Indice degli argomenti

  • Istituzioni di diritto privato I - Prof. Raffaele Tuccillo - a.a. 2015/2016

    Nato a Napoli il 24 settembre 1981.
    Ha conseguito la laurea in Giurisprudenza con lode il 18 marzo 2004, presso la LUISS Guido Carli di Roma; titolo della tesi: Interpretazione delle clausole inserite di diritto nel contratto e delle clausole d’uso (rel. Prof. Attilio Zimatore).
    Ha conseguito il titolo di Dottore di ricerca in Diritto civile in seguito allo svolgimento del corso di dottorato di ricerca dal 1.11.2004 al 31.10.2007, presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, titolo della tesi “Interpretazione degli atti unilaterali (rel. Prof. Antonio Masi).
    È titolare di un contratto integrativo di insegnamento Diritto dei Consumatori presso la facoltà di Giurisprudenza della Università LUISS di Roma, dall'anno accademico 2013/2014 ed è stato titolare di contratto integrativo di diritto privato presso la medesima università per il 2012/2013.
    È titolare dell’insegnamento di “Tecnica dell’argomentazione” presso la SSPL dell’Università degli studi di Teramo dall’anno accademico 2012/2013, nonché di ore di insegnamento di diritto civile presso la SSPL della Università Luiss di Roma, per l’anno accademico 2014/2015.
    È titolare di un contratto di insegnamento in Diritto privato presso la facoltà di Giurisprudenza della Università degli Studi di Teramo - sede di Avezzano, per l'anno accademico 2014/2015.
    Autore di decine di opere in materia di diritto civile. Tra queste, una monografia in tema di Profili interpretativi degli atti unilaterali, Roma, 2011.
    Nominato Magistrato ordinario con d.m. 6.12.2007 e, quindi, Magistrato amministrativo con decorrenza dal 15.1.2014. Componente del Consiglio Superiore della Sanità dal 25.7.2014. Esperto del Ministero della Giustizia presso il Consiglio dell’Unione Europea del Working Group on Common European Sales Law fino al febbraio 2014.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Informazioni in fase di caricamento.
    • Prerequisiti: Informazioni in fase di caricamento.
    • Propedeuticità: Informazioni in fase di caricamento.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Nozioni introduttive allo studio del diritto privato

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza della struttura della norma giuridica e del meccanismo del sillogismo applicativo. Capacità di comprendere e studiare le disposizioni codicistiche.

    UNITA' DIDATTICA 2: Le persone e i diritti reali

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza delle nozioni fondamentali sui temi trattati.

    UNITA' DIDATTICA 3: Il rapporto obbligatorio e il contratto in generale

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza della nozioni di obbligazione, adempimento e inadempimento, contratto.

    UNITA' DIDATTICA 4: Disciplina del contratto in generale (con specifico riferimento alla risoluzione e alle forme di invalidità del contratto) e del contratto di vendita. Responsabilità extracontrattuale

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscenza della disciplina in tema di nullità, annullamento, rescissione e risoluzione del contratto. Studio della disciplina della vendita e della responsabilità extracontrattuale.

    LIBRI DI TESTO

    • R. Carleo - S. Martuccelli - S. Ruperto (a cura di), Istituzioni di diritto privato, Dike giuridica, Roma, 2014.

    In alternativa:

    • A. Torrente, P. Schlesinger, Manuale di diritto privato, Giuffrè, Milano, Ultima edizione.

    Nonché, tra gli altri:

    - M. Bessone (a cura di), Manuale di diritto privato, Giappichelli, Torino, ultima edizione;
    - F. Galgano, Diritto privato, CEDAM, Padova, ultima edizione;
    - P. Perlingieri (a cura di), Manuale di diritto civile, ESI, Napoli, ultima edizione;
    - P. Rescigno, Manuale del diritto privato italiano, Jovene, Napoli, ultima edizione;
    - V. Roppo, Diritto Privato, Giappichelli, Torino, ultima edizione;
    - A. Trabucchi, Istituzioni di diritto civile, CEDAM, Padova, ultima edizione;
    - P.Zatti, V.Colussi, Lineamenti di diritto privato, CEDAM, Padova, ultima edizione.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    E' altresì necessario lo studio dei primi 4 capitoli del seguente testo: Aa. Vv., Dieci lezioni introduttive a un corso di diritto privato, Torino, 2006.