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  • English for political studies (Intermediate Level) - Prof.ssa Francesca Vaccarelli - a.a. 2014/2015

    Ricercatrice di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (ssd: L-LIN/12) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo da gennaio 2009. Dopo essersi laureata nel 2002 in Scienze Politiche presso la Sapienza Università di Roma, nel 2003 ha conseguito, nello stesso Ateneo, il Diploma di Master di II livello in Mediazione Linguistico-Culturale e nel 2005 il Diploma del Corso di Alta Formazione in Traduzione Specializzata e Lingue per la Comunicazione Internazionale.

    Dal 2004 al 2008 è stata assegnista di ricerca di Lingua Inglese (Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma), svolgendo una ricerca sul tema Processes of Word-Formation in Political and Business English. Insegna nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo dall’a.a. 2003-2004. Ha tenuto insegnamenti all’interno di vari Corsi di Laurea Triennali e Magistrali, nonché all’interno di Master di I e di II livello. Attualmente insegna English for Political Studies (Intermediate Level) all’interno del CLT in Scienze Politiche e Advanced Business English all’interno del CLM in Finanza delle Aziende e dei Mercati. Da gennaio 2011 è tutor del CLM in Scienze Politiche Internazionali e delle Amministrazioni, mentre da giugno 2013 è membro della Commissione Paritetica della Facoltà di Scienze Politiche.

    Le sue ricerche si concentrano principalmente sui processi di word-formation che caratterizzano la lingua inglese, focalizzando in particolare l’attenzione sugli aspetti lessicali dei Domain-Specific Englishes (DSEs) tipici delle scienze politiche e sugli anglicismi presenti nella lingua italiana, in particolare nei linguaggi settoriali dell’economia e del turismo. Un’altra area di interesse e analisi riguarda gli aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali dei World Englishes. Fa parte di un gruppo di ricerca interno all’Università di Teramo sul testing e la creazione di materiali didattici ad hoc nell’ambito dei Domain-Specific Englishes. Nell’anno 2009 ha fatto parte del progetto di ricerca scientifica di Ateneo dell’Università di Teramo, dal titolo “Euro-English — an “offshore” variety in the world of World Englishes” (coordinatrice: Prof.ssa F. Rosati).

    È autrice di un volume monografico (Processi di word-formationclipping, blendingabbreviationsAracne, 2008), e di diversi saggi, in particolare sulla terminologia specialistica dell’economia, dello sport e dell’Unione Europea, sugli anglicismi presenti nel linguaggio economico e del turismo italiano, sui sistemi di istruzione nelle principali realtà anglofone, sui diritti linguistici in contesti geografici anglofoni caratterizzati dal multilinguismo, sullo Euro-English e sui World Englishes, in particolare sul Nigerian English. È socia dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica), dell’AISC (Associazione Italiana di Studi Canadesi), dell’Ass.I.Term. (Associazione Italiana per la Terminologia), della ESSE (European Society for the Study of English), dell’EURALEX (European Association for Lexicography) e dell’IALL (International Academy of Linguistic Law).

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Gli obiettivi primari del corso sono l’acquisizione dei principali strumenti morfosintattici, lessicali e fonetici dell’English for Political Studies (EPS). Particolare attenzione è rivolta ai processi di word-formation, allo studio del lessico, delle keywords e dei neologismi che caratterizzano i linguaggi specialistici delle scienze politiche. Aspetto fondamentale del corso sarà la didattica impostata e condotta su corpora autentici in lingua inglese, ossia su articoli tratti da quotidiani (in particolare: £ Financial Times, The Telegraph, Independent e $ International Herald Tribune, Wall Street Journal, Washington Post), da periodici (£ The Economist e $ Time Magazine), su documenti ufficiali inerenti la politica interna e internazionale dei principali contesti geopolitici anglofoni, su siti web specifici ad esempio, il sito della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: (http://eur-lex.europa.eu/) o dell’OCSE (http://www.oecd.org/).

      Lo studente dovrà acquisire, gradualmente, le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità individuale di problem-solving nell’interpretazione di testi e documenti in lingua inglese, dovrà essere in grado di padroneggiare adeguatamente la terminologia specialistica essenziale dell’EPS, nonché di rendere in un italiano altrettanto specialistico e contestualizzato agli studi di settore politico, economico, giuridico, storico, istituzionale i contenuti presentati in lingua inglese.

    • Prerequisiti: Solida conoscenza della lingua italiana. Competenze di base del General English.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    Il corso sarà ripartito in tre macrotematiche principali, all’interno delle quali si snodano le singole unità didattiche; è importante tuttavia sottolineare che queste tre macrotematiche verranno trattate in maniera integrata e interrelata all’interno di ogni unità didattica. Inoltre, ogni lezione prevede l’approccio pratico (reading e/o listening + translation) a un testo nella sua versione originale inglese tratto da uno dei websites indicati nel programma. Lo schema di massima di suddivisione delle unità didattiche è il seguente:

    A: Morphosyntactic issues in EPS
    Unità didattiche 1, 2, 3 e 4

    B: Lexical issues in EPS
    Unità didattiche 5, 6, 7 e 8

    C: Pronunciation issues of EPS
    Unità didattica 9

    UNITA' DIDATTICA 1: Introducing Basic  Linguistic Concepts

    1.1 Denotation/connotation, synonymy, using dictionaries & creating vocabulary-record sheets.
    1.2 Word-classes (lexical/grammatical words).

    Lo studente svilupperà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento.

    UNITA' DIDATTICA 2: Morphosyntactic issues in EPS - 1 

    2.1 Features of nouns in EPS: forms, functions and usages.

    Lo studente svilupperà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità comunicative.

    UNITA' DIDATTICA 3: Morphosyntactic issues in EPS - 2

    3.1 Features of verbs in EPS: forms, functions and usages

    3.2  Main verbal tenses – 1

    Lo studente svilupperà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità comunicative.

    UNITA' DIDATTICA 4: Morphosyntactic issues in EPS - 3

    4.1  Main verbal tenses – 2

    4.2  Features of adjectives in EPS: forms, functions and usages

    4.3  Use of prepositions in EPS

    4.4  Determiners: forms, functions and usages

    Lo studente svilupperà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità comunicative.

    UNITA' DIDATTICA 5:  Word-Formation Processes – 1

    5.1 Compounding

    5.2 Short-term creation.

    Lo studente svilupperà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità comunicative, capacità di apprendimento.

    UNITA' DIDATTICA 6:  Word-Formation Processes – 2

    6.1 Affixation

    6.2 Conversion

    Lo studente svilupperà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità comunicative, capacità di apprendimento.

    UNITA' DIDATTICA 7: Lexical Issues in EPS - 1

    7.1  Metaphors and metonymies in EPS

    7.2  Business colours

    7.3  Grammatical, lexical and aesthetic collocations.

    Lo studente svilupperà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento.

    UNITA' DIDATTICA 8: Lexical Issues in EPS - 2

    8.1  World Englishes: BrEng vs USEng

    8.2  Main features of Legal English

    Lo studente svilupperà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; autonomia di giudizio; abilità comunicative; capacità di apprendimento.

    UNITA' DIDATTICA 9:  Pronunciation issues in EPS - 1

    9.1 The use of IPA

    9.2 Key sounds in contexts.

    Lo studente svilupperà conoscenza e capacità di comprensione; capacità di applicare conoscenza e comprensione; abilità comunicative; capacità di apprendimento.

    Libri di testo

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    • BBC News – UK Politics,  “A glossary of election terms for Vote 2012”,  2012

    Link per il download:  http://www.bbc.co.uk/news/uk-politics-17516088

    • IIP Digital – U.S. Department of State,  “Glossary of U.S. Election Terms”, 2011
    Link  per il download: http://iipdigital.usembassy.gov/st/english/article/2011/12/20111228115119tegdirb2.994281e-02.html#axzz2aTP9GEkN
    • Francesca Rosati, Francesca Vaccarelli (eds),  Pronunciation Issues in English for Business, Politics and Tourism, 2014, pag.1-23

    Link per il download:  

    http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServeFile.php/f/File_Prof/VACCARELLI_1410/Pronuncia_x_Spol_2013.pdf

    • Francesca Vaccarelli,  “Colour metaphors and metonymies in business English domain: a corpus-based analysis”,  The Journal of Cultural Mediation, numero 2, 2012, pagine 7-33.

    PROVE INTERMEDIE

    N.B.: Lo svolgimento delle prove intermedie è subordinato alla frequenza del corso, che deve essere superiore o pari al 70% delle ore di lezione svolte fino al giorno della prova. Inoltre, tali prove intermedie saranno mantenute valide ai fini dell’esame finale esclusivamente per quegli studenti che complessivamente avranno frequentato almeno il 70% delle ore totali di lezione del corso.

    • Unità didattica 1-2-3-4: 19 novembre 2014, Test on morphosyntactic features of EPS
    • unità didattica 5-6-7-8: 18 dicembre 2014, Translation ENG>ITA and ITA>ENG
    • recupero prima prova intermedia: 12 gennaio 2015, ore 10:30, aula 15
    • Valutazione tra pari: 13 gennaio 2015, ore 13:30-17:30,Case-studies a gruppi di studenti, da esporre in aula e che saranno valutati dagli altri gruppi di studenti, aula 14 e aula 6

    Modalità di valutazione degli studenti

    Le prove intermedie e la prova scritta finale saranno valutate secondo una scala di valori internazionale che va da A (excellent) a E (sufficient). Dette prove si considerano non superate qualora si consegua la valutazione di F o Fx (fail).
    Per coloro che superano le prove intermedie l’esame finale avverrà secondo le seguenti modalità:
    1. test scritto sul lessico e la fraseologia dell'inglese specialistico (TEPS - Test of English for Political Studies, 1st level: per questa prova non è consentito l'uso di dizionari);
    2. prova orale, che prevede un colloquio sulle tematiche linguistiche affrontate nell'ambito del corso, e una lettura con traduzione all'impronta di un testo proposto dalla commissione.
    La valutazione finale degli studenti terrà conto dei seguenti aspetti:
    1. valutazione delle prove intermedie sostenute;
    2. valutazione della prova scritta finale;
    3. valutazione della prova orale finale.
    La frequenza assidua al corso (≥70%) nonché la partecipazione a seminari e iniziative di studio organizzate dalla cattedra di Lingua Inglese della Facoltà di Scienze Politiche saranno valutate positivamente.

    Prove in autovalutazione

    Come prove di autovalutazione, a partire dal mese di ottobre 2014 verranno forniti esercizi in corrispondenza dei temi trattati nelle singole unità didattiche e prove di traduzione ENG>ITA e ITA>ENG.

  • UNIT 1: Introducing Basic Linguistic Concepts

    1.1 Denotation/connotation, synonymy, using dictionaries & creating vocabulary-record sheets.

    1.2 Word-classes (lexical/grammatical words).

  • UNIT 3 - Morphosyntactic Issues in EPS - 2

    3.1 Features of verbs in EPS: forms, functions and usages

    3.2  Main verbal tenses – 1

  • UNIT 4 - Morphosyntactic Issues in EPS - 3

    4.1  Main verbal tenses – 2

    4.2  Features of adjectives in EPS: forms, functions and usages

    4.3  Use of prepositions in EPS

    4.4  Determiners: forms, functions and usages

  • UNIT 5 - Word-formation processes - 1

    5.1 Compounding

    5.2 Short-term creation

  • UNIT 6 - Word-formation processes - 2

    6.1 Affixation

    6.2 Conversion

  • UNIT 7 - Lexical issues in EPS - 1

    7.1  Metaphors and metonymies in EPS

    7.2  Business colours

    7.3  Grammatical, lexical and aesthetic collocations

  • UNIT 8 - Lexical issues in EPS - 2

    8.1  World Englishes: BrEng vs USEng

    8.2  Main features of Legal English

  • UNIT 9 - Pronunciation Issues in EPS

    UNIT 9 - Pronunciation Issues in EPS