Indice degli argomenti

  • Istituzioni politiche e amministrative comparate - Prof. Tito Forcellese - a.a. 2015/2016

    Ricercatore non confermato in Storia delle istituzioni politiche (SPS/03).
    Formazione e studi
    Laurea in Filosofia. Frequenza di un Corso di Perfezionamento in Discipline Parlamentari presso la LUISS G. Carli in Roma da febbraio a maggio 1997, con profitto lodevole.
    Dottore di ricerca (con borsa), in “Storia e Politica della società moderna e contemporanea”, Università degli Studi di Teramo (07.12.2006).
    Assegnista di ricerca (2007-2010), Università degli Studi di Roma4, Foro Italico.
    Vincitore (2012) di Concorso (Ricercatore) nel SSD, SPS/03.
    Interessi di ricerca
    La storia elettorale. Lo studio delle Istituzioni politiche italiane (dall’Ottocento ad oggi), del parlamento italiano, dei gruppi parlamentari nazionali, di quello abruzzese e dei funzionari dello stato. I rapporti tra istituzioni politiche e sportive. Studi sulla democrazia cristiana e il suo ceto dirigente locale e nazionale. La chiesa ed il cattolicesimo italiano nel secondo dopoguerra. I regimi totalitari comunisti e la dissidenza.
    Pubblicazioni di rilievo
    Monografie
    Pietro De Dominicis: amministrazione e politica nell’Abruzzo democristiano, 1944-1990, Rubbettino, 2008.
    L'Italia e i Giochi Olimpici. Un secolo di candidature: politica, istituzioni e diplomazia sportiva, FrancoAngeli, 2013.
    Articoli su Rivista
    La mancata introduzione della proporzionale alle elezioni amministrative del 1920. L’invenzione del premio di maggioranza, n. 1/2015, «Le Carte e la Storia», pp. 81-98.
    Articoli su Libro
    L'Uomo Qualunque. L'Idea dello "Stato amministrativo" alla Costituente, in a cura di Andrea Buratti e Marco Fioravanti, Costituenti ombra. Altri luoghi ..., pp. 445-458, Carocci, 2010.  

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente, già in possesso delle informazioni essenziali sulla storia in età contemporanea, dovrà utilizzarle per approfondire le dinamiche con cui si sono sviluppate le istituzioni politiche dalla fine dell’antico regime sino alle attuali articolazioni dello stato nell’era globale.
      In un secondo momento si affronterà, sempre nella dimensione comparativa, il tema dei sistemi elettorali, analizzati attraverso lo studio del loro funzionamento nelle differenti forme di governo esistenti, in modo da verificarne l’impatto sulle istituzioni politiche.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare il contesto istituzionale e amministrativo contemporaneo, anche in chiave comparata.
    • Autonomia di giudizio: Verrà sollecitata una capacità critica e comparativa degli studenti introducendo elementi di interdisciplinarietà (ad esempio con la storia contemporanea, la storia costituzionale e delle dottrine politiche).
    • Abilità comunicative: Le sollecitazioni continue rivolte dal docente agli studenti in aula e lo sviluppo ordinato della discussione, potranno perfezionare le loro capacità comunicative. Lo studente sarà stimolato a gestire la complessità delle dinamiche politico-istituzionali ed a formulare interpretazioni originali di taglio storico-politico, comunicando in modo chiaro e privo di ambiguità, le conoscenze acquisite ed applicarle in modo originale e critico ottenendo risultati innovativi di ricerca
    • Capacità di apprendimento: Il percorso di insegnamento cercherà di trasmettere un metodo di studio e di ricerca che possa consentire allo studente di sapersi orientare in modo logico ed adeguato nella storia politica ed istituzionale dei vari contesti di riferimento affrontati durante il Corso.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Conoscenza della storia contemporanea.
    • Propedeuticità: No

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Percorsi di Storia delle Istituzioni Politiche

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Nella prima Unità didattica si affronteranno gli sviluppi storici delle istituzioni politiche dalla conclusione dell’antico regime, passando per la rivoluzione americana e francese, per l’età napoleonica e la restaurazione, per il liberalismo e la democrazia, sino alla nascita delle diverse forme totalitarie sviluppatesi nel novecento. La fine del secondo conflitto mondiale, con il nuovo assetto geopolitico stabilito a Yalta, aprirà il lungo tragitto delle istituzioni politiche nel secondo dopoguerra, che si concluderà con uno sguardo alle istituzioni internazionali ed alla condizione dello stato nell’era della globalizzazione.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i contesti politici e istituzionali affrontati, utilizzando anche la chiave di lettura comparata.
    • Autonomia di giudizio: Verrà sollecitata una capacità critica e comparativa degli studenti introducendo elementi di interdisciplinarietà e di richiami ai problemi in discussione nel dibattito pubblico attuale.
    • Abilità comunicative: Le sollecitazioni continue rivolte dal docente agli studenti in aula e lo sviluppo ordinato della discussione, potranno perfezionare le loro capacità comunicative. Lo studente sarà stimolato a gestire la complessità delle dinamiche politico-istituzionali ed a formulare interpretazioni originali di taglio storico-politico, comunicando in modo chiaro e privo di ambiguità, le conoscenze acquisite.
    • Capacità di apprendimento: Il percorso di insegnamento cercherà di trasmettere un metodo di studio e di ricerca che possa consentire allo studente di sapersi orientare in modo logico ed adeguato nella storia politica ed istituzionale dei vari contesti di riferimento affrontati durante la prima Unità didattica.


    UNITA' DIDATTICA 2: I Sistemi elettorali (e le differenti forme di governo) e le Istituzioni Politiche
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Nella seconda unità didattica si analizzeranno i sistemi elettorali (attraverso lo studio delle differenti forme di governo) e le istituzioni politiche, privilegiando una prospettiva storico comparata. Tali analisi saranno innestate nel composito e diversificato reticolo delle forme di governo esistenti o già esistite: la forma parlamentare, quella presidenziale o semipresidenziale, con uno sguardo retrospettivo alle forme totalitarie, autoritarie ed a quelle sviluppatesi durante l’ottocento.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno essere in grado di analizzare i sistemi elettorali nelle diverse forme di governo affrontate, utilizzando anche la chiave di lettura comparata.
    • Autonomia di giudizio: Verrà sollecitata una capacità critica e comparativa degli studenti introducendo elementi di interdisciplinarietà e di richiami ai problemi in discussione nel dibattito pubblico attuale sulle riforme elettorali
    • Abilità comunicative: Le sollecitazioni continue rivolte dal docente agli studenti in aula e lo sviluppo ordinato della discussione, potranno perfezionare le loro capacità comunicative. Lo studente sarà stimolato a padroneggiare i differenti sistemi elettorali ed a formulare interpretazioni originali di taglio storico-politico, comunicando in modo chiaro e privo di ambiguità, le conoscenze acquisite.
    • Capacità di apprendimento: Il percorso di insegnamento cercherà di trasmettere un metodo di studio e di ricerca che possa consentire allo studente di sapersi orientare in modo logico ed adeguato nei vari sistemi elettorali affrontati durante la prima Seconda didattica.


    LIBRI DI TESTO


    Storia delle Istituzioni politiche. Dall’antico regime all’era globale

    • Autore: a cura di Marco Meriggi e Leonida Tedoldi
    • Edizione: Carocci, 2014, Roma


    La fabbrica del voto. Come funzionano i sistemi elettorali
    • Autore: Maria Serena Piretti
    • Edizione: Laterza, 1998, Roma-Bari


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    La mancata introduzione della proporzionale alle amministrative del 1920. L’invenzione del premio di maggioranza

    • Autore: Tito Forcellese
    • Rivista: Le Carte e la Storia, numero 1, 2015
    • Pagine di riferimento: 81-98


    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: Due
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: Elaborato scritto degli studenti sulle tematiche affrontate nella I Unità didattica e discussione degli elaborati in Aula.


    MODALITA' DI VALUTAZIONE Esame orale a conclusione del Corso. Saranno valutati positivamente gli interventi svolti durante le lezioni. Sarà prevista una prova scritta intermedia tra la fine di ottobre e l'inizio di novembre.

  • Video di presentazione del corso

    • Questo argomento

      I Lezione I Unità didattica

      Presentazione del Corso e informazioni sui testi di riferimento.

      Introduzione alla I Unità didattica. Essenziali chiarificazioni terminologiche.

      La rivoluzione americana.

      • II Lezione. I Unità didattica

        Le Rivoluzioni atlantiche. Diritto naturale e dritti dell'uomo.

        Letture:  Dichiarazione d'Indipendenza del 1776 e Dichiarazione dei Diritti dell'uomo e del Cittadino del 1789.

        Costituzione federale degli Stati Uniti. E pluribus unum



      • II Lezione. I Unità didattica

        Approfondimento dei passaggi cruciali della Rivoluzione francese. La costituzione del 1891 e del 1893. Costituzionalismo e Sovranità.

        Le istituzioni dell'età napoleonica. Introduzione.

        Un modello istituzionale pervasivo. Il ruolo dei prefetti

      • IV Lezione. I Unità didattica

        Età napoleonica. Le strategie e l'ansia del consenso.

        Gli strumenti del disciplinamento.

        Una società per lo stato.

        La Costituzione del 22 frimaio Anno VIII (1799). Breve lettura

      • V Lezione. I Unità didattica

        Le Istituzioni politiche della Restaurazione.

        Concetto di Restaurazione.

         Il Congresso di Vienna.

        Modelli e soluzioni istituzionali nell'Europa della restaurazione. Periodo 1814-1847.

        Assetto Politico della Penisola italiana dopo Vienna

      • VI Lezione. I Unità didattica

        Dal liberalismo alla democrazia, 1848-1914.

        I presupposti del liberalismo occidentale: costituzioni e cittadinanza sovrana.

        Elezioni e parlamenti: dal suffragio ristretto al suffragio largo.

        La prerogativa regia

      • VII Lezione. I Unità didattica

        Il tramonto dello stato monoclasse e la spinta alla democratizzazione.

        Interventismo statale e amministrazioni parallele.


        • VIII Lezione. I Unità didattica

          Le istituzioni politiche del totalitarismo. L'Unione sovietica.

          La rivoluzione bolscevica del 1917.

          La federazione sovietica.

          L'Italia del primo dopoguerra. Il fascismo al potere.

          Le due fasi del fascismo

        • IX Lezione. I Unità didattica

          Il fascismo negli anni trenta.

          Germania. Rapido avvento della dittatura (1933-34)

          La costruzione dello stato totalitario

          Le istituzioni politiche nel secondo dopoguerra. Occidente e socialismo reale.

          America latina, Giappone, Israele.

          • II Unità didattica. I lezione

            Introduzione alla II Unità didattica.

            I sistemi elettorali nelle differenti Forme di Governo e le Istituzioni Politiche.

            Chiarificazioni terminologiche e metodologiche.


            • II Unità didattica. II Lezione

              Sintesi della lezione precedente.

              I vari tipi di proporzionale. Esempi e spunti tratti da alcune tornate elettorali.

              Il sistema politico del regno Unito. Forma di governo e sistema elettorale.

              • II Unità didattica. III Lezione

                Approfondimenti sul sistema elettorale del Regno Unito.

                Casi particolari tratti dallo studio di collegi uninominali.

                Il sistema tedesco. Forma di Governo e sistema elettorale

                • II Unità didattica.. IV Lezione

                  Il sistema politico francese. Forma di Governo e sistema elettorale.

                  Approfondimenti sulle elezioni del 2012. Sistema politico degli Stati Uniti.

                  Forma di Governo e sistema elettorale.


                  • II Unità didattica. V Lezione

                    Approfondimento del sistema elettorale presidenziale degli Stati Uniti.

                    Forme di governo e leggi elettorali nella storia d'Italia.

                    Dall'Unità al primo dopoguerra

                    • II Unità didattica. VI Lezione

                      Il caso italiano. Dal fascismo ai giorni nostri.

                      Discussione in aula