Indice degli argomenti

  • Storia del pensiero politico - Prof. Gabriele Carletti - a.a. 2015/2016

    Professore Ordinario di Storia delle dottrine politiche (SPS/02), insegna Storia del pensiero politico e Storia del linguaggio politico presso la Facoltà di Scienze Politiche. È stato Coordinatore del Dottorato di ricerca in "Pensiero politico e comunicazione nella storia". Attualmente è Presidente del Corso di Studio Magistrale in Scienze Politiche Internazionali e delle Amministrazioni. È membro del Comitato Scientifico della rivista «Il Pensiero Politico» ed è socio ordinario dellʼAssociazione Italiana degli Storici delle Dottrine Politiche. In passato, si è occupato del pensiero politico italiano dellʼOttocento, con particolare riferimento al cattolicesimo politico prima e dopo il 1848, al liberalismo e allʼantisocialismo. In seguito, ha spostato la sua attenzione sulla cultura politica tra la seconda metà del XVIII secolo e l'inizio del XIX, soffermandosi principalmente sulla figura e lʼopera di Melchiorre Delfico. A una fase successiva appartengono i suoi interessi di studio per il pensiero politico medievale, in particolare per quello di Dante della cui riflessione politico-filosofica ha ripercorso le fasi salienti. Connessa alla lettura storico-politica del XVIII secolo è, infine, la fase dedicata da un lato al dibattito sulle origini della democrazia in Italia alla fine del Settecento; dallʼaltro, alla opposizione e condanna da parte della Chiesa e di esponenti del mondo cattolico, soprattutto di Francesco Soave, nei confronti della Rivoluzione francese.  

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso lʼanalisi delle principali dottrine e idee politiche nella loro formazione ed evoluzione, lo studente dovrà acquisire una buona capacità di comprensione della specificità della politica e delle ricadute che la riflessione ha sulla vita politica reale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado, avvalendosi anche delle nuove tecnologie dellʼinformazione e della comunicazione, di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nella conduzione di indagini e analisi politiche.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare la capacità di affrontare e sostenere argomenti di carattere politico e riuscire a fornire una propria autonoma valutazione.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esprimere e comunicare, con un linguaggio efficace e adeguato, le conoscenze politiche acquisite.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare una buona capacità di apprendimento delle concezioni e idee politiche, del loro sviluppo e del loro rapporto con la vita politica reale.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Si richiede una conoscenza di base della storia moderna.
    • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: La rinascita del razionalismo politico nella cultura moderna.

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso lʼanalisi delle principali dottrine e idee politiche nella loro formazione ed evoluzione, lo studente dovrà acquisire una buona capacità di comprensione della specificità della politica e delle ricadute che la riflessione ha sulla vita politica reale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado, avvalendosi anche delle nuove tecnologie dellʼinformazione e della comunicazione, di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nella conduzione di indagini e analisi politiche.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare la capacità di affrontare e sostenere argomenti di carattere politico e riuscire a fornire una propria autonoma valutazione.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esprimere e comunicare, con un linguaggio efficace e adeguato, le conoscenze politiche acquisite.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare una buona capacità di apprendimento delle concezioni e idee politiche, del loro sviluppo e del loro rapporto con la vita politica reale.


    UNITA' DIDATTICA 2: Dall'assolutismo al liberalismo.
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso lʼanalisi delle principali dottrine e idee politiche nella loro formazione ed evoluzione, lo studente dovrà acquisire una buona capacità di comprensione della specificità della politica e delle ricadute che la riflessione ha sulla vita politica reale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado, avvalendosi anche delle nuove tecnologie dellʼinformazione e della comunicazione, di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nella conduzione di indagini e analisi politiche.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare la capacità di affrontare e sostenere argomenti di carattere politico e riuscire a fornire una propria autonoma valutazione.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esprimere e comunicare, con un linguaggio efficace e adeguato, le conoscenze politiche acquisite.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare una buona capacità di apprendimento delle concezioni e idee politiche, del loro sviluppo e del loro rapporto con la vita politica reale.


    UNITA' DIDATTICA 3: L'età dei Lumi e della Rivoluzione.
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso lʼanalisi delle principali dottrine e idee politiche nella loro formazione ed evoluzione, lo studente dovrà acquisire una buona capacità di comprensione della specificità della politica e delle ricadute che la riflessione ha sulla vita politica reale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado, avvalendosi anche delle nuove tecnologie dellʼinformazione e della comunicazione, di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nella conduzione di indagini e analisi politiche.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare la capacità di affrontare e sostenere argomenti di carattere politico e riuscire a fornire una propria autonoma valutazione.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esprimere e comunicare, con un linguaggio efficace e adeguato, le conoscenze politiche acquisite.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare una buona capacità di apprendimento delle concezioni e idee politiche, del loro sviluppo e del loro rapporto con la vita politica reale.


    UNITA' DIDATTICA 4: Le origini della democrazia moderna tra consenso e opposizione.
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Attraverso lʼanalisi delle principali dottrine e idee politiche nella loro formazione ed evoluzione, lo studente dovrà acquisire una buona capacità di comprensione della specificità della politica e delle ricadute che la riflessione ha sulla vita politica reale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado, avvalendosi anche delle nuove tecnologie dellʼinformazione e della comunicazione, di applicare le conoscenze teoriche e metodologiche acquisite nella conduzione di indagini e analisi politiche.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà sviluppare la capacità di affrontare e sostenere argomenti di carattere politico e riuscire a fornire una propria autonoma valutazione.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esprimere e comunicare, con un linguaggio efficace e adeguato, le conoscenze politiche acquisite.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà mostrare una buona capacità di apprendimento delle concezioni e idee politiche, del loro sviluppo e del loro rapporto con la vita politica reale.


    LIBRI DI TESTO


    Il pensiero politico dellʼetà moderna. Da Machiavelli a Kant

    • Autore: ANDREATTA A., BALDINI A.E. (a cura di)
    • Edizione: UTET, 2008, Torino


    Una rivoluzione della mente. LʼIlluminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna
    • Autore: ISRAEL J.
    • Edizione: Einaudi, 2011, Torino


    Francesco Soave. Un illuminista controrivoluzionario
    • Autore: CARLETTI G.
    • Edizione: Centro Editoriale Toscano, 2015, Scandicci (FI)


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Storia e critica della politica. Studi in memoria di Luciano Russi

    • Autore: CARLETTI G. (a cura di)


    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 19/10/2015 alle 15:30
    • Tipologia di prova: La provasi è composta di domande a risposta aperta e chiusa.


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: 02/11/2015 alle 15:30
    • Tipologia di prova: La provasi è composta di domande a risposta aperta e chiusa.


    PROVA INTERMEDIA 3
    • Unità didattica di riferimento: 3
    • Data: 23/11/2015 alle 15:30
    • Tipologia di prova: La provasi è composta di domande a risposta aperta e chiusa.


    MODALITA' DI VALUTAZIONE Si prevedono prove di autovalutazione in aula che permettono di orientare la preparazione per sostenere le prove intermedie. I dettagli circa le prove sono forniti direttamente durante le lezioni. La valutazione finale degli studenti sarà il risultato delle prove intermedie e del colloquio finale. Per gli studenti che non sostengono le prove intermedie, la valutazione si baserà sull'esame orale.

  • Video presentazione del corso

    • Unità didattica 1: La rinascita del razionalismo politico nella cultura moderna

      Definizione e metodologie della Storia del pensiero politico.

      La politica prima della sua fondazione moderna.

      Il realismo politico di Niccolò Machiavelli.

      Le dottrine utopistiche in età moderna.

      La riforma e il pensiero politico della Controriforma.

      La ragion di Stato. Dottrine realiste e antirealiste.

      Le radici giusdottrinali dell'assolutismo.

      Jean Bodin e la moderna teorica della sovranità.

    • Unità didattica 2: Dall'assolutismo al liberalismo

      La «Scuola del diritto naturale».

      Il pensiero repubblicano inglese.

      Thomas Hobbes e la teoria dellʼassolutismo.

      Stato naturale e stato civile in Spinoza.

      John Locke e il liberalismo.

      Lʼetà della crisi della coscienza europea.

    • Unità didattica 3: L'età dei lumi e della rivoluzione

      Il pensiero politico dell'Illuminismo

      Teoria dei governi e libertà politica in Montesquieu

      Rousseau e l'ideologia democratica

      Il Federalismo

      Il pensiero politico della Rivoluzione francese

      Le teorie politiche controrivoluzionarie

      Kant e il progetto di pace perpetua

    • Unità didattica 4: Le origini della democrazia in Italia

      La crisi del riformismo italiano.

      Albori di democrazia nell’Italia in rivoluzione.

      Il dibattito sulla democrazia nel triennio repubblicano.

      L'Illuminismo radicale e le origini intellettuali della democrazia moderna.

      Francesco Soave e la critica della Rivoluzione francese.

    • Argomento 6

      • Argomento 7