Indice degli argomenti

  • English for Political Studies (Intermediate Level) - Prof.ssa Francesca Vaccarelli - a.a. 2015/2016

    Ricercatrice di Lingua e Traduzione – Lingua Inglese (ssd: L-LIN/12) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo da gennaio 2009. Dopo essersi laureata nel 2002 in Scienze Politiche presso la Sapienza Università di Roma, nel 2003 ha conseguito, nello stesso Ateneo, il Diploma di Master di II livello in Mediazione Linguistico-Culturale e nel 2005 il Diploma del Corso di Alta Formazione in Traduzione Specializzata e Lingue per la Comunicazione Internazionale. Dal 2004 al 2008 è stata assegnista di ricerca di Lingua Inglese (Facoltà di Scienze Politiche, Sapienza Università di Roma), svolgendo una ricerca sul tema Processes of Word-Formation in Political and Business English.
    Insegnamenti attuali: English for Political Studies (Intermediate Level) (CLT in Scienze Politiche), Advanced Business English (CLM in Finanza delle Aziende e dei Mercati), Lingua Inglese (CLT in Tutela e Benessere Animale). Da gennaio 2014 cura l'orientamento e il tutorato del CdS Triennale in Scienze Politiche, mentre da giugno 2013 è membro della Commissione Paritetica della Facoltà di Scienze Politiche.
    Campi di ricerca: processi di word-formation che caratterizzano la lingua inglese, aspetti lessicali dei Domain-Specific Englishes (DSEs) tipici delle scienze politiche, anglicismi presenti nella lingua italiana, in particolare nei linguaggi settoriali dell’economia e del turismo, World Englishes. È autrice di un volume monografico (Processi di word-formation: clipping, blending, abbreviations, Aracne, 2008), e di diversi saggi. È socia dell’AIA, dell’Ass.I.Term., della ESSE (European Society for the Study of English), dell’EURALEX e dell’IALL.  

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le caratteristiche essenziali della morfologia, della sintassi e della fonetica inglese. Particolare attenzione sarà rivolta ai processi di word-formation, allo studio del lessico e dei neologismi che caratterizzano l’English for Political Studies. Tra i topics del corso, la verifica delle differenze lessicali, foniche, morfosintattiche e di spelling fra la terminologia specialistica nei World Englishes in generale – British English (£) e US English ($) in particolare – occupa un posto di rilievo, così come la didattica impostata e condotta su corpora autentici in lingua inglese: quotidiani (in particolare: £ Financial Times, The Telegraph, e $ International Herald Tribune, Wall Street Journal), periodici (£ The Economist e $ Time Magazine), documenti ufficiali inerenti la politica interna e internazionale dei principali contesti geopolitici anglofoni, dizionari sia in formato cartaceo sia in formato elettronico, repertori lessicografici e siti web specifici (ad esempio, il sito della Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea: http://eur-lex.europa.eu/).
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà acquisire le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità individuale di problem-solving nell’interpretazione di testi e documenti in lingua inglese. Oltre all'intensive ed extensive reading dei materiali in lingua inglese, dovrà essere in grado di padroneggiare adeguatamente la terminologia specialistica essenziale dell’English for Political Studies, nonché di rendere in un italiano altrettanto specialistico e contestualizzato agli studi di settore politico, economico, giuridico, storico, istituzionale i contenuti presentati in lingua inglese.
    • Autonomia di giudizio: Allo studente del corso verranno forniti gli strumenti linguistici, critici e culturali per l'interpretazione di documenti e testi in lingua inglese che presentino problematiche proprie delle scienze politiche, economiche, giuridiche e storico-istituzionali.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà aver sviluppato, in maniera integrata, le quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, speaking), oltre a conoscere i principali aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali del Domain-Specific English oggetto di studio. Inoltre verrà avviato alla comprensione e alla produzione della lingua quotidiana attraverso l'utilizzo di materiale a stampa e audio che gli consenta di essere “esposto” a varietà linguistiche diverse.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà acquisire capacità di lettura e fruizione assidua di giornali, documenti ufficiali, programmi radiotelevisivi e conferenze in lingua inglese nei campi di studio propri del CL in Scienze Politiche.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Solida conoscenza della lingua italiana. Competenze di base del General English.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Introducing basic linguistic concepts

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di: 
      1.1 Denotation/connotation, synonymy, using dictionaries & creating vocabulary-record sheets
      1.2 Word-classes (lexical/grammatical words)
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 2: Morphosyntactic issues in EPS - 1

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      2.1 Features of nouns in EPS: forms, functions and usages.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 3: Morphosyntactic issues in EPS - 2
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      3.1 Features of verbs in EPS: forms, functions and usages
      3.2 Main verbal tenses – 1
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 4: Morphosyntactic issues in EPS - 3
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      4.1 Main verbal tenses – 2
      4.2 Features of adjectives in EPS: forms, functions and usages
      4.3 Use of prepositions in EPS
      4.4 Determiners: forms, functions and usages
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 5: Word-Formation Processes – 1
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      5.1 Compounding
      5.2 Short-term creation.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 6: Word-Formation Processes – 2
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      6.1 Affixation
      6.2 Conversion
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 7: Lexical Issues in EPS - 1
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      7.1 Metaphors and metonymies in EPS
      7.2 Business colours
      7.3 Grammatical, lexical and aesthetic collocations.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 8: Lexical Issues in EPS - 2
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      8.1 World Englishes: BrEng vs USEng
      8.2 Main features of Legal English
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    UNITA' DIDATTICA 9: Pronunciation issues in EPS
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i concetti di:
      9.1 The use of IPA
      9.2 Key sounds in contexts.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: -
    • Autonomia di giudizio: -
    • Abilità comunicative: -
    • Capacità di apprendimento: -


    LEZIONI SETTIMANALI


    • Martedì ore 15:30-17:30 - aula 15
    • Mercoledì ore 15:30-17:30 - aula 15
    • Giovedì ore 15:30-17:30 - aula 15
    Inizio lezioni: martedì 6 ottobre 2015

    LIBRI DI TESTO


    Intelligent Business - Intermediate (Coursebook)

    • Autore: Tonya Trappe & Graham Tullis
    • Edizione: Longman-Pearson Education Ltd, 2005, Harlow


    WEBGRAFIA DI RIFERIMENTO

    DICTIONARIES

    - http://www.acronymfinder.com (database internazionale di acronimi, inizialismi e abbreviazioni)

    - http://www.collinsdictionary.com/ (dizionario monolingue e thesaurus)

    - http://dictionary.cambridge.org/it/ (dizionario monolingue e bilingue ENG>ITA)
    - http://www.macmillandictionary.com/ (dizionario monolingue)

    - http://www.merriam-webster.com/ (versione online del dizionario inglese Merriam-Webster, con definizioni, thesaurus, trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi)
    - http://oald8.oxfordlearnersdictionaries.com (dizionario monolingue)

    - http://www.ozdic.com/ (dizionario delle collocations)

    - http://www.thesaurus.com/ (dizionario dei sinonimi)

    - http://www.wordreference.com/ (dizionario multilingue online, con trascrizione fonematica e pronuncia "sonora" dei lemmi)


    NEWSPAPERS - MAGAZINES - OFFICIAL WEBSITES

    - http://www.bbc.com/news (website della BBC)

    - http://www.economist.com/ (website dell'Economist)

    - http://eur-lex.europa.eu/ (website ufficiale della Gazzetta Ufficiale Europea)

    - http://www.ft.com/home/europe (website del Financial Times)

    - http://international.nytimes.com/ (website dell'International New York Times)

    - http://www.telegraph.co.uk/ (website del Daily Telegraph)

    - http://www.theguardian.com/uk (website del Guardian)




    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Election 2015: Glossary of election terms



    Glossary of U.S. Election Terms

    Pronunciation Issues in English for Business, Politics and Tourism
    • Autore: Francesca Rosati, Francesca Vaccarelli (eds)


    Colour metaphors and metonymies in business English domain: a corpus-based analysis
    • Autore: Francesca Vaccarelli
    • Rivista: The Journal of Cultural Mediation, numero 2, 2012


    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1 - 2 - 3 - 4
    • Data: 26/11/2015, ore 15:30
    • Tipologia di prova: Test on morphosyntactic features of EPS


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 5 - 6 - 7
    • Data: 17/12/2015, ore 15:30
    • Tipologia di prova: Translation ENG>ITA and ITA>ENG


    VALUTAZIONE TRA PARI

    • Data: 7/01/2016, ore 15:30



    MODALITA' DI VALUTAZIONE Le prove intermedie e la prova scritta finale saranno valutate secondo una scala di valori internazionale che va da A (excellent) a E (sufficient). Dette prove si considerano non superate qualora si consegua la valutazione di F o Fx (fail). Per coloro che superano le prove intermedie l’esame finale avverrà secondo le seguenti modalità: 1. test scritto sul lessico e la fraseologia dell'inglese specialistico (TEPS - Test of English for Political Studies, 1st level: per questa prova non è consentito l'uso di dizionari); 2. prova orale, che prevede un colloquio sulle tematiche linguistiche affrontate nell'ambito del corso, e una lettura con traduzione all'impronta di un testo proposto dalla commissione. La valutazione finale degli studenti terrà conto dei seguenti aspetti: 1. valutazione delle prove intermedie sostenute; 2. valutazione della prova scritta finale; 3. valutazione della prova orale finale. La frequenza assidua al corso (≥70%) nonché la partecipazione a seminari e iniziative di studio organizzate dalla cattedra di Lingua Inglese della Facoltà di Scienze Politiche saranno valutate positivamente.

  • UNIT 1 - Introducing basic linguistic concepts

    1.1   Denotation/connotation, synonymy, using dictionaries & creating vocabulary-record sheets;

    1.2   Word-classes (lexical/grammatical words).


  • UNIT 4 - Morphosyntactic Issues in EPS - 3

    4.1 Main verbal tenses – 2

    4.2 Features of adjectives in EPS: forms, functions and usages

    4.3 Use of prepositions in EPS

    4.4 Determiners: forms, functions and usages


  • UNIT 7 - Lexical Issues in EPS - 1

    7.1 Metaphors and metonymies in EPS

    7.2 Business colours

    7.3 Grammatical, lexical and aesthetic collocations


  • UNIT 8 - Lexical Issues in EPS - 2

    8.1 World Englishes: BrEng vs USEng

    8.2 Main features of Legal English


  • UNIT 9 - Pronunciation Issues in EPS

    9.1 Using IPA

    9.2 Key sounds in context