Indice degli argomenti

  • Valutazione d’azienda - Prof. Tiziana Di Cimbrini - a.a. 2015/2016

    Ricercatrice confermata presso l'Università degli Studi di Teramo nel settore scientifico disciplinare SECS-P/07 (Economia Aziendale).
    Premio Aidea-Giovani (Accademia Italiana di Economia Aziendale - Sezione Giovani) 2008.
    Socio dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale - sezione giovani (A.I.D.E.A. Giovani).
    Socio della Società Italiana dei Docenti di Ragioneria e di Economia Aziendale (S.I.D.R.E.A.).
    Socio ordinario della Società Italiana di Storia della Ragioneria (S.I.S.R.).
    Componente dell'Editorial Board del Journal of Modern Accounting and Accountability, David Publishing Company.
    Componente del Gruppo di Assicurazione Qualità del cdl magistrale in Finanza delle Aziende e dei Mercati.
    Affidataria del corso di Valutazione d'Azienda presso il cdl magistrale in Finanza delle Aziende e dei Mercati a partire dall' a.a. 2011/2012
    Precedenti attività di docenza universitaria in qualità di affidataria di corsi di: Metodologie e Determinazioni Quantitative d'Azienda (cdl triennale); Strategia Aziendale (cdl triennale); Principi contabili nazionali e internazionali (cdl specialistica).
    Docenze presso i Master di primo livello in Diritto ed Economia dello Sport nell'Unione Europea e in Etica e Responsabilità Sociale d'impresa presso l'Università degli Studi di Teramo in materia di Management e Accountability.
    Componente del collegio dei docenti del dottorato di ricerca in in Accounting, Management and Finance dell'Università di Chieti-Pescara (XXIX ciclo) e di dottorati dell'Università degli Studi di Teramo di precedenti cicli.

     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso ha l'obiettivo di trasferire le conoscenze tecniche necessarie per la misurazione del valore dell’azienda nel suo complesso, o di un ramo di essa. Più in generale si propone di consentire la comprensione delle logiche e delle dinamiche sottostanti i metodi di valutazione in uso nella tecnica professionale, nel corporate banking e nella più vasta comunità finanziaria.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le principali metodologie di valutazione aziendale e di selezionare quelle più appropriate in riferimento a casi specifici.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere e commentare criticamente metodologie di valutazione adottate in casi concreti dai professionisti della materia.
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di argomentare la scelta di una procedura di valutazione e di descrivere con accuratezza e precisione la procedura adottata.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito dimestichezza con i metodi di valutazione sia dal punto di vista teorico sia dal punto di vista pratico. La verifica dell'apprendimento comporta, pertanto, sia domande sulla teoria sia lo svolgimento di esercizi.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Conoscenza della materia contabile e di bilancio e delle nozioni di base di matematica finanziaria
    • Propedeuticità: Nessuna

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Nozioni di base

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di tratteggiare i contenuti e le finalità dei processi di valutazione aziendale.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di distinguere le differenti prospettive che gravitano attorno ai processi di valutazione aziendale
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare, in un processo di valutazione, la sussistenza dei requisiti richiesti dagli ordini professionali internazionali e da mercati finanziari orientati alla trasparenza e correttezza dell’informazione
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di gestire la terminologia di base della materia
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso gli obiettivi e i contesti dei processi di valutazione aziendale. La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test a risposta multipla.


    UNITA' DIDATTICA 2: Le analisi preliminari
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le fasi preparatorie di un processo di valutazione aziendale
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di reperire e interpretare tutta la documentazione necessaria per un processo di valutazione aziendale
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di valutare l’adeguatezza delle informazioni disponibili rispetto alle modalità valutative selezionate
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di comunicare l’andamento aziendale utilizzando gli indicatori di derivazione contabile in uso presso la comunità finanziaria
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di saper svolgere le analisi propedeutiche ad un processo di valutazione aziendale. La verifica dell’apprendimento avverrà attraverso test a risposta multipla.


    UNITA' DIDATTICA 3: I metodi diretti
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le varie tipologie di metodi diretti di valutazione aziendale e comprenderne la logica sottostante
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le principali tipologie di metodi diretti a casi concreti
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere consapevole dell’utilità di tali metodi in determinati contesti ma anche nella loro debolezza nel cogliere le dinamiche interne della realtà aziendale
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre, in una relazione di stima, i passaggi salienti relativi all’applicazione di varie tipologie di metodi diretti
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper applicare e descrivere in una relazione di stima, varie tipologie di metodi diretti di valutazione aziendale. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite test a risposta multipla ed esercizi.


    UNITA' DIDATTICA 4: I metodi indiretti basati sui flussi
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le varie tipologie di metodi indiretti di valutazione basati sui flussi e comprenderne la logica sottostante
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le principali tipologie di metodi indiretti basati sui flussi a casi concreti
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere consapevole sia dei pregi insiti nei metodi indiretti basati sui flussi sia dei limiti che accompagnano la loro concreta applicazione
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre, in una relazione di stima, i passaggi salienti relativi all’applicazione di varie tipologie di metodi indiretti basati sui flussi
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper applicare e descrivere in una relazione di stima, varie tipologie di metodi indiretti di valutazione basati sui flussi. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite test a risposta multipla ed esercizi.


    UNITA' DIDATTICA 5: I metodi patrimoniali
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere i metodi patrimoniali di valutazione aziendale e comprenderne la logica sottostante
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare il metodo patrimoniale di valutazione aziendale a casi concreti
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere consapevole dell’utilità di tali metodi in determinati contesti ma anche nella loro intrinseca debolezza
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre, in una relazione di stima, i passaggi salienti relativi all’applicazione di un metodo patrimoniale
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper applicare e descrivere in una relazione di stima, il metodo patrimoniale di valutazione aziendale. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite test a risposta multipla ed esercizi.


    UNITA' DIDATTICA 6: I metodi misti
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le varie tipologie di metodi misti di valutazione aziendale e comprenderne la logica sottostante
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le principali tipologie di metodi misti a casi concreti
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere consapevole sia dei pregi sia dei limiti dei metodi misti di valutazione aziendale
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre, in una relazione di stima, i passaggi salienti relativi all’applicazione di varie tipologie di metodi misti
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper applicare e descrivere in una relazione di stima, varie tipologie di metodi misti di valutazione aziendale. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite test a risposta multipla ed esercizi


    UNITA' DIDATTICA 7: L’Eva Method
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere il metodo di valutazione aziendale basato sull’Economic Value Added (E.V.A.) e comprenderne la logica sottostante
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare il metodo di valutazione aziendale basato sull’Eva a casi concreti
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere consapevole sia dei pregi sia dei limiti del metodo di valutazione aziendale basato sull’Eva
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre, in una relazione di stima, i passaggi salienti relativi all’applicazione dell’Eva Method
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di conoscere, saper applicare e descrivere in una relazione di stima, l’Eva Method. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite test a risposta multipla ed esercizi.


    UNITA' DIDATTICA 8: La scelta del metodo più appropriato
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà acquisire un quadro di sintesi di tutti i metodi di valutazione aziendale e comprendere, per ciascuno di essi, i punti di forza e di debolezza
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di selezionare il metodo di valutazione più appropriato con riferimento ad un caso aziendale concreto e alle specifiche finalità valutative
    • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere consapevole del diverso impatto che metodi differenti producono sulla stima del valore aziendale
    • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di argomentare, in una relazione di stima, le ragioni che inducono a privilegiare uno specifico metodo di valutazione
    • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di avere un quadro completo di tutti gli strumenti a disposizione dell’analista e di saper selezionare e giustificare quello ritenuto più appropriato. La verifica dell’apprendimento avverrà tramite test a risposta multipla.


    LIBRI DI TESTO


    Guido Paolucci

    • Autore: La valutazione d’azienda. Fondamenti concettuali e prassi applicativa
    • Edizione: FrancoAngeli, 2011, Milano
    • Pagine di riferimento: il testo va studiato integralmente


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Valuation: Measuring and Managing the Value of Companies, 5a ed, Wiley, New York

    • Autore: T. KOLLER, M. GOEDHART, D. WESSELS
    • Pagine di riferimento: testo a consultazione facoltativa


    Damodaran on Valuation, Wiley, New York
    • Autore: A. DAMODARAN
    • Pagine di riferimento: testo a consultazione facoltativa


    Valutazione delle aziende, Apogeo, Milano
    • Autore: A. DAMODARAN
    • Pagine di riferimento: testo a consultazione facoltativa


    La valutazione delle aziende, Egea, Milano
    • Autore: L. GUATRI, M. BINI
    • Pagine di riferimento: testo a consultazione facoltativa


    Linee guida per le valutazioni economiche, Egea, Milano
    • Autore: L. GUATRI, V. UKMAR
    • Pagine di riferimento: testo a consultazione facoltativa


    I moltiplicatori nella valutazione delle aziende, Università Bocconi Editore, Milano
    • Autore: L. GUATRI,M. BINI
    • Pagine di riferimento: testo a consultazione facoltativa


    La valutazione delle aziende, VI edizione, Giappichelli, Torino
    • Autore: G. ZANDA, M. LACCHINI,T. ONESTI
    • Pagine di riferimento: testo a consultazione facoltativa


    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1-2-3
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: prova scritta con domande chiuse a risposta multipla e esercizi


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 4
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: prova scritta con domande chiuse a risposta multipla e esercizi


    PROVA INTERMEDIA 3
    • Unità didattica di riferimento: 5-6-7-8
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: prova scritta con domande chiuse a risposta multipla e esercizi


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    L’esame finale consta di una prova scritta e di un successivo colloquio. La prova scritta è articolata in tre parti da 40 minuti ciascuna. Ogni parte contiene sia domande a risposta chiusa sia esercizi da svolgere. Durante il corso sono previste tre prove scritte intermedie facoltative ciascuna delle quali è costituita da domande a risposta chiusa e esercizi. Le prove scritte intermedie saranno valutate con voto in trentesimi e concorreranno in pari misura alla definizione del voto finale. Non è obbligatorio sostenere tutte e tre le prove scritte intermedie. Il superamento di una prova intermedia comporterà l’esonero, in sede di esame finale, dalla corrispondente parte della prova scritta. Il superamento, quindi, di tutte le prove parziali comporterà l’esonero totale dalla prova scritta finale.

  • UNIT 1 - NOZIONI DI BASE

    In questa Unit sono trattati i seguenti argomenti:

    1. Obiettivi e contesti nei processi di valutazione d'azienda

    2. Le differenti prospettive nella valutazione dell'azienda

    3. I principi e le logiche valutative

    4. La logica dei metodi fondamentali teorici e della valutazione strategica a confronto

    Riferimenti nel testo adottato: G. Paolucci, La valutazione d'azienda, Franco Angeli, Milano, 2011, Capitolo 1 e Capitolo 3 (par.4).

  • UNIT 2 - LE ANALISI PRELIMINARI

    Nella Unit sono trattati i seguenti argomenti:

    1. Le analisi di bilancio propedeutiche alla valutazione d'azienda (La riclassificazione dello Stato Patrimoniale e del Conto Economico

    2. Il rendiconto finanziario

    Per i relativi riferimenti bibliografici, si veda il file "Planning"

  • UNIT 3 - I METODI DIRETTI

    Nella Unit sono trattate le varie tipologie di metodi diretti di valutazione d'azienda:

    1. I metodi diretti in senso stretto

    2. I metodi basati sui moltiplicatori (multipli) empirici (semplici e complessi)

    Riferimenti nel testo adottato: G. Paolucci, La valutazione d'azienda, FrancoAngeli, Milano, 2011, Capitolo 3

  • UNIT 4 - I METODI INDIRETTI BASATI SUI FLUSSI

    Nella Unit sono trattati i seguenti argomenti:

    1. Il metodo finanziario

    2. Il cash-flow levered e unlevered e le sue modalità di cacolo

    3. Il metodo reddituale

    4. Il tasso di sconto e le sue modalità di calcolo

    5.  Il costo medio ponderato del capitale (WACC) e le sue modalità di calcolo

    Riferimenti nel testo adottato: G. Paolucci, La valutazione d'azienda, FrancoAngeli, 2011, Capitoli 3,4,5,6

  • UNIT 5 - I METODI PATRIMONIALI

    Nella Unit sono trattate le varie tipologie di metodo patrimoniale (semplice e complesso) per la valutazione aziendale

    Riferimenti nel testo adottato: G. Paolucci, La vlutazione d'azienda, FrancoAngeli, Milano, 2011, Capitolo 7

  • UNIT 6 - I METODI MISTI

    Nella Unit sono trattate varie metodologie di valutazione d'azienda risultanti dalla combinazione tra stime reddituali e patrimoniali del capitale economico dell'azienda.

    Riferimenti nel testo adottato: G. Paolucci, La valutazione d'azienda, FrancoAngeli, Milano, 2011, Capitolo 8

  • UNIT 7 - L'EVA METHOD

    Nella Unit sono trattati i seguenti argomenti:

    1. L'economic value added (EVA) come indicatore di performance aziendale

    2. L'utilizzo dell'EVA nella valutazione dell'azienda

    Riferimenti nel testo adottato: G. Paolucci, La valutazione d'azienda, FrancoAngeli, Milano, 2011, Capitolo 9 

  • UNIT 8 - LA SCELTA DEL METODO PIU' APPROPRIATO

    Nella Unit viene condotta un'analisi critica di ogni metodo valutativo trattato nelle unit precedenti al fine di identificare alcuni criteri indicativi utili alla selezione del metodo più appropriato in considerazione delle finalità e dei contesti del processo di valutazione.