Indice degli argomenti

  • Sociologia generale e del turismo - Prof. Consuelo Diodati - a.a. 2015/2016

    Researcher in Sociology at the Department of Theories and Policies of Social Development at the University of Teramo, where she also teaches Sociology and Tourism Sociology in the Faculty of Political Sciences, Degree Course in Cultural Tourism and Sport. She’s been developing her studies in the fields of globalization in contemporary societies, new identities in tourism as a metaphore of new societal identities, local identities and development of territories. Recent publications: C. Diodati, Globalizzazione e dinamiche di ridefinizione delle identità, in Ungano, Montanari (a cura di), Potere politico e globalizzazione, Rubettino, 2005; C. Diodati, Saggi sull’ambivalenza, Aracne, Roma, 2006; Diodati C., Urbanization and Tourism on the Abruzzo Coast, Aracne, Roma, 2008; Diodati C., Oltre la soglia - storie di vita di donne artigiane della ceramica di Castelli,, Narcissus (e-book), 2012; Diodati C., Appunti di Sociologia, Narcissus (e-book) 2013 ; Diodati C., Società vuote – Privati pieni, Narcissus (e-book) 2014.  

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso – essendo rivolto a studenti di primo anno - intende fornire conoscenze sulle nozioni di base della sociologia e della sociologia del tempo libero (dunque anche del turismo), in relazione alle dinamiche complesse delle società contemporanee.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: La finalità che ci si propone è quella di migliorare la capacità critica, di comprensione e comunicazione del contesto di vita e studio dei discenti, anche attraverso piccole attività di laboratorio, i cui risultati saranno esposti dagli studenti stessi.
    • Autonomia di giudizio: Gli obiettivi formativi sono volti alla acquisizione di una autonomia di giudizio del discente, tale da poter applicare le proprie conoscenze alla realtà contemporanea locale, nonché globale
    • Abilità comunicative: Le abilità comunicative dei discenti verranno vagliate nello svolgimento del corso poiché gli stessi avranno una serie di verifiche periodiche e saranno invitati a far parte di laboratori in qualità di relatori
    • Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento dei discenti saranno orientate alla loro acquisizione di un metodo di studio sistematico, che consenta loro una rielaborazione (orale) dei contenuti, che in tale maniera li orienteranno anche ad una autovalutazione


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Il corso – essendo rivolto a studenti di primo anno - intende fornire conoscenze sulle nozioni di base della sociologia e della sociologia del tempo libero (dunque anche del turismo), in relazione alle dinamiche complesse delle società contemporanee, pur non essendo necessari prerequisiti, si auspica una conoscenza minima di filosofia e in generale delle scienze umane, tali da approcciarsi con maggiore elasticità agli argomenti trattati.

    • Propedeuticità: Non ci sono propedeuticità

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: I concetti di base

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Verranno valutate sin dall'inizio dell'anno sulla base degli studi pregressi e laddove vi fossero lacune si cercherà di colmarle con l'ausilio di testi integrativi
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare conoscenza e comprensione La finalità che ci si propone è quella di migliorare la capacità critica, di comprensione e comunicazione del contesto di vita e studio dei discenti, anche attraverso piccole attività di laboratorio, i cui risultati saranno esposti dagli studenti stessi.
    • Autonomia di giudizio: Gli obiettivi formativi sono volti alla acquisizione di una autonomia di giudizio del discente, tale da poter applicare le proprie conoscenze alla realtà contemporanea locale, nonché globale
    • Abilità comunicative: Le abilità comunicative dei discenti verranno vagliate nello svolgimento del corso poiché gli stessi avranno una serie di verifiche periodiche e saranno invitati a far parte di laboratori in qualità di relatori
    • Capacità di apprendimento: Le capacità di apprendimento dei discenti saranno orientate alla loro acquisizione di un metodo di studio sistematico, che consenta loro una rielaborazione (orale) dei contenuti, che in tale maniera li orienteranno anche ad una autovalutazione


    LIBRI DI TESTO


    Fondamenti di sociologia

    • Autore: A. Giddens
    • Edizione: Il Mulino, 2001, Bologna
    • Pagine di riferimento: tutte


    Del nomadismo - per una sociologia dell'erranza
    • Autore: M. Maffesoli
    • Edizione: Franco Angeli, 2010, Milano
    • Pagine di riferimento: tutte


    Società vuote - privati pieni
    • Autore: C. Diodati
    • Edizione: Narcissus, 2014, Recanati
    • Pagine di riferimento: tutte


    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 3
    • Data: non ancora definita
    • Tipologia di prova: Test


    MODALITA' DI VALUTAZIONE Sulla base della valutazione emersa a seguito della tre prove intermedie,verrà fatta una media (della quale qualora la seconda e la terza prova dovessero andare molto bene) non si terrà strettamente conto