Indice degli argomenti

  • Metodologia della ricerca sociale - Prof. Agnese Vardanega - a.a 2015/2016

    Professoressa associata confermata nel settore disciplinare SPS/07, laureata con lode in Sociologia, presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, dove ha conseguito il Dottorato in Metodologia delle Scienze Sociali e Politiche (1997). Si occupa principalmente di metodi e tecniche della ricerca sociale, anche in ambito applicativo (turismo, uso dei nuovi media e partecipazione sociale e politica). E' stata docente di Tecniche di Analisi dei Fenomeni Turistici presso il Cdl triennale in Scienze del Turismo e dello Sport della Facoltà di Scienze Politiche, di Sociologia generale presso il Cdl triennale in Economia Bancaria, Finanziaria ed Assicurativa, di Metodologia della ricerca presso il Cdl di Sociologia per lo sviluppo locale e precedentemente di Scienze della Comunicazione (vecchio ordinamento). Fa parte del Collegio del Dottorato di ricerca in Sviluppo locale e politiche sociali, attivato presso l’Università degli Studi di Teramo, e del Collegio del Dottorato di ricerca in Ricerca Applicata nelle Scienze Sociali (Rass), dell'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". Ha al suo conto diverse pubblicazioni in campo sociologico, ed è responsabile di una collana di working papers - Territori Sociologici pubblicata dalla casa editrice Aracne.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: 
    • Prerequisiti: 
    • Propedeuticità: Sociologia generale.


    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: Teorie e concetti

    Conoscenza e capacità di comprensione: Approfondire la conoscenza e la comprensione di alcuni approcci alla ricerca sociale (Interazionismo simbolico e scuola di Chicato, Goffman, etnometodologia, Grouded Theory);

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le conoscenze acquisite alla corretta definizione mediante categorie sociologiche dei problemi di ricerca empirica.

    UNITA' DIDATTICA 2: Metodi

    Conoscenza e capacità di comprensione: Approfondire la conoscenza e la comprensione di alcuni approcci alla ricerca sociale (osservazione, interviste, metodo biografico, metodi visuali);

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Applicare le conoscenze alla scelta delle tecniche più opportune di indagine in diversi contesti teorici ed applicativi.

    UNITA' DIDATTICA 3: Campi di applicazione

    Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere i principali campi di applicazioni di questi approcci nella ricerca corrente (etnografia della rete, etnografia in campo organizzativo, identità nazionali e religiose – ethnos e politica, migrazioni).

    Libri di testo

    • A. Dal Lago, R. De Biasi, "Un certo sguardo. Introduzione all'etnografia sociale", Bari-Roma, Laterza
    • L. Cannavò e L. Frudà, " Ricerca sociale. Tecniche speciali di rilevazione, trattamento e analisi ", Roma, Carocci (capp. 4, 5, 7)
    • dispense a cura della docente

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    I materiali del corso sono disponibili nella cartella condivisa https://drive.google.com/open?id=0B02mOBRtFk0RTExiTTV2cjNTMHc

    PROVE INTERMEDIE

    • Data da definire (IV settimana di lezione), Prova scritta con domande a risposta libera.

    Modalità di valutazione degli studenti
    Media semplice fra i risultati della prova intermedia e il voto dell’esame.