESTO

    • Paolo CARROZZA, Alfonso DI GIOVINE, Giuseppe F. FERRARI (a cura di), Diritto costituzionale comparato, Laterza, Bari, 2ª edizione, 2014

    Limitatamente alle parti di seguito specificate:
    TOMO I
    La «Costituzione» europea: dal patrimonio comune al quasi-federalismo di Roberto Scarciglia; L'America latina di Luca MEZZETTI; I Paesi dell'Africa subsahariana di Romano ORRÙ; I Paesi del mondo islamico di Maurizio OLIVIERO; Il diritto socialista di Paolo CARROZZA; La Cina di Mauro MAZZA
    TOMO II
    L'oggetto e il metodo di Giovanni BOGNETTI; La produzione giuridica e i sistemi delle fonti di Francesco PALERMO; Governo e amministrazione di Paolo CARROZZA; Il potere giudiziario di Mauro MAZZA; Le libertà e i diritti: categorie concettuali e strumenti di garanzia di Giuseppe F. FERRARI.

    • A. GAMBARO, R. SACCO, Sistemi giuridici comparati, UTET, Torino, ult. ed.
      L’intero testo ad esclusione del Cap. IX "I moderni sistemi di civil law tra influenze francesi e tedesche".
    • C. AMATO, G. PONZANELLI (a cura di), Global Law V. Local Law, Giappichelli, Torino, 2006
      limitatamente al saggio di R. Orrù, La promozione dei diritti nello spazio dell'Africa subsahariana, pagg. 213-254.
      Saggio disponibile in rete all'indirizzo http://archivio.rivistaaic.it/materiali/anticipazioni/diritti_in_africa/diritti_in_africa_orru.pdf

    • L. MEZZETTI, C. PIZZOLO (a cura di), Diritto costituzionale transnazionale, Filodiritto, Bologna,2013
      Limitatamente al saggio di R. ORRÙ, Il sistema regionale africano dei diritti: prolegomeni a una vicenda evolutiva nel segno della complessità multilivello, pag. 193 ss.
      Saggio che verrà messo on line a disposizione degli studenti
    • L. CAPPUCCIO, A. LOLLINI, P. TANZARELLA, Le Corti regionali tra Stati e diritti. I sistemi di protezione dei diritti fondamentali europeo, americano e africano a confronto, Editoriale Scientifica, Napoli, 2012

    Nel corso delle lezioni, con metodo seminariale, verrà fatto riferimento ad esperienze concrete di case law tratte da: P. MANZINI, F. CASOLARI, A. LOLLINI, Casi difficili, Torino, Giappichelli, 2010, 2° ed.; M. CARTABIA (a cura di), Dieci casi sui diritti in Europa. Uno strumento didattico, Bologna, Il Mulino, 2011; A. LOLLINI, P. MANZINI (a cura di), Costituzionalismo europeo. Casi e note sui diritti fondamentali, Bologna, Il Mulino, 2014 (tali volumi non costituiscono testi d'esame).

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Non è al momento disponibile materiale di approfondimento

    PROVE INTERMEDIE

    • Unità didattica 1: Quarta settimana di lezioni - 18 test con 4 opzioni di risposta e 2 domande a risposta aperta
    • Unità didattica 2: Settima di lezione - 18 test con 4 opzioni di risposta e 2 domande a risposta aperta
    • Unità didattica 3: Oltre la decima settimana di lezione - Prova orale finale

    Modalità di valutazione degli studenti

    La valutazione finale dello studente avverrà applicando la media ponderata tra la valutazione delle singole prove intermedie e quella del colloquio finale

  • Planning didattico

  • Argomento 2

    • Argomento 3

      • Argomento 4

        • Argomento 5

          • Argomento 6

            • Argomento 7

              • Argomento 8

                • Argomento 9

                  • Argomento 10