Indice degli argomenti

  • Metodologia Della Ricerca Sociale - Prof.ssa Agnese Vardanega - a.a 2014/2015

    Professoressa associata confermata nel settore disciplinare SPS/07, laureata con lode in Sociologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha conseguito il Dottorato in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche (1997). Si occupa principalmente di metodi e tecniche della ricerca sociale, anche in ambito applicativo (turismo, uso dei nuovi media e partecipazione sociale e politica). E' stata docente di Tecniche di Analisi dei Fenomeni Turistici presso il Cdl triennale in Scienze del Turismo e dello Sport della Facoltà di Scienze Politiche, di Sociologia generale presso il Cdl triennale in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa, di Metodologia della ricerca presso il Cdl di Sociologia per lo sviluppo locale e precedentemente di Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento). Fa parte del Collegio del Dottorato di ricerca in Sviluppo locale e politiche sociali, attivato presso l’Università degli Studi di Teramo, e del Collegio del Dottorato di ricerca in Ricerca Applicata nelle Scienze Sociali (Rass), dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha al suo conto diverse pubblicazioni in campo sociologico, ed è responsabile di una collana di working papers - Territori Sociologici pubblicata dalla casa editrice Aracne.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Approfondire la conoscenza e la comprensione degli approcci "qualitativi" allo studio dei fenomeni politici e sociali, con particolare riferimento al metodo etnografico (etnografia sociale).
    • Prerequisiti: Conoscenza delle principali teorie sociologiche contemporanee.
    • Propedeuticità: Sociologia generale.


    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: Teorie e concetti

    Conoscenza e capacità di comprensione: Approfondire la conoscenza e la comprensione di alcuni approcci alla ricerca sociale (Interazionismo simbolico e scuola di Chicato, Goffman, etnometodologia, Grouded Theory);

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le conoscenze acquisite alla corretta definizione mediante categorie sociologiche dei problemi di ricerca empirica.

    UNITA' DIDATTICA 2: Metodi

    Conoscenza e capacità di comprensione: Approfondire la conoscenza e la comprensione di alcuni approcci alla ricerca sociale (osservazione, interviste, metodo biografico, metodi visuali);

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le conoscenze alla scelta delle tecniche più opportune di indagine in diversi contesti teorici ed applicativi.

    UNITA' DIDATTICA 3: Campi di applicazione

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere i principali campi di applicazioni di questi approcci nella ricerca corrente (etnografia della rete, etnografia in campo organizzativo, identità nazionali e religiose – ethnos e politica, migrazioni).

    Libri di testo

    • A. Dal Lago, R. De Biasi, Un certo sguardo. Introduzione all'etnografia sociale, Laterza, Bari - Roma, 2006.
    • L. Cannavò, L. Frudà, Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi, Carocci, Roma, 2007, capp. 4, 5, 7.
    • Dispense a cura della docente.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Altri eventuali materiali saranno indicati successivamente. Le dispense a cura della docente saranno messe a disposizione al più presto.

    PROVE INTERMEDIE

    • Data da definire (IV settimana di lezione), Prova scritta con domande a risposta libera.

    Modalità di valutazione degli studenti
    Media semplice fra i risultati della prova intermedia e il voto dell’esame.

  • Argomento 1

    Presentazione del corso; Metodi di ricerca in sociologia; l'etnografia sociale.

    Testi di riferimento: Dal Lago e De Biasi (a c. di), “Un certo sguardo”, pp. VII-XVIII

    • Argomento 2

      I classici della sociologia e dell'antropologia, alle origini del metodo etnografico

      Testi di riferimento: Dal Lago e De Biasi (a c. di), “Un certo sguardo”, pp. 27-53

      • Argomento 3

        La scuola di Chicago

        Testi di riferimento:

        • dispense a cura della docente
        • Dal Lago e De Biasi (a c. di), “Un certo sguardo”, pp. XVIII-XXIV

        Letture suggerite (dal corso di Sociologia generale): Izzo, “Storia del pensiero sociologico - II. I classici”, pp. 119-131

        • Argomento 4-5

          Goffman

          Testi di riferimento:

          • dispense a cura della docente
          • Dal Lago e De Biasi (a c. di), “Un certo sguardo”, pp. XXIV-XXVII; pp. 104-130 (Esempio: Il tifo calcistico).
          • Argomento 5-6

            Garfinkel e l'etnometodologia

            Testi di riferimento: Dal Lago e De Biasi (a c. di), “Un certo sguardo”, pp. XXVII-XXX; pp. 196-217 (esempio: Il sapere dei magistrati)

            Letture suggerite

            • (dal corso di Sociologia generale): Izzo, “Storia del pensiero sociologico - III. I contemporanei”, pp. 64-71; 75-78 (fenomenologia)
            • G. Fele, “Etnometodologia”, Roma, Carocci: pp. 17-21; 52-64
            • Argomento 6

              • Argomento 7

                Pratiche sociali

                Testi di riferimento:

                • dispense a cura della docente
                • Argomento 8

                  L'osservazione.

                  Testi di riferimento:

                  • dispense a cura della docente
                  • Argomento 9

                    L'intervista qualitativa e il focus group.

                    Testi di riferimento:

                    • dispense a cura della docente
                    • L. Cannavò, L. Frudà, Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi, Carocci, Roma, 2007, cap. 4.
                    • Argomento 10

                      La sociologia visuale

                      Testi di riferimento: L. Cannavò, L. Frudà, Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi, Carocci, Roma, 2007, cap. 7.

                      • Argomento 11

                        La ricerca sul web.

                        Testi di riferimento

                        • dispense a cura della docente (in preparazione); 
                        • L. Cannavò, L. Frudà, Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi, Carocci, Roma, 2007, cap. 5 (analisi del contenuto).
                        • Argomento 12

                          La Grounded Theory.

                          Testi di riferimento:

                          • Dal Lago e De Biasi (a c. di), “Un certo sguardo”, pp. 196-217 (Esempio: il sapere dei magistrati)
                          • Argomento 13

                            Etnografia sociale e storia; fonti visuali in storia

                            Testi di riferimento:

                            • Dal Lago e De Biasi (a c. di), “Un certo sguardo”, pp. 5-26