Indice degli argomenti

  • Biochimica del metabolismo ed enzimologia - Prof. Sergio Oddi - a.a. 2014/2015

    Ricercatore confermato di Biochimica.  All'inizio della sua carriera scientifica si è interessato alla biochimica dell'epidermide, occupandosi della caratterizzazione della transglutaminasi 5 e di altre proteine coinvolte nella patofisiologia della cute presso il Laboratorio di Biochimica dell'Università di Roma "Tor Vergata" diretto dal Prof. Gerry Melino. Nel corso del suo periodo di postdottorato si è occupato della purificazione di complessi multiproteici associati ai meccanismi epigenetici presso il Laboratorio di Biochimica dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano diretto dal Dott. K. Helin. Negli ultimi anni ha studiato il sistema endocannabinoide con un approccio multidisciplinare in diversi modelli sperimentali in vitro e in vivo presso il Laboratorio di Neurochimica dei Lipidi diretto dal Prof. Mauro Maccarrone presso il Centro Europeo di Ricerche sul Cervello della Fondazione Santa Lucia di Roma. In particolare, la sua attività di ricerca si è concentrata nell'ambito (i) dei meccanismi di trasporto e accumulo degli endocannabinoidi; (ii) della dinamica spazio-temporale dei recettori cannabici nel loro ambiente di membrana; e (iii) del ruolo neuroprotettivo dei cannabinoidi in modelli preclinici di malattie neurodegenerative. I risultati ottenuti durante la sua attività di ricerca sono stati pubblicati in 38 articoli scientifici su riviste internazionali, tra cui la prestigiosa rivista TRENDS IN BIOCHEMICAL SCIENCES (I.F. totale = 180; h index = 19; http://scholar.google.com/citations?user=FUlF5iAAAAAJ). Dal punto di vista applicativo, ha contribuito a sviluppare e caratterizzare nuove molecole, attualmente coperte da BREVETTO INTERNAZIONALE, per lo studio del trasporto e della segnaletica degli endocannabinoidi (biotinylated anandamide, MM-2, http://www.tocris.com/dispprod.php?ItemId=280487#.U2Dvf16Hoj8).

    E' stato membro dell'International Cannabinoid Research Society (ICRS) e della British Pharmacological Society (BPS). E' membro della Società Italiana di Biochimica (SIB). E' membro del comitato editoriale della rivista "Frontiers in Membrane Physiology and Biophysics". 

    Dal 2004 ad oggi, è Professore Aggregato di Biochimica all’Università degli Studi di Teramo.

    Dal 2004 al 2012, è stato titolare dei corsi di "Metodologie Biochimiche per il controllo della Qualità Alimentare", "Genetica e Biologia Molecolare applicate all'agroalimentare", "Diagnostica Biochimica", "Metodologie Applicate allo Studio della Riproduzione", ed "Enzimologia".

    Dal 2013 ad oggi, è titolare dei corsi di "Biochimica" e "Elementi di Chimica e Biochimica", rispettivamente, per i corsi di Laurea in Medicina Veterinaria e in Tutela e Benessere Animale.

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie inviati dalle Piattaforme di condivisione video.
    Clicca qui per abilitare tutti i cookie per questo sito web.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali > Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della biochimica rilevanti per la professione di veterinario, tra cui la familiarità con la struttura e la funzione generale degli enzimi e delle principali vie metaboliche delle maggiori specie animali. Dovrà essere in grado di descrivere i principali marcatori biochimici utilizzati in diagnostica clinica, nonché le principali tecniche di analisi biochimica. 
    • Prerequisiti > Il corso di “Biochimica” richiede conoscenze logico-matematiche di base e il superamento del corso “Chimica e Propedeutica biochimica”. ll modulo di “Biochimica.
    • Propedeuticità >  Il corso di “Biochimica” è propedeutico per i corsi di “Fisiologia Veterinaria I” e “Microbiologia Veterinaria” .

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Enzimologia

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della enzimologia, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro del medico veterinario, tra cui la familiarità con la struttura e l’attività catalitica e regolatoria degli enzimi. Dovrà essere in grado di descrivere i principali enzimi di interesse clinico, nonché le principali tecniche biochimiche attualmente in uso in diagnostica.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le sue conoscenze per comprendere i principi sottostanti le metodologie enzimatiche, con particolare riguardo alla diagnostica enzimatica. 

    Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base degli organismi animali, del loro stato di salute, malattia, benessere e stress.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.

    UNITA' DIDATTICA 2: Metabolismo

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base del metabolismo, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro del medico veterinario, tra cui la familiarità con le principali vie metaboliche delle maggiori specie animali. Dovrà conoscere i meccanismi che regolano e coordinano il metabolismo tra i diversi organi di un organismo, nonché i principali disordini metabolici, come i disturbi metabolici congeniti e le sindromi metaboliche.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le sue conoscenze sul metabolismo per interpretare e valutare lo stato di stress e di benessere di un animale.

    Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base degli organismi animali, del loro stato di salute, malattia, benessere e stress.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.

    Libri di testo

    1. Nelson e Cox, I principi di biochimica di Lehninger (VI edizione), Zanichelli, Bologna, 2014. Testo di base del corso, valido per tutti gli aspetti teorici del corso.

    2. Voet, Voet e Pratt, Fondamenti di biochimica, Zanichelli, Bologna, 2013. Testo più avanzato, valido per tutti gli aspetti teorici del corso e per approfondimenti sulle prime due unità didattiche.

    3. Lieberman, Marks, Biochimica Medica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2010. Testo da consultare per gli aspetti biomedici e per il capitolo sulla bioenergetica.

    4. Siliprandi, Tettamanti, Biochimica Medica, Piccin, Padova, 2013. Testo da consultare per gli aspetti biomedici e per il capitolo sulle applicazioni diagnostiche degli enzimi.

    5. Devlin, Biochimica con aspetti clinico-farmaceutici, EdiSES, Napoli, 2013. Testo da consultare per approfondimenti di carattere clinico-farmaceutico.

    6. Baynes, Dominiczak, Biochimica per le discipline biomediche, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2006. Testo da consultare per gli aspetti biomedici e per il capitolo sulla biochimica della coagulazione del sangue. 

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Al momento non sono disponibili materiali di approfondimento per questo corso.

    PROVE INTERMEDIE

    Prima Prova in Itinere: 9 marzo 2015 ore 13.30; 10 domande

    Seconda Prova in Itinere: 23 marzo 2015 ore 13.30; 10 domande

  • Video di presentazione del corso

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie inviati dalle Piattaforme di condivisione video.
    Clicca qui per abilitare tutti i cookie per questo sito web.

    • AUTOVALUTAZIONE

      Dopo le lezioni, gli studenti possono verificare liberamente il loro grado di apprendimento, attraverso la continua risoluzione di test e domande, simili a quelli che troveranno durante le prove scritte. I quiz di autovalutazione sono senza limiti di tempo e di tentativi, e il voto finale ottenuto in essi non inciderà sulla valutazione dello studente.

    • APPELLI

      INFORMAZIONI GENERALI DA LEGGERE CON CURA PRIMA DI SVOLGERE LA PROVA

      Nel caso del mancato superamento delle prove parziali (voto medio nelle due prove in itinere <17.5), alla fine del corso, lo studente dovrà sostenere una prova scritta (appello o prova finale) della durata di 30 minuti, concernente le tematiche dell’intero modulo e comprendente 30 domande pescate a caso da un database di domande inedite.

      SALVO INDICAZIONI CONTRARIE (consultabili sul box COMUNICAZIONI agli STUDENTI), LA PROVA SI TERRA' NELLE DATE SOTTOINDICATE  ALLE ORE 11.30 PRESSO L'AULA 5 DELLA FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA DI COLLEPARCO.

      La risposta corretta ad ogni domanda vale 1 punto. Il superamento del test richiede un punteggio finale uguale o maggiore di 17.5.

      Le risposte sbagliate alle domande a risposta con una o più alternative comportano una penalità proporzionale alla gravità dell'errore e possono determinare l'annullamento della domanda.

      Il sistema gestisce e corregge le risposte in modo completamente automatico ed eventuali lamentele circa l'erronea sottomissione delle risposte non saranno prese in considerazione. Lo studente è tenuto a segnalare la possibile presenza di domande difettose durante lo svolgimento della prova.

      Per accedere a questo metodo di valutazione gli studenti dovranno essersi preventivamente registrati al corso tramite il PIN rilasciato dalla Segreteria Studenti. Per svolgere il quiz online, gli studenti dovranno essere muniti di tablet o, previa autorizzazione da parte del docente, di strumenti equivalenti (i.e., smartphone o portatili), in grado di connettersi a internet tramite wireless o in connessione dati. L'uso fraudolento di tali dispositivi verrà severamente punito con l'esclusione dalla prova e il riferimento della condotta scorretta ai competenti organi di Facoltà.

      risultati saranno visibili alla chiusura della prova, e, a richiesta, potranno essere discussi in aula con il docente.

      La registrazione del voto è prevista per lo stesso giorno

      Si rammenta che per la registrazione del voto lo studente deve essersi preventivamente prenotato all'esame (entro tre giorni prima della data ufficiale dell'appello) accedendo al seguente sito di ateneo:

      http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/30661UTE0309

    • Prove in ITINERE

      Informazioni generali per la compilazione del test

      La risposta corretta ad ogni domanda vale 1 punto. Il superamento del test richiede un punteggio finale uguale o maggiore di 17.5.

      Le risposte sbagliate alle domande a risposta con una o più alternative comportano una penalità proporzionale alla gravità dell'errore e possono determinare l'annullamento della domanda.

      Il sistema gestisce e corregge le risposte in modo completamente automatico ed eventuali lamentele circa l'erronea sottomissione delle risposte non saranno prese in considerazione. Lo studente è tenuto a segnalare la possibile presenza di domande difettose durante lo svolgimento della prova.

      Per accedere a questo metodo di valutazione gli studenti dovranno essere muniti di tablet o, previa autorizzazione da parte del docente, di strumenti equivalenti (i.e., smartphone o portatili), in grado di connettersi a internet tramite wireless o in connessione dati. L'uso fraudolento di tali dispositivi verrà severamente punito con l'esclusione dalla prova e il riferimento della condotta scorretta ai competenti organi di Facoltà.