Indice degli argomenti

  • Diritto pubblico - Prof. Carlo Di Marco - a.a. 2015/2016

    Ricercatore confermato e Professore aggregato di Diritto Pubblico (IUS/09) dal 2004, già cultore della materia e professore a contratto per le stesse discipline dal 1984 anche presso altri Atenei italiani (Università de L’Aquila e Università Commerciale L. Bocconi, Milano), ha particolare esperienza su aspetti e profili del diritto amministrativo e dell’ambiente. Per l’Università di Teramo è stato docente, progettista e coordinatore scientifico di vari corsi di Master di I livello (Genius Loci, gestito dal Formez su incarico del Dipartimento della Funzione Pubblica, e Sviluppo Sostenibile e Multilevel Governance). E’ ed è stato relatore in convegni su temi dello sviluppo locale e dell’integrazione territoriale, con particolare riferimento al ruolo degli enti locali. E’ stato membro di gruppi di ricerca di Ateneo e nazionali sui temi: “Politiche e Istituzioni nel processo di democratizzazione europeo”; “Costituzione europea e costituzioni nazionali”; “Semplificazione degli strumenti giuridici dell'UE e forme di normazione speciale, legge delega, legge quadro e normativa secondaria tra sistema delle fonti e forma di governo”; “La funzione legislativa: ruoli, garanzie e risposte organizzative dei Parlamenti nazionali in generale e nelle procedure legislative e di controllo”. Tra le più recenti pubblicazioni: La partecipazione popolare dalle premesse del costituzionalismo alla trasfigurazione dei partiti. Prospettive per un soggetto politico nuovo in C. Di Marco-F. Ricci (a cura di), La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, Giappichelli, Torino, 2015; Il territorio locale come centro propulsore di un nuovo tipo di sviluppo condiviso e partecipato, in www.federalismi.it, 2014; Democrazia e partecipazione popolare nella crisi del costituzionalismo, in C. Di Marco-F. Ricci-L. G. Sciannella (a cura di) La democrazia partecipativa nell'esperienza della Repubblica. Nuovi segnali dalla società civile?, Editorile Scientifica, 2012; Prefazione, in ibid.; Multiculturalismo e diritti, fra immigrazione e politiche dell'accoglienza in Europa e in Italia, in A. Ciccarelli-P. Gargiulo (a cura di), La dimensione sociale dell’Unione Europea alla prova della crisi globale, F.Angeli, Milano, 2012; Il multiculturalismo alla prova della democrazia occidentale. I diritti degli stranieri nei territori di accoglienza, in www.federalismi.it, 2012; La direttiva Habitat ancora all'attenzione della Corte di Lussemburgo, nota a sent., in Diritto Pubblico Comparato ed Europeo, Giappichelli, Torino, 2010-III; Democrazia, autonomie locali e partecipazione fra diritto, società e nuovi scenari transnazionali, CEDAM, Padova 2009.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali >  Lo studio del diritto pubblico è volto a consentire allo studente l’acquisizione delle nozioni di base sul sistema costituzionale nella sua evoluzione storica e nel suo assetto attuale, anche alla luce del processo di integrazione europea. Particolare attenzione sarà rivolta ai profili organizzativi e funzionali che caratterizzano il pluralismo delle istituzioni pubbliche italiane. Specifiche attenzioni sono riservate:

        - ai temi della democrazia costituzionale, partecipazione e sovranità popolare;
        - alla riforma del Titolo V della Costituzione e ai nuovi rapporti Repubblica/autonomie locali/regioni/Stato con riferimento alla revisione costituzionale del 2001;
        - all'ordinamento dell’Unione Europea.

    • Prerequisiti > Si richiede la conoscenza approssimativa e minimale dei principali caratteri della Repubblica italiana e della storia istituzionale del nostro Paese

    • Propedeuticità > Nessuna

     

     INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    1. UNITA' DIDATTICA: Il costituzionalismo e i Diritti - Il costituzionalismo dallo Stato liberale a quello pluralista. Nascita ed evoluzione del costituzionalismo. La sua crisi. Le sue prospettive di rinascita.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative

    Capacità di apprendimento

    2. UNITA' DIDATTICA: Il costituzionalismo e i Diritti - Il sistema dei diritti fondamentali. Diritti e doveri costituzionali. I diritti della persona. Le libertà personali e quelle collettive. I diritti dello Stato sociale.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative

    Capacità di apprendimento

    3. UNITA' DIDATTICA: Organizzazioni e garanzie - Organizzazione e esercizio del potere politico. La sovranità del popolo e le organizzazioni dello Stato pluralista. Le pubbliche amministrazioni e la Repubblica delle autonomie. Gli ordinamenti regionali e locali. La revisione del titolo V della Costituzione e altre prospettive di riforma.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative 

    4. UNITA' DIDATTICA: Organizzazioni e garanzie - Le garanzie giurisdizionali e quelle costituzionali. Le organizzazioni dello Stato. Il Presidente della Repubblica.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative

    5. UNITA' DIDATTICA: Organizzazioni e garanzie -  Ordinamento dell’Unione Europea

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    6. UNITA' DIDATTICA: Fonti -  Il sistema delle fonti. Nozioni generali, fonti interne e interpretazioni. Fonti europee e transnazionali.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative 

    LIBRI DI TESTO

    • Bin R.- Pitruzzella G., Diritto pubblico, Giappichelli, Torino, 2015, tredicesima edizione.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    • C. Di Marco, La partecipazione popolare dalle premesse del costituzionalismo alla trasfigurazione dei partiti. Prospettive per un soggetto politico nuovo, in C. Di Marco-F. Ricci (a cura di), La partecipazione (im)possibile? La democrazia e i suoi percorsi evolutivi, Giappichelli (e_book), Torino 2015

    Sono previsti tre seminari di approfondimento sugli argomenti relativi ai temi:

        - della democrazia costituzionale, partecipazione e sovranità popolare;
        - della riforma del Titolo V della Costituzione e ai nuovi rapporti Repubblica/autonomie locali/regioni/Stato con riferimento alla revisione costituzionale del 2001;
        - dell’ordinamento dell’Unione Europea.

    PROVE INTERMEDIE

    A chiusura delle prime due area didattica è prevista una prova parziale di verifica valevole ai fini della valutazione del profitto. Tale prova sarà valutata in trentesimi e avrà un peso in quella finale dove sarà possibile il recupero.

    Modalità degli esami finali: unico colloquio orale.