Indice degli argomenti

  • Fotografia e Cinema - Prof. Gabriele D'Autilia - a.a. 2015/2016

    GABRIELE D'AUTILIA is Researcher at the University of Teramo, Faculty of Media Studies, where he teaches Photography and Cinema Studies and coordinates the Multimedia Laboratory. He has been author and editor for several publishers, among which Editori riuniti, Bruno Mondadori, Gangemi, and is now working with Einaudi and Feltrinelli, Alinari, Treccani and Pearson Italia. He is a board member of the Società italiana per lo studio della fotografia, besides being a partner of the company Regesta.exe. He participates in projects of audio-visual production of Cinecittà/Istituto Luce (for which he has designed the online database project), and has been on charge of some projects for local governments and for the Camera dei Deputati.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    Il corso intende fornire i fondamenti storici, teorici e metodologici di due dei principali media contemporanei, Fotografia e Cinema, per pemettere agli studenti di conoscerne e svilupparne i linguaggi.

    Il corso si terrà a partire dal 29 settembre martedì 15,30-17,30, mercoledì 10,30-12,30, giovedì 10,30-12,30 salvo modifiche orari. Il ricevimento si terrà, solo per la durata del corso, il mercoledì alle 12,30. 


    INFO SUL CORSO

    Il corso è suddiviso in parti uguali in lezioni sulla fotografia e lezioni sul cinema. Di entrambe le materie si forniranno i fondamenti e si approfondiranno alcuni aspetti, in particolare per la fotografia si approfondirà la storia della fotografia italiana, mentre per il cinema ci si concentrerà sulla stagione della New Hollywood, tra gli anni Settanta a oggi.


    Nel corso delle lezioni sarà aggiornata questa pagina con i temi sviluppati e materiali utili allo studio, in particolare, anche per facilitare lo studio, si sottolineeranno alcuni temi che potranno costituire elementi di discussione in sede di esame.


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire gli elementi base della conoscenza del cinema e della fotografia approfondendo in particolare il loro ruolo nella comunicazione contemporanea.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sono previste visite a centro di produzione e conservazione di fotografie e cinema ed eventualmente attività pratiche

    Autonomia di giudizio: Il corso vuole sviluppare autonomia di giudizio sulle immagini fotografiche e audiovisive

    Abilità comunicative: Il corso vuole sviluppare abilità comunicative attraverso le immagini fotografiche e audiovisive

    Capacità di apprendimento: Il corso vuole sviluppare la capacità di apprendimento degli studenti in relazione alle immagini fotografiche e audiovisive


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    Prerequisiti: Nessuno

    Propedeuticità: non sono previste propedeuticità

    Libri di testo

    Per i frequentanti sono previsti i seguenti testi:

    • Gabriele D'Autilia, Storia della fotografia in Italia, Einaudi 2012
    • Giaime Alonge, Giulia Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Laterza 2015


    Per i non frequentanti, ai testi previsti per i frequentanti, si aggiungono:

    • W. Benjamin, Piccola storia della fotografia, Skira 2011
    • Giaime Alonge, Giulia Carluccio, Il cinema americano classico, Laterza 2014


  • Argomento 1

    Leggere la fotografia. Analisi di fotografie da parte degli studenti e rilettura insieme del loro significato. Cosa la fotografia è in grado di dire anche senza conoscerne il contenuti. Gli strumenti del linguaggio fotografico. Il contesto d'uso.

    • Argomento 2

      I mestieri della fotografia. Come si lavoro con la fotografia. Il mestiere di fotografo professionista.Incontro con Iacopo Pasqui. perché una fotografia può essere ingenua. Instagram e i filtri. L'editoria fotografica. Gli archivi fotografici. Le mostre fotografiche. Il restauro e la catalogazione delle immagini.

      • Argomento 3

        Storia della fotografia. 

        Argomenti centrali: Il principio della camera obscura; la Kodak e la popolarizzazione della fotografia; l'arte e la fotografia: impressionisti; scienza e fotografia; l'antropologia criminale; posa e istantanea; il movimento in fotografia e l'origine del cinema; sesso e violenza in fotografia; i modernisti americani: una rivoluzione visiva; la Leica e la stagione delle riviste; fotografi umanisti; etica e fotografia.

        • Argomento 4

          la New Hollywood. Quali sono i nuovi contenuti e le le novità linguistiche. I principali autori. La riarticolazione dei generi. Le majors e gli indipendenti. il cinema americano dopo l'11 settembre. Il western, il noir, la commedia, il cartoon. Stanley Kubrick: il suo metodo di lavoro e i suoi temi. Differenze tra Hollywood classica e New Hollywood. Com'è oggi il cinema hollywoodiano? Confronto con le stagioni precedenti. 

          • Argomento 5

            Il linguaggio cinematografico. Inquadratura, montaggio, spazio e tempo, il decoupage classico e i moderni. 

            slide 

            https://www.dropbox.com/s/gsl7lo0u01kshv7/Slide%20cinema1.pdf?dl=0