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  • Controllo statistico e valutazione dei servizi - Prof. Andrea Ciccarelli - a.a. 2015/2016

    Laureato in Economia e Commercio presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Professore Associato di Statistica economica (SECS-S/03) presso l’Università di Teramo, dove nell’Anno Accademico 2013-14 terrà i corsi di Controllo statistico e valutazione dei servizi, Statistica e di Statistica per la gestione del territorio. E’ Delegato del Rettore per l'Informatica e le Reti di Ateneo e Presidente del Corso di Laurea in Scienze del Turismo. L’attività di ricerca si è concentrata prevalentemente su alcuni grandi temi dell’analisi economica, quali lo studio dei livelli di benessere e della qualità della vita, del mercato del lavoro, della competitività delle imprese e dei territori su cui esse insistono; in relazione all’analisi e alla misurazione della competitività a livello territoriale, gli studi effettuati hanno riguardato sia gli aspetti teorici ed economici di base, relativi alla sua definizione concettuale, sia le proposte metodologiche per la costruzione di graduatorie sulla competitività delle aree.

    Particolare attenzione è stata dedicata agli aspetti di tipo territoriale; in tale filone di ricerca si innesta anche l’implementazione di metodologie quantitative per la costruzione di aree funzionali allo studio del circuito del reddito.

    Si è occupato, inoltre, della definizione in termini economici e quantitativi della dinamica innovativa delle imprese, al fine di analizzarne le interrelazioni con il livello di competitività dei sistemi economici.

    Grande attenzione è stata dedicata al processo di produzione dell’informazione statistica di base e alla sua diffusione verso gli utenti finali; tali approfondimenti sono anche il frutto della partecipazione a gruppi di ricerca che si sono occupati di produrre rapporti di indagine per conto della CoGIS.

    Nell’ultimo periodo, si è occupato anche di biostatistica, attraverso la collaborazione con gruppi di ricerca della Facoltà di Medicina Veterinaria.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Nell’ambito delle lezioni impartite verranno introdotti i concetti e gli strumenti essenziali della statistica, descrittiva ed inferenziale, con particolare attenzione alla loro utilizzazione nelle scienze economiche e sociali. Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti tutti quegli strumenti di base utili a leggere, sintetizzare, analizzare ed interpretare i fenomeni osservati, con un’ottica di tipo quantitativo. Nella seconda parte del corso, inoltre, verranno introdotti le principali nozioni della statistica inferenziale (in particolare la stima e la verifica d'ipotesi) in previsione di possibili approfondimenti ed applicazioni in campo aziendale (e decisionale in genere).
    • Prerequisiti: Si richiede la conoscenza delle quattro operazioni matematiche di base (addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione)
    • Propedeuticità: Nessuna.

    UNITA' DIDATTICA 1

    Analisi univariata - Distribuzione di un carattere e rappresentazione: distribuzioni di frequenza; frequenze relative e percentuali; rappresentazioni grafiche.

    UNITA' DIDATTICA 2

    Analisi univariata - Sintesi delle distribuzioni - le medie di posizione e analitiche: moda; mediana; media aritmetica; media geometrica.

    UNITA' DIDATTICA 3

    Analisi univariata - Sintesi delle distribuzioni – la variabilità: varianza; scarto quadratico medio; indici relativi di variabilità; standardizzazione.

    UNITA' DIDATTICA 4

    Analisi bivariata - Analisi dell’associazione tra caratteri: distribuzioni doppie; dipendenza, indipendenza, interdipendenza; misure dell’associazione per caratteri qualitativi e quantitativi.

    UNITA' DIDATTICA 5

    Inferenza - Concetti di base della probabilità. Cenni sulle variabili casuali: le distribuzioni normale, binomiale e t di student.

    UNITA' DIDATTICA 6

    Inferenza - Campionamento e distribuzioni campionarie.

    UNITA' DIDATTICA 7

    Inferenza - Teoria della stima - stima puntuale e per intervallo: intervallo di confidenza per la media aritmetica e per la proporzione; determinazione della numerosità campionaria

    Libri di testo 

    • Borra S., Di Ciaccio A., Statistica. Metodologie per le scienze economiche e sociali, McGraw-Hill, Milano, 2014 .

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    • AA.VV. Esercizi svolti per la prova di statistica, III ed. (43/3), Edizioni Simone, 2007.

    PROVE INTERMEDIE

    • Prima prova intermedia: Unità didattiche 1-2-3
    • Seconda prova intermedia: Unità didattiche 3-4
    • Terza prova intermedia: Unità didattiche 5-6-7

     

  • Unità Didattica 1 - Distribuzione di un carattere e rappresentazione

  • Unità Didattica 2 - Sintesi delle distribuzioni: le medie di posizione e analitiche

     

  • Unità Didattica 3 - Sintesi delle distribuzioni: la variabilità

  • Unità Didattica 7 - Teoria della stima - stima puntuale e per intervalli