Indice degli argomenti

  • Sociologia generale - Prof. Angela Maria Zocchi - a.a. 2014-2015

    Angela Maria Zocchi è Professore Associato di "Sociologia generale" (SPS/07).

    Laureata con lode in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Firenze, ha conseguito il titolo di “Dottore di Ricerca in Sociologia e Metodologia della Ricerca Sociale” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Referente della Facoltà di Scienze della Comunicazione per l’integrazione degli studenti diversamente abili e membro della relativa Commissione dell’Università degli Studi di Teramo, ha fatto parte del Gruppo Internazionale di Studio su “Società globale, cosmopolitismo e diritti umani” organizzato dalla Sezione AIS “Teorie sociologiche e trasformazioni sociali”.
    È membro dell’Associazione Italiana di Sociologia e dell’European Sociological Association.

    La sua produzione scientifica si caratterizza per la molteplicità degli interessi e, nello stesso tempo, per la costante attenzione nei confronti della teoria sociologica, classica e contemporanea. Attualmente sta continuando a lavorare nel campo della teoria sociale, occupandosi, fra l’altro, del rapporto tra metafora e analisi sociologica. Tra le pubblicazioni più recenti: Storicità della libertà: frammenti, FrancoAngeli, Milano, 2011; Il concetto di sviluppo e la metafora della crescita, in “Rivista trimestrale di Scienza dell’Amministrazione”, 2, 2013; Communication Globalisation and Violation of Human Rights, in Cotesta V., Cicchelli V., Nocenzi M. (eds.), Global Society, Cosmopolitanism and Human Rights, Cambridge Scholars Publishing, Newcastle upon Tyne (UK), 2013; L'immigrato: straniero, persona, forza lavoro? Note sul diritto alla salute, in "Studi di Sociologia", 4, 2014.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Tra le numerose conoscenze che si acquisiranno risaltano quelle relative ai fondamentali della sociologia, capacità di contestualizzazione e di connessione relativamente a concetti, autori, testi, scuole, approcci e teorie; capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’analisi di tematiche specifiche e capacità di valutazione critica.
    • Prerequisiti: Nessun prerequisito richiesto.
    • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    1. UNITA' DIDATTICA 1: Le origini del pensiero sociologico. Illuminismo e pensiero sociologico. La nascita del termine sociologia: Auguste Comte. La prospettiva evoluzionista: Herbert Spencer. Dall’idealismo alla concezione materialistica della storia. In particolare: K. Marx

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze relative ai fondamentali della sociologia; capacità di contestualizzazione e di connessione relativamente a concetti, autori, testi e approcci;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente comincia ad acquisire alcune chiavi di lettura della società;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a sviluppare capacità di valutazione critica;

    Abilità comunicative: Lo studente inizia a conoscere alcune parole chiave del lessico sociologico;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    2. UNITA' DIDATTICA 2: Società e forze psichiche irrazionali: Le Bon, Tarde, Sighele. Scienze dello spirito e scienze della natura; scienze nomotetiche e scienze idiografiche. Tönnies: comunità e società. Simmel e la “sociologia formale”. La sociologia comprendente di Max Weber. Gli sviluppi del positivismo in Francia: Emile Durkheim. La teoria classica delle élite: Mosca, Pareto, Michels. La sociologia della conoscenza e il problema della pianificazione democratica: Karl Mannheim. La sociologia nord-americana. In particolare: la Scuola di Chicago

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze relative ai fondamentali della sociologia; capacità di contestualizzazione e di connessione relativamente a concetti, autori, testi, scuole, approcci e teorie;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente inizia a sviluppare la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell'analisi di tematiche specifiche;

    Autonomia di giudizio: Lo studente continua a sviluppare capacità di valutazione critica;

    Abilità comunicative: Lo studente continua ad apprendere altre parole chiave del lessico sociologico;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso le prove intermedie.

    3. UNITA' DIDATTICA 3: La Scuola di Francoforte e la teoria critica della società. Lo struttural-funzionalismo: T. Parsons. Lo struttural-funzionalismo: R. K. Merton. Parsons e l'orientamento sistemico di N. Luhmann. La sociologia critica nord-americana. In particolare: C. Wright Mills. Teoria critica ed ermeneutica: J. Habermas e il problema della manipolazione. L'orientamento fenomenologico. La teoria dello scambio. Comportamenti collettivi e movimenti sociali

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze relative ai fondamentali della sociologia; capacità di contestualizzazione e di connessione relativamente a concetti, autori, testi, scuole, approcci e teorie;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente inizia ad applicare le conoscenze acquisite nell’analisi di tematiche specifiche;

    Autonomia di giudizio: Lo studente continua a sviluppare capacità di valutazione critica;

    Abilità comunicative: Lo studente continua ad apprendere altre parole chiave del lessico sociologico;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso le prove intermedie.

    4. UNITA' DIDATTICA 4: La sociologia neo-liberale di R. Dahrendorf. L'interazionismo simbolico. Le sociologie della vita quotidiana. In particolare: E. Goffman. Norme e complessità sociale. L'individualismo metodologico     

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenze relative ai fondamentali della sociologia; capacità di contestualizzazione e di connessione relativamente a  concetti, autori, testi, scuole, approcci e teorie;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente matura la capacità di applicare le conoscenze acquisite nell’analisi di tematiche specifiche;

    Autonomia di giudizio: Lo studente matura una piena capacità di valutazione critica;

    Abilità comunicative: Lo studente acquisisce una buona padronanza del lessico sociologico;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso le prove intermedie.

     

    Libri di testo

    •  Izzo Alberto, Storia del pensiero sociologico, (3 voll.), Il Mulino, Bologna, 2005 e successive ristampe.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    • Zocchi A. M., Norme e complessità sociale, in "Studi di Sociologia"1, 1997, pp.83- 101.
    • Zocchi A. M., Scienza e società: la rivincita di Robert K. Merton, in  "Studi di Sociologia" 2,  2004, da pp. 161- 175.
    • Zocchi A. M., Tutela dell’ambiente/natura e valorizzazione dei beni culturali, in "Culture della sostenibilità" 9, 2012, pp. 197-208. Disponibile anche sul portale dell’educazione sostenibilie, all’indirizzo www.educazionesostenibile.it.

    PROVE INTERMEDIE

    • Unità didattica 1: 17 febbraio 2015, Test scritto (con domande a risposta multipla e V/F);
    • Unità didattica 2: 24 febbraio 2015, Test scritto (con domande a risposta multipla e V/F);
    • Unità didattica 2: 11 marzo 2015, Test scritto (con domande a risposta multipla e V/F);
    • Unità didattica 3: 31 marzo 2015, Test scritto (con domande a risposta multipla e V/F);
    • Unità didattica 3: 21 aprile 2015, Test scritto (con domande a risposta multipla e V/F);
    • Unità didattica 4: 05 maggio 2015, Test scritto (con domande a risposta multipla e V/F);
    • Unità didattica 4: 13 maggio 2015, Project work con valutazione tra pari.

     

  • Unità 1

    Unità1: Le origini del pensiero sociologico

    10 febbraio: Introduzione al corso.

    11 febbraio: Le origini del pensiero sociologico. Illuminismo e pensiero sociologico. La nascita del termine sociologia: Auguste Comte.

    12 febbraio: La prospettiva evoluzionista: Herbert Spencer. Dall'idealismo alla concezione materialistica della storia.

    Martedì 17 febbraio: prova intermedia (test a risposta multipla e test "vero/falso")
  • Unità 2

     Unità 2: Le origini del pensiero sociologico (Parte 2). Alcuni classici della sociologia.

    18 febbraio: Società e forze psichiche irrazionali: Le Bon, Tarde, Sighele. Scienze dello spirito e scienze della natura; scienze nomotetiche e scienze idiografiche.

    19 febbraio: Tonnies: comunità e società. Simmel e la "sociologia formale".

    Martedì 24 febbraio: prova intermedia (test a risposta multipla e test "vero/falso").

    25 febbraio: La sociologia comprendente di Max Weber.

    26 febbraio: Gli sviluppi del positivismo in Francia: Emile Durkheim.

    3 marzo: La teoria classica delle élite: Mosca, Pareto, Michels.

    4 marzo: La sociologia della conoscenza e il problema della pianificazione democratica: Karl Mannheim.

    5 marzo: La sociologia nord-americana. In particolare: la Scuola di Chicago. Lezione annullata per sospensione dell'attività didattica causa neve. La lezione sarà svolta martedì 10 marzo.

    Martedì 10 marzo: La sociologia nord-americana. In particolare: la Scuola di Chicago. (La prova intermedia è rinviata a mercoledì 11 marzo. I risultati saranno pubblicati in questa sezione).

     

  • Unità 3

    Unità 3: I contemporanei

    11 marzo: Prova intermedia (test a risposta multipla e test "vero/falso"). La Scuola di Francoforte e la teoria critica della società.

    12 marzo: Lo struttural-funzionalismo: T. Parsons.

    Sospensione attività didattica dal 16 al 20 marzo 2015 - Seduta di laurea sessione straordinaria a.a. 2013/2014. 

    24 marzo: Lo struttural-funzionalismo: R. K. Merton.

    25 marzo: Parsons e l'orientamento sistemico di N. Luhmann.

    26 marzo: La sociologia critica nord-americana. In particolare: C. Wright Mills.

    Martedì 31 marzo: prova intermedia (test a risposta multipla e test "vero/falso").

    1° aprile: Brainstorming sull'attualità degli autori spiegati a lezione. Preparazione agli incontri seminariali.

    Festività pasquali: sospensione dell'attività didattica da giovedì 2 aprile a martedì 7 aprile. 

    8 aprile: Teoria critica ed ermeneutica: J. Habermas e il problema della manipolazione.

    9 aprile: L'orientamento fenomenologico.

    Martedì 14 aprile: SEMINARIO 

    15 aprile: La teoria dello scambio. Recuperi prove intermedie.

    16 aprile: Comportamenti collettivi e movimenti sociali.

    Martedì 21 aprile: prova intermedia (test a risposta multipla e test "vero/falso").

     

  • Unità 4

    Unità 4: I contemporanei (Parte 2)

    22 aprile: La sociologia neo-liberale di R. Dahrendorf.

    23 aprile: L'interazionismo simbolico.

    28 aprile: Le sociologie della vita quotidiana. In particolare: E. Goffman (dalle ore 11.30 alle 13.30).

    28 aprile: Recuperi e approfondimenti tematici (dalle ore 14.30 alle 16.30).

    29 aprile: Norme e complessità sociale.

    30 aprile: L'individualismo metodologico.

    Martedì 5 maggio: prova intermedia (test a risposta multipla e test "vero/falso").

    Giovedì 7 maggio: SEMINARIO (Sala delle lauree, ore 10.30)

    12 maggio: Preparazione del project work.

    13 maggio: Project work.

    Martedì 19 maggio: approfondimento tematico.

    20 maggio: Conclusioni. 

    Martedì 26 maggio: Presentazione project work e referaggio sui progetti presentati.

    27 maggio: Recuperi prove intermedie.

    28 maggio: Recuperi prove intermedie.