Indice degli argomenti

  • Logica- Prof. Raffaele Mascella - a.a. 2014/2015


    Raffaele Mascella è Professore Associato di Logica e Filosofia della Scienza, Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Management e Comunicazione d’Impresa e Vice Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione. Si è laureato in Matematica presso l’Università dell’Aquila ed ha conseguito il dottorato di ricerca in Epistemologia e Didattica della Matematica presso l’Università di Teramo. E’ stato Docente nella scuola secondaria superiore, Ricercatore Universitario in Informatica e Coordinatore di vari Master e Corsi di Formazione. Tra gli interessi di ricerca vi sono la teoria dell'informazione e dei codici, e poi la filosofia della matematica, della computazione e dei sistemi complessi. Tra i libri pubblicati: Teoria e Strutture dell’Informazione (2008); La Società e i Fondamenti dell’Informatica (2006); Viaggio intorno all’Evoluzione (2008).

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Acquisizione di una metodologia per utilizzare strumenti deduttivi di tipo formale e non formale, per riconoscere e analizzare le argomentazioni, per produrre inferenze valide e argomentazioni convincenti, per rafforzare il pensiero critico.
    • Prerequisiti: non presenti
    • Propedeuticità: non presenti

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    1. UNITA' DIDATTICA: Aspetti generali dell’argomentazione

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle strutture argomentative e delle modalità di valutazione.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere le argomentazioni.

    Autonomia di giudizio: Saper interpretare e valutare forme e caratteristiche delle argomentazioni.

    Abilità comunicative: Riconoscimento e produzione verbale di argomentazioni semplici.

    Capacità di apprendimento: Capacità di riconoscere elementi argomentativi negli studi successivi.

    2. UNITA' DIDATTICA: La logica delle proposizioni

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione del linguaggio e del calcolo formale delle proposizioni.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche per studiare le inferenze deduttive.

    Autonomia di giudizio: Saper valutare espressioni e ragionamenti proposizionali.

    Abilità comunicative: Saper produrre e utilizzare linguaggi formali ed inferenze deduttive valide.

    Capacità di apprendimento: Capacità di utilizzare linguaggi formali e strumenti deduttivi di base.

    3. UNITA' DIDATTICA: I sillogismi

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle tecniche e delle forme sillogistiche.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche per studiare le inferenze sillogistiche.

    Autonomia di giudizio: Saper valutare i ragionamenti sillogistici in contesti diversi.

    Abilità comunicative: Saper produrre inferenze sillogistiche corrette.

    Capacità di apprendimento: Rafforzamento delle capacità di utilizzare il ragionamento sillogistico.

    4. UNITA' DIDATTICA: La logica dei predicati

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione del linguaggio e del calcolo formale dei predicati.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche per studiare le inferenze deduttive.

    Autonomia di giudizio: Saper valutare espressioni e ragionamenti predicativi.

    Abilità comunicative: Saper produrre in forma più avanzata linguaggi formali ed inferenze deduttive.

    Capacità di apprendimento: Capacità di utilizzare linguaggi formali e strumenti deduttivi più avanzati.

    5. UNITA' DIDATTICA:  La logica del quotidiano e le insidie

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle strategie argomentative ordinarie e delle principali fallacie.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per riconoscere le caratteristiche dei ragionamenti ordinari.

    Autonomia di giudizio: Saper valutare forza, debolezza e fallacie dei ragionamenti ordinari.

    Abilità comunicative: Saper produrre argomentazioni convincenti e saper riconoscere le debolezze.

    Capacità di apprendimento: Capacità di usare strumenti utili per il ragionamento critico

    6. UNITA' DIDATTICA: Il ragionamento induttivo

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle principali forme del ragionamento induttivo e delle relative fallacie.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per riconoscere le caratteristiche dei ragionamenti induttivi.

    Autonomia di giudizio: Saper valutare forza, debolezza e fallacie dei ragionamenti induttivi.

    Abilità comunicative: Saper produrre argomentazioni induttive e saper riconoscere le debolezze.

    Capacità di apprendimento: Capacità di usare correttamente il ragionamento induttivo.

    Libri di testo

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    • A. Schopenauer, “L’Arte di ottenere ragione. Esposta in 38 stratagemmi”, Adelphi. Esiste una versione scaricabile online da qui.
    • Per una classificazione più esaustiva delle fallacie consiglio due siti web in italiano e due in inglese: in italiano su argomentare.it e su fallacielogiche.it, in inglese su fallacyfiles.org e su onegoodmove.org.

    PROVE INTERMEDIE

    Per i frequentanti sono previste 5 prove intermedie. Le modalità di valutazione sono riportate nell'apposito file ad inizio pagina, mentre le date sono riportate all'interno della Unit di riferimento.

    PROGRAMMA NON FREQUENTANTI

    • Libri di testo: sono gli stessi previsti per gli studenti frequentanti.
    • Project works: ogni studente deve realizzare individualmente due project works seguendo le specifiche previste nei project works dei frequentanti. Nello specifico, per il project work "Fallacie nel dibattito pubblico" occorre individuare un testo fallace in ambito pubblico e farne un'accurata descrizione; per il project work "L'Arena" occorre costruire una buona argomentazione a sostegno, o contraria, ad una tesi liberamente scelta. Per una scelta di temi su cui argomentare si possono (ad esempio) considerare le discussioni presenti su questi siti: idebate.org <http://idebate.org/discussion/debatabase-discussions> e debate.org <http://www.debate.org/debates/education/>. I project works, che non vanno inviati al docente, devono essere portati già stampati in sede d'esame.
    • Modalità esami: gli esami finali verteranno su una prova scritta (la tipologia degli esercizi è la stessa degli eserciziari online) e su una prova orale relativa ai project works realizzati.

  • Specifiche del Corso

    • Unità 1 – Aspetti generali dell’argomentazione

      10/02/15: Introduzione al Corso. Logica formale e informale. Logica e contesti comunicativi.

      11/02/15: Struttura delle argomentazioni. 

      12/02/15: Argomentazioni complesse e convergenti. Asserzioni implicite.

      17/02/15: Valutare le argomentazioni. Deduzione e induzione. Validità e fallacie. Fondatezza, forza e bontà.

      18/02/15: Valutare le argomentazioni. Pertinenza e vulnerabilità. Completare un argomento.

      19/02/15Esercitazione.

      24/02/15Prova intermedia.

      Materiali di studio:

      • Varzi et al., Logica (cap. 1-2)
      • Paoli et al., Ragionare nel quotidiano (cap. 1-2-3-4-5)

    • Unità 2 – La logica delle proposizioni

      25/02/15: Introduzione alla logica proposizionale. . 

      26/02/15: Formalizzazione. Regole del linguaggio. 

      03/03/15: Semantica e tavole di verità.

      04/03/15: Vero-funzionalità per formule e forme argomentative. Tautologie, contraddizioni e contingenze.

      05/03/15: Esercitazione. Prova formativa.

      10/03/15:  Introduzione al calcolo proposizionale. Regole di inferenza non ipotetiche.

      11/03/15: Regole di inferenza ipotetiche. Regole derivate.

      12/03/15: Teoremi ed equivalenze. Esercitazione.

      24/03/15: Prova intermedia.

      Materiali di studio:

      • Varzi et al., Logica (cap. 3-4, con esclusione del par. 3.7) 
    • Unità 3 – I sillogismi

      25/03/15: Asserzioni categoriche e diagrammi di Venn. Inferenze dirette.

      26/03/15: Sillogismi categorici e forme aristoteliche.

      Materiali di studio:

      • Varzi et al., Logica (cap. 5) 
      • Unità 4 – La logica dei predicati

        31/03/15: Introduzione alla logica dei predicati. Formalizzazione. Linguaggio predicativo. 

        01/04/15: Modelli e interpretazioni. Esercitazione.

        08/04/15: Esercitazione. (a seguire Project works)

        14/04/15: Prova intermedia. (a seguire Project works)

        Materiali di studio:

        • Varzi et al., Logica (cap. 6, con esclusione del par. 6.5 e della parte sugli alberi di refutazione del par. 6.6) 
      • Project works

        I due project works sono denominati, rispettivamente:

        • Project work nr. 1 (PW1) Fallacie nel dibattito pubblico
        • Project work nr. 2 (PW2) L'arena

        14/04/15: PW1 - Facilitazione al lavoro di gruppo.

        23/04/15: PW1 - Facilitazione al lavoro di gruppo.

        28/04/15: PW1 - Facilitazione al lavoro di gruppo.

        06/05/15: PW1 - Facilitazione al lavoro di gruppo.

        09/05/15 (ore 23.55) PW1 - SCADENZA: Consegna elaborato (online: "Consegna PW1 e Peer Review del PW1").

        11/05/15: PW1 - Avvio valutazione tra pari. 

        12/05/15: PW2 - Facilitazione al lavoro di gruppo (avvio della fase di stesura per il PW2).

        16/05/15 (ore 23.55) PW1 - SCADENZA: Consegna della valutazione esterna (online: "Consegna PW1 e Peer Review del PW1").

        19/05/15: PW2 - Facilitazione al lavoro di gruppo.

        21/05/15: PW2 - Da concordare: facilitazione al lavoro di gruppo.

        25/05/15 (ore 23.55) PW2 - SCADENZA: Consegna dell'elaborato (online: "Consegna PW2").

        25/05/15 (ore 23.55) PW2 - SCADENZA: Valutazione interna al gruppo (online: "Peer Review Interna PW1 e PW2").

        28/05/15 (ore 9.30, aula Tesi) CONCLUSIONE: Dibattito e valutazione tra pari.

      • Unità 5 – La logica del quotidiano e le insidie

        15/04/15: Classificazione delle fallacie. Le insidie dell'ambiguità. 

        16/04/15: Le fallacie formali. (a seguire Project works)

        20/04/15 (ore 9.30): Recuperi (Unit 1 e 2). Per sapere come prenotarsi, consultare il "Forum News".

        21/04/15: Le insidie della tendenziosità e del depistaggio.

        22/04/15: Le insidie del depistaggio e delle emozioni. (a seguire Project works)

        23/04/15: Le insidie delle emozioni e dell’autorità. Esercitazione. (a seguire Project works)

        28/04/15: Prova intermedia.  (a seguire Project works)

        Materiali di studio:

        • Varzi et al., Logica (cap. 8, tranne par. 8.4)
        • Paoli et al., Ragionare nel quotidiano (cap. 7-8-9-10-11)
      • Unità 6 – Il ragionamento induttivo

        29/04/15: Forza induttiva. Sillogismo statistico. Generalizzazioni statistiche.

        30/04/15: Generalizzazioni e fallacie induttive. L'analogia.

        05/05/15: Inferenze e fallacie causali.

        06/05/15: Esercitazione. Cenni di probabilità. 

        06/05/15, ore 14.30: Probabilità e fallacie. (a seguire Project Works)

        12/05/15: Recuperi. (a seguire Project Works)

        13/05/15: Probabilità condizionale e ragionamento bayesiano.

        14/05/15: Applicazioni ai giochi. Esercitazione. 

        19/05/15: Prova intermedia. (a seguire Project Works)

        Materiali di studio:

        • Varzi et al., Logica (par. 8.4, cap. 9-10)
        • Paoli et al., Ragionare nel quotidiano (cap. 6, 12, 14)