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  • Anatomia veterinaria generale e topografica II - Prof. Paolo Berardinelli - a.a. 2014/2015

    Curriculum vitae 

    Prof. PAOLO BERARDINELLI

    Paolo Berardinelli vive nella campagna abruzzese con Barbara ed Iacopo. E' professore associato in Anatomia degli animali domestici e svolge la propria attività didattica e di ricerca presso il Dipartimento di scienze biomediche comparate dell’Università degli Studi di Teramo.

    TITOLI ACCADEMICI, ATTIVITÀ DIDATTICA E DI RICERCA Si è laureato in Medicina Veterinaria nell'Universita' degli Studi di Bologna nel 1990. E’ diventato ricercatore universitario  dell’Università degli Studi "G. d'Annunzio" CHIETI-PESCARA nel 1994 . E’ attualmente Professore Associato nell’Università degli Studi di TERAMO e svolge la sua attività didattica curriculare presso la facoltà di Medicina Veterinaria  della stessa università dove insegna “Anatomia generale comparata e topografica” nonchè “Citologia ed istologia” nel corso di laurea in Biotecnologie nonché “Strutture e funzioni degli organismi animali” nella facoltà di Bioscienze. 

    E’ stato membro del comitato scientifico del Master Universitario di I livello in "Biotecnologie della riproduzione" 

    E’ attualmente membro del comitato scientifico e tutor del dottorato di ricerca in “Biotecnologie molecolari e cellulari”. 

    La sua attività di ricerca è incentrata sullo studio morfologico e molecolare delle gonadi di Mammifero con particolare attenzione alla gametogenesi ed alla follicologenesi. Le metodologie sperimentali applicate nei suoi studi combinano tecniche tradizionali ottiche ed ultrastrutturali di istochimica, immunoistochimica ed immunocitochimica ad approcci di biologia molecolare applicata allo studio cellulare (ibridazione in situ, Fish, PCR) . 

    Recentemente, ha preso parte all'istituzione del Consorzio scientifico regionale  "STEMTECH GROUP" (www.stemcells.unich.it: Unità Morfo-Fisiologia) sviluppando, in questo contesto, una nuova linea di ricerca rivolta alla biologia ed applicazione preclinica delle cellule progenitrici/staminali di derivazione amniotica ponendo, in particolare, l'attenzione verso la:

    - Caratterizzazione morfo-funzionale di cellule staminali isolate dalla membrana amniotica

    - Comprensione dei meccanismi rigenerativi di cellule staminali di derivazione amniotica su modelli preclinici animali .

     L’attività di ricerca scientifica svolta presso il Dipartimento di scienze biomediche comparate si è concretizzata nella pubblicazione di oltre settanta memorie bibliografiche di cui sessantadue su riviste a diffusione internazionale  citate sul "service" della "U.S.National Library of Medicine" (http://www.ncbi.nlm.nih.gov/sites/entrez) e (http://scholar.google.com/citations?hl=it&user=YC0-m-4AAAAJ&view_op=list_works&pagesize=100) .

     ESPERIENZE E COLLABORAZIONI SCIENTIFICHE PRESSO ALTRI ENTI DI RICERCA

    La formazione scientifica si è perfezionata presso istituzioni italiane ed  estere di ricerca dove ha soggiornato come ricercatore ospite.

    Fra queste:

    -         l'Istituto di Istologia ed Embriologia della Facolta' di Medicina e Chirurgia della Universita' di Oporto  (Portogallo) 

    -         la Royal Postgraduate  Medical School di Londra

    -          l'Hesperia Hospital di Modena nel Centro di Fisiopatologia del sistema nervoso

    -         l'Istituto Superiore di Sanita' di Roma per sviluppare tecniche morfologiche ultrastrutturali

    -         l'Istituto di Microscopia Clinica dell'Universita' degli Studi di Bologna

    L'attività di ricerca si è avvalsa della continuativa collaborazione con diversi ricercatori che operano presso centri di ricerca, nazionali ed internazionali.Fra le collaborazione intraprese hanno maggiormente influito sulla produzione scientifica quelle con il Prof. Robert Barone (Ecole veterinaire Lyon- France), la Prof. Anthea Rowlerson (King's College London, London, UK), il Dr Amir Arav (CoreDynamics, Ness-Tziona, Israel).Il Prof. Giuseppe Calabrese il Prof. Adriano Piattelli ed il Prof. Stefano Tetè  del Dipartimento di Scienze Mediche Orali e Biotecnologiche;  il Prof. Marco Marchisio del Dipartimento di medicina e scienza dell'invecchiamento ed il Prof. Liborio Stuppia  del Dipartimento di scienze Biomediche tutti dell’ Università Gabriele D'Annunzio Chieti-Pescara.

    ESPERIENZE GESTIONALI ED INCARICHI ACCADEMICI

    Ha ricoperto numerosi incarichi di valutatore di ricerca per Enti esterni

    E’ revisore del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca  per la valutazione dei progetti di rilevante interesse nazionale.

    E’ revisore esterno per le  Università degli Studi di Padova, di Milano ed Insubria.

    Dal 2012 è revisore per l’area 07 nei gruppi  esperti nella valutazione (GEV) per l’ agenzia nazionale per la valutazione del sistema universitario (ANVUR)

    E’ revisore per le riviste Anatomical Record ed Anatomia, Histologia, Embryologia

    E’ stato membro responsabile  e partecipante in molteplici progetti di ricerca internazionali e nazionali, ammessi al finanziamento sulla base di bandi competitivi, nonché ha assunto responsabilità scientifiche in progetti finalizzati di rilevante interesse intrauniversitario

    E’ stato docente Garante nel comitato Tecnico-ordinatore per l'istituzione e l'attivazione del Corso di laurea interfacoltà in Biotecnologie di Teramo

    Ha ricoperto incarichi politici accademici quali:

    - membro della Commissione didattica dell’ateneo teramano

    - membro della Commissione scientifica e di ricerca di ateneo

    - membro del Nucleo di Valutazione dell'Università degli Studi di Teramo con delega alla ricerca e dottorati di ricerca

    - membro del Comitato di Bioetica dell'Ateneo di Teramo

    - membro eletto  del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli Studi di Teramo.

    Attualmente siede come membro eletto nel Senato Accademico dell’Università degli studi di Teramo

     

    L’impegno sociale si è rivolto, parallelamente all’attività accademica, ad attività formative in ambito locale e nazionale.

    Presso l’Università popolare medio adriatica della terza età ha tenuto, nel corso degli anni,  corsi di formazione e pubblicazioni finalizzate. 

    In sinergia con l’UNICEF e le tre Università abruzzesi ha contribuito ad organizzare ed ha tenuto relazioni nei corsi universitari multidisciplinari di educazione allo sviluppo (CUMES)

    E’ stato attivamente impegnato a fianco dell’Associazione Luca Coscioni contribuendo alla stesura delle motivazioni per la richiesta del referendum abrogativo della legge 40. Successivamente ha presieduto il comitato referendario a Teramo e coordinato le associazioni della Regione Abruzzo.

    Ha contributo alla stesura  e sottoscritto la redazione del documento promosso da Radicali italiani sull’abolizione del valore legale del titolo di studio

     

    Paolo Berardinelli lives in the Abruzzo countryside with Barbara and James. It 'Associate Professor in Anatomy of domestic animals and carries out its activities in teaching and research at the Department of Comparative Biomedical Sciences, University of Teramo.Academic, teaching and research. He graduated in Veterinary Medicine in the University 'of the University of Bologna in 1990. E 'became assistant professor at the University "G. d'Annunzio" Chieti-Pescara in 1994. It 'currently Associate Professor at the University of Teramo and carries out its teaching curriculum at the Faculty of Veterinary Medicine at the same university where he teaches "Comparative and topographical anatomy general" and "Cytology and Histology" in the graduate program in Biotechnology. It 'was a lecturer in the Technical Committee Guarantor-ordinator for the establishment and activation of the inter-Biotechnology Bachelor of Teramo.It 'been a member of the Scientific Committee of the University Master's Degree in "Biotechnology of reproduction" and a PhD in molecular and cellular biotechnology. His research focuses on the study of morphological and molecular gonads of mammal with a focus on the gametogenesis and folliculogenesis. The experimental methods applied in his studies combine traditional techniques of optical and electron histochemistry, immunohistochemistry and immunocytochemistry approaches applied to the study of molecular biology cell (in situ hybridization, Fish, PCR). Most recently, he took part in the establishment of the Consortium regional scientific "StemTeCh group" (www.stemcells.unich.it: Morpho-Physiology Unit) developing, in this context, a new line of research dedicated to the biology and pre-clinical application of progenitor cells / stem cells derived from amniotic placing, in particular, the attention towards:

    - Morpho-functional characterization of stem cells isolated from amniotic membrane

    - Understanding of regenerative mechanisms of stem cells derived from amniotic preclinical models of animals.

    The activity of scientific research carried out at the Department of Comparative Biomedical Sciences has resulted in the publication of over seventhy bibliographic memories of which forty of internationally distributed magazines mentioned on the "service" of the "USNational Library of Medicine" (http:// www.ncbi.nlm.nih.gov / sites / entrez).Scientific training was completed at Italian and foreign institutions of research where he stayed as a guest researcher.These include: the Institute of Histology and Embryology of the Faculty 'of Medicine of the University' of Porto (Portugal), Royal Postgraduate Medical School in London, Hesperia Hospital, Modena Center of Physiopathology of the nervous system, ' Istituto Superiore di Sanita 'to develop ultrastructural morphological techniques and the Institute of Clinical Microscopy University' degli Studi di Bologna. The research took advantage of the ongoing collaboration with several researchers who work at research centers, national and international. Among the collaboration undertaken have more influence on the scientific production with Prof. Robert Barone (Ecole veterinaire Lyon-France), Prof. Anthea Rowlerson (King's College London, London, UK), Dr Amir Arav (CoreDynamics, Ness-Tziona , Israel). Prof. Giuseppe Calabrese, Professor Adriano Piattelli and Prof. Stefano Tetè the Department of Oral Health Sciences and Biotechnology, Prof. Marco Marchisio, Department of medicine and science of aging and Professor Liborio Stuppia the Department of Biomedical Sciences all of 'Gabriele D'Annunzio University Chieti-Pescara.

    He has held a number of research evaluator for external bodies

    It 'auditor of the Ministry of Education and Research for the evaluation of projects of national interest.

    It 'external auditor for the University of Padua and Milan.

    Since 2012 he is a reviewer for the area in 07 groups experts in the evaluation (GEV) 's National Agency for the Evaluation of the University System (ANVUR)

    E 'was responsible member and participant in many international and national research projects, for funding on the basis of competitive tenders, and has had responsibility in scientific projects for the relevant interest intrauniversitario

    He has served as a member of the Commission academic political science and research of the University, of the Evaluation of the University of Teramo, with responsibility for research and PhD, of the Bioethics Committee of the University of Teramo and the Board of Directors University of Teramo.

    Currently sits as an elected member of the Academic Senate of the University of Teramo

    Social engagement turned, in parallel with academic training activities in the local and national levels. At the University of the Third Age median popular Adriatic held, over the years, training courses and publications aimed. In collaboration with UNICEF and the three Universities of Abruzzo helped organize and has lectured in university courses multidisciplinary development education (CUMES) E 'was actively engaged on the side of the Luca Coscioni contributing to the writing of the reasons for the request the referendum to repeal the law 40. He later chaired the referendum committee in Teramo and coordinated associations in the Abruzzo region. Has contributed to the writing and signed by the preparation of the document promoted by the Italian Radical Abolition of the legal value of the qualification

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    LIBRI DI TESTO

     - R. Barone, Anatomie comparee des Mammiferes domestiques, tome 1 / 7, Vigot, Parigi, 2002.

     - R. Barone, Anatomia comparata dei Mammiferi domestici, voll. I - II1, II2 – III – IV V1, V2,  Il Sole 24 Ore - Edagricole, Bologna, 2002.

    - R. Barone, P. Berardinelli e P.A. Scapolo, Anatomia Viscerale del cavallo per immagini. Video/DVD. Editrice Calderini-Edagricole, Bologna.

    - R. Barone, P. Berardinelli e P.A. Scapolo, Anatomia per immagini dei visceri  del cane. Video/DVD. Ed: Università degli Studi di Teramo.

    - R. Barone, P. Berardinelli  Anatomia per immagini dei visceri della pecora. Video/DVD, Ed: Università degli Studi di Teramo.

    - Barone, P. Berardinelli Anatomia degli arti (principali masse muscolari, guaine sinoviali e tendinee, vasi e nervi), Ed: Università degli Studi di Teramo.

     

    APPROFONDIMENTI

    Non sono al momento disponibili materiali di approfondimento

    PROVE INTERMEDIE

  • Argomento 1

    Nell'argomento numero uno è contenuto il programma del corso con la specifica delle date in cui verranno eseguite lezioni teoriche, esercitazioni su organi isolati e dissezioni di cadaveri, nonchè attività di anatomia clinica. Il materiale didattico dell'argomento numero uno riassume la teoria dell'apparato digerente nei Mammiferi monogastrici.  La descrizione è propedeutica alle descrizione degli organi isolati dello stesso apparato. Le informazioni saranno successivamente riprese nella dimostrazione dei rapporti topografici dell'apparato digerente nel cadavere in rapporto con gli altri apparati cavitari nonchè nella valutazione clinica dello stesso apparato nell'animale vivo., 

  • Argomento 2

    Nell'argomento numero due vengono fornite diapositive descrittive delle caratteristiche dell'apparato digerente nei Mammiferi poligastrici.  La descrizione è propedeutica alla valutazione degli stessi organi isolati da un piccolo Ruminante. Le informazioni saranno successivamente riprese nella dimostrazione dei rapporti topografici dell'apparato digerente e dei prestomaci in particolare nel cadavere in rapporto con gli altri apparati cavitari nonchè nella valutazione clinica dello stesso apparato nell'animale vivo., 

  • Argomento 3

    L'argomento numero tre tratta in modo comparato le caratteristiche macroscopiche del fegato nei Mammiferi mono e poligastrici; nonchè la sua circolazione.  La descrizione è propedeutica alle descrizione dello stesso organo isolato da un piccolo Ruminante, da un Suino e da un Carnivoro. Le informazioni saranno successivamente riprese nella dimostrazione dei rapporti topografici del fegato di cadavere con gli altri apparati cavitari addominali nonchè nella valutazione clinica dello stesso apparato nell'animale vivo., 

  • Argomento 4

    Nell'argomento numero quattro il materiale didattico fornito sintetizza le caratteristiche macroscopiche del cuore dei Mammiferi nonchè la circolazione sistemica e polmonare. Vengono inoltre evidenziati i rapporti topografici degli organi dell'apparato principalmente in cavità toracica. La descrizione è propedeutica alle descrizione degli stessi visceri che si osserveranno nelle dissezioni e che si isoleranno da: un piccolo e grande Ruminante, da un Suino da un cavallo e da un Carnivoro. Le informazioni saranno successivamente riprese nella dimostrazione dei rapporti topografici,nel cadavere di cane, del cuore  con gli altri apparati cavitari toracici; nonchè nella valutazione clinica dello stesso apparato nell'animale vivo., 

  • Argomento 5

    L'argomento numero cinque affronta la descrizione macroscopica dell'apparato nervoso senza entrare nel merito degli aspetti microscopici e funzionali. La descrizione dell' organizzazione dell'apparato è finalizzata alla valutazione delle componenti nervose che si osserveranno durante la dissezione dei cadaveri in aula anatomica. E' inoltre prevista una specifica dissezione al fine di evidenziare le parti del sistema nervoso centrale contenute in cavità cranica. Per questo motivo saranno allestite sezioni sagittali di teste di piccoli Ruminanti che consentiranno inoltre la valutazione dei rapporti fra le prime vie respiratorie e digerenti. 

  • Argomento 6 PROVA IN ITINERE TERZA UNITA' DIDATTICA

    La prova in itinere della terza Unità didattica è relativa ai seguenti argomenti: apparato respiratorio, digerente, circolatorio, nervoso. Include anche la parte di estesiologia relativa all'anatomia macroscopica dell'orecchio.

    • Argomento 7

      Nell'ottavo argomento il materiale didattico prodotto contiene informazioni relative all'apparato urinario con particolare riguardo all'embriologia del rene ed alla comparazione morfologica fra le diverse specie di animali domestici. Una descrizione a parte riguarda le vie urinifere e la vescica la cui descrizione teorica verrà richiamata al momento della dimostrazione al tavolo anatomico degli organi isolati e durante la dissezione della cavità pelvica nei cadaveri disponibili

    • Argomento 8

      Questa sesta parte  è volta alla comprensione ed alla realizzazione materiale delle manualità necessarie per l’ apertura della cavità toracica finalizzata alla valutazione topografica del suo contenuto. Verranno considerati i limiti ed i piani della cavità nonché i suoi contenuti. Prima in situ successivamente isolati seguendo metodiche descrittive.

    • Argomento 9

      Il nono argomento offre una sintesi didattica di informazioni sulla morfologia dell'apparato genitale maschile con particolare attenzione all'anatomia macroscopica dei testicoli e dei loro invogli. La descrizione è propedeutica alla dimostrazione dei medesimi al tavolo anatomico.

      Le gonadi femminili e gli uteri di diverse specie (cavalla, bovino, ovino, scrofa e carnivori) sono descritti in un paragrafo a parte con attenzione alla comparazione di specie ed allo sviluppo embriologico. Anche in questo caso le informazioni saranno riprese in occasione della dimostrazione degli organi dell'apparato riproduttore femminile al tavolo settorio

      • Argomento 10

        Questa settima parte  è volta alla comprensione ed alla realizzazione materiale delle manualità necessarie per l’ apertura della cavità addominale finalizzata alla valutazione topografica del suo contenuto. Verranno considerati i limiti ed i piani della cavità nonché i suoi contenuti. Prima in situ successivamente isolati seguendo metodiche morfologico-descrittive.

      • Argomento 11

        ESTESIOLOGIA Occhio

        Questa sezione è destinata alla comprensione della struttura del bulbo oculare e dei suoi annessi.

        La descrizione morfologica è finalizzata alla comprensione della morfologia che verà dimostrata al tavolo anatomico su bulbi oculari precedentemente asportati dalle cavità orbitarie di animali macellati in pubblici matttatoi