Indice degli argomenti

  • Storia contemporanea - Prof. Silvia Salvatici - a.a. 2014/2015

    RICEVIMENTO

    Dopo la fine del corso e nel periodo di interruzione della didattica il ricevimento si terrà nei giorni, negli orari e nell'aula degli esami

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali:
    • L'obiettivo principale del corso di Storia contemporanea è quello di analizzare i grandi processi di trasformazione politica, economica e sociale che hanno avuto luogo nel XX secolo. Il corso si propone di esaminare tali processi a partire dal contesto europeo, alla luce tuttavia delle complesse dinamiche che hanno segnato la storia globale in età contemporanea. Le competenze e le abilità pratiche che gli studenti devono acquisire possono essere così sintetizzate:
      a) Conoscenze e capacità di comprensione. Lo studente del corso di Storia contemporanea dovrà conoscere le nozioni di base degli eventi e dei processi che hanno caratterizzato la trasformazione degli assetti politici, sociali ed economici dalla rivoluzione industriale a oggi. Inoltre lo studente dovrà essere in grado di collocare la specificità del percorso italiano nel quadro europeo e di comprendere i processi storici in una prospettiva globale.
      b) Conoscenze e capacità di comprensione applicate. Lo studente dovrà essere in grado di dimostrare l’acquisizione di conoscenze e strumenti di analisi critica attraverso la partecipazione alla discussione in aula e le esercitazioni scritte. In particolare le esercitazioni verificheranno la capacità di esprimere in maniera chiara e sintetica le proprie conoscenze e di applicare efficacemente gli strumenti di analisi acquisiti durante il corso.
      c) Autonomia di giudizio. Lo studente dovrà avere le basi di una conoscenza critica del passato necessaria alla lettura degli effetti sul presente dei processi di lungo periodo, nonché al monitoraggio degli sviluppi del sistema di comunicazione contemporaneo. Inoltre dovrà acquisire le competenze necessarie per leggere i fenomeni locali in chiave globale e collocare gli eventi specifici nei grandi sistemi di riferimento.
      d) Abilità comunicative. Lo studente dovrà migliorare la propria capacità di esprimere oralmente e in forma scritta la conoscenze acquisite a lezione e attraverso la lettura dei testi, dimostrando di possedere la necessaria capacità di sintesi, un’adeguata proprietà di linguaggio e un’appropriata capacità di articolazione del discorso.
      e) Capacità di apprendere. Lo studente dovrà migliorare le proprie capacità di apprendimento attraverso l’acquisizione di strumenti per la lettura critica dei testi relativi alle trasformazioni sociali, politiche e culturali in età contemporanea. Inoltre lo studente dovrà maturare più ampie competenze per l’analisi critica della comunicazione mediatica (televisione, giornali, cinema), a partire della quali potrà proseguire con specifici percorsi di approfondimento.

    • Prerequisiti:
    • Conoscenza di base della storia contemporanea, come insegnata nella scuola media secondaria
    • Propedeuticità: 
    • Nessuna

    1. UNITA' DIDATTICA: Dalla Grande Guerra all'ascesa del fascismo in Italia

    1° settimana (23-25/9)

    Fasi e problemi dell’età contemporanea

    La Grande Guerra (1° parte)

    La Grande Guerra (2° parte)

    2° settimana (30/9-2/10)

    La rivoluzione russa (1° parte)

    La rivoluzione russa (2° parte)

    Il primo dopoguerra nel mondo occidentale (1° parte)

    Esercitazione (NON in aula): domande a risposta chiusa

    3° settimana (7-9/10)

    Il primo dopoguerra nel mondo occidentale (2° parte)

    L’ascesa del fascismo in Italia (1° parte)

    L’ascesa del fascismo in Italia (2° parte)

    2. UNITA' DIDATTICA: Gli anni tra le due guerre in Europa e nel mondo

    4° settimana (14-16/10)

    Le trasformazioni del mondo coloniale (1° parte)

    Le trasformazioni del mondo coloniale (2° parte)

    La crisi del ’29

    Esercitazione (NON in aula): domande a risposta aperta

    5° settimana (28-30/10)

    Il New Deal

    Nazismo e fascismo (1° parte)

    Nazismo e fascismo (2° parte)

    6° settimana (4-6/11)

    Nazismo e fascismo (3° parte)

    L’Unione sovietica di Stalin

    Riepilogo dei temi trattati

    3. UNITA' DIDATTICA: La seconda guerra mondiale, la decolonizzazione, l'età dell'oro

    7° settimana (11-13/11)

    11 Novembre: Prova intermedia IN aula: domande a risposta chiusa e aperta

    La seconda guerra mondiale (1° parte)

    La seconda guerra mondiale (2° parte)

    8° settimana (18-20/11)

    Il lungo dopoguerra e l'Europa divisa (1° parte)

    Il lungo dopoguerra e l'Europa divisa (2° parte)

    La decolonizzazione (1° parte)

    9° settimana (25-27/11)

    La decolonizzazione (2° parte)

    Riepilogo dei temi trattati

    Mondi postcoloniali - Il medio oriente (1° parte)

    10° settimana (2-4/12)

    Mondi postcoloniali - Il medio oriente (2° parte)

    Democrazie occidentali e comunismo

    L’Europa unita

    4. UNITA' DIDATTICA: Dalla crisi degli anni settanta alla fine della guerra fredda

    11° settimana (9-11/12)

    RIepilogo dei temi trattati

    La fine dell'età dell'oro

    La fine della guerra fredda

    12° settimana (16-18/12)

    Le guerre jugoslave

    Riepilogo dei temi trattati

    18 Dicembre: Prova finale IN aula: domande chiuse e aperte

    Libri di testo

    PER I FREQUENTANTI

    1. Alberto Banti, L’età contemporanea.Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2013 (ma vanno bene anche le edizioni precedenti), solo il capitolo 25
    2. Alberto Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2013 (ma vanno bene anche le edizioni precedenti) tranne capitoli 14 e 15
    3. Leonardo Rapone, Storia dell'integrazione europea, Roma, Carocci, 2002.

    SONO DA RITENERSI FREQUENTANTI COLORO CHE NON SUPERANO IL NUMERO COMPLESSIVO DI 10 ASSENZE DURANTE IL CORSO

    PER I NON FREQUENTANTI

    1) Alberto Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2013 (ma vanno bene anche le edizioni precedenti) solo il capitolo 25

     2) Alberto Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2013 (ma vanno bene anche le edizioni precedenti) tutto

     3) Leonardo Rapone, Storia dell’integrazione europea, Roma, Carocci, 2002

     4) A scelta UNO dei seguenti volumi

    - Kalid Koser Le migrazioni internazionali, Bologna, il Mulino, 2009

    - Raymond F. Betts, La decolonizzazione, Bologna, Il Mulino, 2007

    - Federico Paolini, Breve storia dell’ambiente nel Novecento, Roma, Carocci, 2009

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Testi consigliati per chi desidera approfondire

    Bernard Bruneteau, Il secolo dei genocidi, Bologna, Il Mulino, 2006

    M. Flores, Il secolo mondo. Storia del Novecento, Bologna, il Mulino, 2002

    Guido Formigoni, La politica internazionale nel Novecento, il Mulino 2007

    G. Gozzini, La mutazione individualista. Gli italiani e la televisione 1954-2011, Roma-Bari, Laterza, 2011

    Eric Hobsbawm, Il secolo breve. 1914-1989, Milano, Rizzoli, 1994

    Tony Judt, Dopoguerra. Storia dell'Europa dal 1945, Milano, Mondadori, 2007

    C. Pavone, Prima lezione di storia contemporanea, Laterza, Roma-Bari, 2007

    Mark Mazower, Le ombre dell'Europa. Democrazia e totalitarismi nel XX secolo, Garzanti, 2005

    Bino Olivi, Roberto Santaniello, Storia dell'integrazione europea. Dalla guerra fredda alla costituzione dell'Unione, Bologna, il Mulino, 2010 (edizione aggiornata ed ampliata)

    Federico Romero, Storia della guerra fredda. L'ultimo conflitto per l'Europa, Torino, Einaudi, 2009

    Andrea Sangiovanni, Le figure e le parole. Storia dei media dall'età liberale alla seconda guerra mondiale, Roma, Donzelli, 2012

    Arnaldo Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, Il Mulino, 2008

    Perry Willson, Italiane. Biografia del Novecento, Roma-Bari, Laterza, 2011

    PROVE INTERMEDIE

    • Unità didattica 1: 
    • Unità didattica 2: 
    • Unità didattica 3: 
    • Unità didattica 4: 

  • Video di presentazione del corso

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie inviati dalle Piattaforme di condivisione video.
    Clicca qui per abilitare tutti i cookie per questo sito web.

    • Usarci

      Programma d’esame per USARCI :

       

       

      1. Alberto Banti, L’età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all’imperialismo, Roma-Bari, Laterza, 2013 (ma vanno bene anche le edizioni precedenti) solo il capitolo 25

       

      1. Alberto Banti, L’età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Roma-Bari, Laterza, 2013 (ma vanno bene anche le edizioni precedenti) tranne capitoli 14 e 15

       

      1. Bruno Maida, Proletari della borghesia. I piccoli commercianti dall’Unità a oggi, Roma, Carocci, 2009, tranne il capitolo 1

      Il volume è stato scelto per questo programma perché ricostruisce la storia del piccolo commercio all’interno del contesto politico ed economico della società italiana, mettendo in evidenza le peculiarità – a lungo trascurate dalla storiografia – di questa specifica attività. Il capitolo 1 è stato escluso per allineare lo studio di questo testo al programma complessivo del corso, tutto concentrato sul Novecento.

    • la prima guerra mondiale

    • Ascesa del fascismo in Italia

    • Trasformazioni del mondo coloniale

      Trasformazioni del mondo coloniale

    • Crisi del '29 e New Deal

    • Il regime nazista

    • Il fascismo negli anni Trenta

    • L'Unione Sovietica di Stalin

    • Seconda guerra mondiale

      Seconda guerra mondiale e risultati primo parziale

    • Il dopoguerra e la divisione dell'Europa

    • La decolonizzazione

      La decolonizzazione

    • Mondi postcoloniali - Medio oriente

      Mondi postcoloniali - Medio oriente

    • Democrazie occidentali e comunismo

      Democrazie occidentali e comunismo

    • Dagli anni settanta a oggi

      Dagli anni settanta a oggi

    • Storia dell'integrazione europea

      Storia dell'integrazione europea

    • risultati finali

      risultati finali

    • Risultati coorte aviatori

      Risultati coorte aviatori

    • Risultati Usarci Tr Parziale 1