Indice degli argomenti

  • Microbiologia veterinaria - Prof. Pietro Giorgio Tiscar - a.a. 2014/2015

    Laureatosi in Medicina Veterinaria nel 1986, è borsista, Direttore di Impianto Depurazione Molluschi e poi Dottore di ricerca.
    Nel 1993 è ricercatore presso la Facoltà di Medicina Veterinaria di Teramo e nel 2002 è professore associato. Docente presso Scuole di specializzazione oltre che in differenti Master universitari e Corsi di aggiornamento sia nazionali che esteri, dal 1996 è docente in diversi corsi di studio dell’Ateneo di Teramo.
    Già Coordinatore del Master in "Gestione, trasformazione e ispezione delle risorse ittiche" e dal 2009 del Master in "Gestione dello Sviluppo Locale nei Parchi e nelle Aree Naturali", è responsabile o collaboratore di progetti di ricerca o di cooperazione internazionale. Nel 1999/2001 è stato coordinatore dello studio di fattibilità per la realizzazione dell'Area Marina Protetta "Torre Cerrano". Autore/coautore di pubblicazioni su riviste sia nazionali che estere relativi la microbiologia, l'immunologia e le malattie infettive soprattutto degli organismi marini, è stato componente del Consiglio Ricerca Scientifica e tecnologica applicata alla pesca e all'acquacultura del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e membro del Direttivo della Società Italiana di Patologia Ittica. Attualmente è membro del Consiglio scientifico della rivista "Ittiopatologia", revisore di differenti riviste scientifiche nazionale ed internazionali, oltre che socio fondatore e vice-presidente della Società Italiana di Ricerca Applicata alla Molluschicoltura.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Obiettivo del corso consiste nel fornire allo studente le metodologie e le nozioni necessarie ad un approccio globale nei confronti delle caratteristiche biologiche dei microrganismi e delle loro interazioni con i soggetti viventi, con i loro meccanismi difensivi e negli alimenti di origine animale. Inoltre, lo studente potrà possedere quegli elementi atti alla comprensione dei meccanismi difensivi degli animali e della loro gestione oltre che delle metodologie diagnostiche applicate.
    • Prerequisiti: Per frequentare l'insegnamento, lo studente dovrà possedere nozioni relative all'organizzazione strutturale e funzionale delle cellule sia come singole unità che nel contesto tissutale così come i concetti base della biochimica e della biologia molecolare.
    • Propedeuticità: Fisica medica e statistica; Biochimica (consigliato)

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: La batteriologia

    Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza e comprensione della struttura e funzione dei batteri con riferimento sia  alla  loro componente  biologica  che  patologica. Questi  requisiti  verranno  conseguiti,  oltre  che attraverso  la  didattica curriculare, anche  con  la  frequenza  di  attività  esercitazionali ed attraverso il monitoraggio continuo effettuato dalle prove in itinere.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente  dovrà  acquisire,  al  termine  del  corso,  quelle capacità che lo mettano in grado  di  applicare le informazioni acquisite relativamente allo studio delle cellule procariote nei termini di porre in atto adeguati  e  corretti  protocolli  operativi  per  la diagnosi e la terapia delle malattie degli animali, per  la  gestione  e  l'ottimizzazione  di aziende  zootecniche,  per  la  verifica  dei  requisiti  igienico-sanitari  degli  alimenti destinati  al  consumo  umano,  e  per  l'applicazione  dei  piani  di  sanità  pubblica  e animale.
     
    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e interpretare i dati attinenti alla batteriologia in maniera autonoma e  critica.  Tale  autonomia  di  giudizio,  troverà ulteriori elementi  durante  lo svolgimento  dell'intero  Corso  di Studio, anche attraverso il confronto e la discussione collegiale delle tematiche trattate.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà  sapersi  esprimere  correttamente  e con  piena  padronanza  della  terminologia  tecnica  specifica  della batteriologia per  poter comunicare, alla fine del Corso di Studio,  i risultati della propria attività sia in contesti scientifici e sia a livello di pubblico non specializzato.  La  verifica  avverrà  sia durante le ore di didattica frontale, stimolando la discussione su specifici argomenti di lezione, sia  attraverso  l'esposizione  orale  durante  gli  eventuali esami  di profitto.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà sviluppare e sempre più affinare la percezione della gradualità del processo di  apprendimento. L'acquisizione di tale capacità sarà verificata nel percorso formativo attraverso ricerche scritte su specifiche informazioni relative alla batteriologia oltre che mediante le azioni svolte dal tutoraggio personale.
     

    UNITA' DIDATTICA 2: La virologia

    Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza e comprensione della struttura e funzione dei virus con particolare riferimento  alla  loro componente   patogenetica. Questi  requisiti  verranno  conseguiti,  oltre  che attraverso  la  didattica curriculare, anche  attraverso il monitoraggio continuo effettuato dalle prove in itinere.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente  dovrà  acquisire,  al  termine  del  corso,  quelle capacità che lo mettano in grado  di  applicare le informazioni acquisite relativamente alla virologia nei termini di porre in atto adeguati  e  corretti  protocolli  operativi  per  la diagnosi e la terapia delle malattie degli animali, per  la  gestione  e  l'ottimizzazione  di aziende  zootecniche,  per  la  verifica  dei  requisiti  igienico-sanitari  degli  alimenti destinati  al  consumo  umano,  e  per  l'applicazione  dei  piani  di  sanità  pubblica  e animale.

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e interpretare i dati attinenti alla virologia in maniera autonoma e  critica.  Tale  autonomia  di  giudizio,  troverà ulteriori elementi  durante  lo svolgimento  dell'intero  Corso  di Studio, anche attraverso il confronto e la discussione collegiale delle tematiche trattate.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà  sapersi  esprimere  correttamente  e con  piena  padronanza  della  terminologia  tecnica  specifica  della virologia per  poter comunicare, alla fine del Corso di Studio,  i risultati della propria attività sia in contesti scientifici e sia a livello di pubblico non specializzato.  La  verifica  avverrà  sia durante le ore di didattica frontale, stimolando la discussione su specifici argomenti di lezione, sia  attraverso  l'esposizione  orale  durante  gli  eventuali esami  di profitto.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà sviluppare e sempre più affinare la percezione della gradualità del processo di  apprendimento. L'acquisizione di tale capacità sarà verificata nel percorso formativo attraverso ricerche scritte su specifiche informazioni relative alla virologia oltre che mediante le azioni svolte dal tutoraggio personale.

    UNITA' DIDATTICA 3: L’immunologia

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà  acquisire  una  buona  conoscenza  e comprensione  dei meccanismi e delle funzioni del sistema immunitario,  oltre che negli ambiti applicativi di tipo diagnostico. Questi  requisiti  verranno  conseguiti,  oltre  che attraverso  la  didattica curriculare, anche  con  la  frequenza  di  attività  esercitazionali ed attraverso il monitoraggio continuo effettuato dalle prove in itinere.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente  dovrà  acquisire,  al  termine  del  corso,  quelle capacità che lo mettano in grado  di  applicare le informazioni acquisite relativamente alla immunologia nei termini di porre in atto adeguati  e  corretti  protocolli  operativi  per  la diagnosi e la terapia delle malattie degli animali, per  la  gestione  e  l'ottimizzazione  di aziende  zootecniche,  per  la  verifica  dei  requisiti  igienico-sanitari  degli  alimenti destinati  al  consumo  umano,  e  per  l'applicazione  dei  piani  di  sanità  pubblica  e animale.

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado di raccogliere e interpretare i dati attinenti alla immunologia in maniera autonoma e  critica.  Tale  autonomia  di  giudizio,  troverà ulteriori elementi  durante  lo svolgimento  dell'intero  Corso  di Studio, anche attraverso il confronto e la discussione collegiale delle tematiche trattate.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà  sapersi  esprimere  correttamente  e con  piena  padronanza  della  terminologia  tecnica  specifica  della immunologia per  poter comunicare, alla fine del Corso di Studio,  i risultati della propria attività sia in contesti scientifici e sia a livello di pubblico non specializzato.  La  verifica  avverrà  sia durante le ore di didattica frontale, stimolando la discussione su specifici argomenti di lezione, sia  attraverso  l'esposizione  orale  durante  gli  esami  di profitto.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà sviluppare e sempre più affinare la percezione della gradualità del processo di  apprendimento. L'acquisizione di tale capacità sarà verificata nel percorso formativo attraverso ricerche scritte su specifiche informazioni relative alla immunologia oltre che mediante le azioni svolte dal tutoraggio personale.


    LIBRI DI TESTO

    • G. Poli, A. Cocilovo, P. Dall'Ara, P. A. Martino, W. Ponti, Microbiologia e, immunologia veterinaria, UTET, Torino, 2005

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Non è disponibile materiale di approfondimento per questo corso

    PROVE INTERMEDIE

    • Unità didattica 1: 4 settimana di lezione - Test a risposta multipla
    • Unità didattica 2: 6 settimana - Test a risposta multipla
    • Unità didattica 3: 12 settimana - Test a risposta multipla

    Modalità di valutazione degli studenti

    La valutazione degli studenti che seguiranno le attività didattiche avverrà su 3 test (uno per ogni attività didattica) a risposta multipla con 30 domande.
    La risposta esatta varrà 1 punto mentre la risposta sbagliata o non fornita varrà 0.
    Ogni test si riterrà superato avendo risposto esattamente ad almeno 16 domande.
    Solo superando tutti i tre test, si potrà pervenire alla valutazione finale rapportando il numero totale delle risposte esatte ad una scala da 18 a 31 (31 rappresenta il 30 e lode).
    L’esame orale si svilupperà per gli studenti che non hanno conseguito il superamento dei 3 test o per coloro che, eventualmente, vorranno migliorare il voto.

  • Argomento 2

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