Indice degli argomenti

  • Istituzioni di matematica, statistica e informatica - Prof. Daniela Tondini - a.a. 2015/2016

    Daniela Tondini è Ricercatrice Confermata in Matematiche Complementari (MAT/04) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo dal 2004.

    La sua formazione culturale è di tipo umanistico-scientifica: ha frequentato il Liceo Classico "M. Delfico" a Teramo, si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi de L’Aquila ed ha conseguito, nel 2004, il Dottorato di Ricerca in “Epistemologia e Didattica della Matematica” presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dal titolo “Sulle geometrie non-euclidee ed alcune loro varianti discrete”.

    Dal 1997 ha tenuto sempre un corso di Matematica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

    Nel 2000 è risultata vincitrice del concorso a cattedre in Matematica e Fisica ed ha preso servizio presso il Liceo Classico di Teramo; si è poi collocata in aspettativa in quanto vincitrice, per due anni consecutivi, di un assegno di ricerca presso l'Ateneo teramano.

    Nel 2000 ha conseguito il diploma del Corso di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno presso l’Ateneo teramano.

    Nel 2003 è stata chiamata a far parte del gruppo di lavoro per la produzione di materiali didattici di Matematica e Fisica per le Scuole Medie di Secondo grado, organizzato, su designazione del MIUR, dal Liceo Scientifico Statale “Vallisneri” di Lucca.

    Dal 2004 è titolare dell’insegnamento di Matematica per l’economia, ora Fondamenti di Matematica.

    Dal 2006 al 2010 ha fatto parte, sia del collegio dei docenti di vari cicli di dottorato istituiti presso l'allora Dipartimento di Scienze della Comunicazione, sia della commissione per le prove di ammissione agli stessi.

    Dal 2010 ha la delega all’Orientamento in entrata per la Facoltà di Scienze Politiche.

    Nel 2011, spinta dalla passione per il pianoforte, considerata anche l’affinità tra la matematica e la musica, ha conseguito la licenza di solfeggio presso l’Istituto musicale “Gaetano Braga” di Teramo.

    Nel 2013 è stata nominata dall’Ufficio Scolastico Regionale Presidente di Commissione per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di Istruzione Secondaria Superiore.

    Negli a.a.2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016 le è stato assegnato anche l’insegnamento di "Matematica e Statistica per la biologia" presso il C.L. in Tutela e Benessere Animale (Facoltà di Medicina Veterinaria) dell'Ateneo teramano.

    Nell'a.a.2015/2016 le sono stati assegnati anche i seguenti insegnamenti: modulo di "Statistica ed Informatica" presso il C.L.M. in Medicina Veterinaria (Facoltà di Medicina Veterinaria), modulo di "Istituzioni di Matematica, Statistica e Informatica" presso il C.L. in Biotecnologie (Interfacoltà di Medicina Veterinaria e Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali), modulo di "Matematica e Statistica" presso il C.L. in Viticoltura ed Enologia (Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali) e modulo di "Matematica" presso il C.L. in Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali (Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali) dell'Ateneo teramano.

    Dal 2014 ha la delega al Placement per la Facoltà di Scienze Politiche ed è referente di Facoltà alla disabilità.

    I suoi interessi scientifici, iniziati durante la tesi di laurea, si sviluppano sostanzialmente in quattro settori tra loro strettamente collegati, primo fra tutti quello relativo alla Critica dei Fondamenti della Matematica, in particolare della Geometria, agganciata alla Protezione dell’Informazione e alla Didattica e Storia della Matematica. Si è occupata, infatti, dapprima delle geometrie non-euclidee e poi della risoluzione delle equazioni algebriche di vario grado per sconfinare nella storia locale, con particolare riguardo all’Osservatorio Astronomico di Collurania di Teramo. A tal riguardo ha scritto un libro “Geodesia, Astronomia e Matematica in Giovanni de Berardinis”. Nel 2008 gli interessi scientifici si sono spostati verso le problematiche inerenti i mercati energetici e finanziari con particolare riguardo al settore delle energie rinnovabili e alla realizzazione di modelli matematici usati per descrivere le dinamiche dei prezzi dell’elettricità nei mercati deregolamentati.

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

      Il corso si pone, quale obiettivo principale, non solo quello di far apprendere agli studenti le chiavi di lettura fondamentali della Matematica, della Statistica e dell'Informatica, conservando un “punto di vista superiore” rispetto alla Scuola Secondaria, ma anche quello di insegnare ad utilizzare i più semplici modelli matematici, statistici ed informatici applicati al settore biotecnologico, al fine proprio di mettere i futuri laureati nella condizione di saper utilizzare alcuni specifici strumenti di calcolo, da spendere in ambito agro-alimentare, ambientale, farmaceutico, industriale e medico, per poter poi essere più competitivi nel mondo del lavoro.


      PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

      • Prerequisiti: Calcolo algebrico: insieme dei numeri naturali, interi relativi e razionali; le operazioni di “somma” e “prodotto”; la relazione di “minore o uguale”; la sottrazione; la divisione; l’elevamento a potenza e la nozione di logaritmo: calcolo e principali proprietà; massimo comun divisore e minimo comune multiplo.
        Polinomi: prodotti notevoli (quadrato di un binomio, cubo di un binomio, prodotto somma per differenza); scomposizioni di polinomi di terzo grado (regola di Ruffini).
        Equazioni e disequazioni razionali intere fino al terzo grado; equazioni e disequazioni razionali fratte; equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
        Geometria analitica: piano cartesiano, retta e parabola.
      • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità ma si consiglia, allo studente, di sostenere il modulo di “Istituzioni di matematica, statistica e informatica” prima di tutti quegli insegnamenti in cui rientrino nozioni di base di matematica, statistica ed informatica.


      INDICATORI DI DUBLINO


      UNITA' DIDATTICA 1: la matematica di base

      • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le nozioni fondamentali dell’analisi matematica e saperle utilizzare nel processo di creazione ed analisi dei prodotti biotecnologici.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare gli strumenti matematici appresi per comprendere e risolvere problemi relativi alla creazione ed analisi di prodotti biotecnologici.
      • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire capacità analitiche e critiche che gli consentano di attuare interventi atti alla creazione e all'analisi di prodotti biotecnologici, in termini, sia socio-economico, sia ambientali.
      • Abilità comunicative: Lo studente dovrà saper relazionare oralmente gli argomenti presentati nella Unit con un linguaggio tecnico appropriato ed un formalismo matematico corretto.
      • Capacità di apprendimento: Lo studente, sulla base delle tecniche acquisite, dovrà essere in grado di affrontare problemi tecnico-pratici per un'operatività sperimentale, approfondendo le proprie competenze tramite la consultazione di pubblicazioni in tema e le informazioni reperibili da banche dati o in rete.


      UNITA' DIDATTICA 2: la statistica descrittiva 

      • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le nozioni fondamentali della statistica descrittiva al fine di descrivere, sintetizzare numericamente, presentare, e quindi interpretare, le osservazioni relative ai fenomeni collettivi, anche in campo biotecnologico, farmaceutico, agro-alimentare e  medico.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella Unit anche alle altre discipline, manifestando, così, la capacità di raccogliere dati, archiviarli, in database opportunamente definiti, ed elaborarli, nonché di presentare i risultati ottenuti.
      • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado  di valutare i risultati derivanti dal calcolo di indicatori statistici e definire i metodi più idonei per il raggiungimento dei risultati.
      • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di presentare con chiarezza i risultati delle analisi statistiche effettuate e dello schema di campionamento scelto.
      • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le varie fasi per la realizzazione di un’indagine statistica.


      UNITA' DIDATTICA 3: l'informatica di base 

      • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le nozioni fondamentali dell'informatica, nonché la sua evoluzione e le attuali rilevanze applicative.
      • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella Unit anche alle altre discipline e di tradurre, in termini applicativi, tali competenze, attraverso attività di laboratorio svolte nell'ambito di altre discipline.
      • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà mostrare un atteggiamento aperto, critico ed orientato alla scelta dell'approccio più adatto per la soluzione di problemi complessi ed articolati.
      • Abilità comunicative: Lo studente dovrà saper relazionare oralmente gli argomenti presentati nella Unit con un linguaggio tecnico appropriato, dimostrando anche capacità di collaborazione con i colleghi.
      • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà saper applicare le conoscenze acquisite a contesti differenti da quelli presentati e saper approfondire gli argomenti trattati, utilizzando materiali diversi da quelli proposti.


      LEZIONI SETTIMANALI

      • Mercoledì: ore 16.30/18.30 - Sala Conferenze - Facoltà di Scienze della Comunicazione
      • Giovedì: ore 14.30/16.30 - Sala Conferenze - Facoltà di Scienze della Comunicazione


      LIBRI DI TESTO


      Fondamenti di matematica (volume zero)

      • Autore: D. Tondini
      • Edizione: Aracne, 2014, Roma


      Matematica per le scienze della vita

      • Autore: D. Benedetto, M. Degli Esposti, C. Maffei
      • Edizione: Casa Editrice Ambrosiana, 2011, Milano


      Matematica generale

      • Autore: S. Blume
      • Edizione: Egea, 2007, Milano


      Introduzione alla Matematica

      • Autore: C. Giorgi
      • Edizione: Maggioli, 2012, Rimini


      Statistica di base: come, quando, perché 

      • Autore: F. Mecatti
      • Edizione: The McGraw-Hill Companies, 2010


      Lezioni di statistica

      • Autore: L. Deldossi, R. Paroli
      • Edizione: Giappichelli, Torino


      Informatica di base

      • Autore: A. De Rosa, G. Di Capua
      • Edizione: Edizioni giuridiche Simone, 2010


      Informatica di base

      • Autore: P.D. Curtin, K. Foley, K. Sen, C. Morin
      • Edizione: Mondadori, 2012


      Manuale di informatica di base

      • Autore: P.S. Sanna
      • Edizione: Cedam, 2014


      Dispense in formato pdf e slide sonorizzate


      PROVE INTERMEDIE


      PROVA INTERMEDIA 1

      • Unità didattica di riferimento: 1
      • 09/12/2015: ore 16.30
      • Tipologia di prova: Primo parziale


      PROVA INTERMEDIA 2

      • Unità didattica di riferimento: 2
      • 25/01/2016: ore 9.30
      • Tipologia di prova: Secondo parziale


      PROVA INTERMEDIA 3

      • Unità didattica di riferimento: 3
      • 31/03/2016: ore 17.30
      • Tipologia di prova: Terzo parziale


      PROVA INTERMEDIA 4

      • Unità didattica di riferimento: 1
      • 12/02/2016: ore 9.00
      • Tipologia di prova: Recupero primo parziale


      PROVA INTERMEDIA 5

      • Unità didattica di riferimento: 2
      • 21/03/2016: ore 15.00
      • Tipologia di prova: Recupero secondo parziale


      PROVA INTERMEDIA 6

      • Unità didattica di riferimento: 1
      • 14/04/2016: ore 15.30
      • Tipologia di prova: Recupero primo parziale


      PROVA INTERMEDIA 7

      • Unità didattica di riferimento: 2
      • 18/04/2016: ore 15.00
      • Tipologia di prova: Recupero secondo parziale


      PROVA INTERMEDIA 8

      • Unità didattica di riferimento: 3
      • 26/04/2016: ore 15.00
      • Tipologia di prova: Recupero terzo parziale


      PROVA INTERMEDIA 9

      • Unità didattica di riferimento: 1
      • 05/05/2016: ore 15.00
      • Tipologia di prova: Recupero primo parziale


      PROVA INTERMEDIA 10

      • Unità didattica di riferimento: 2
      • 19/05/2016: ore 15.00
      • Tipologia di prova: Recupero secondo parziale


      Giornate dedicate ai recuperi di uno dei tre parziali (pre-appelli all'esame ufficiale)

      • Unità didattica di riferimento: 1, 2 e 3
      • Data: 31 maggio 2016 ore 16:30 (recupero del primo o del secondo o del terzo parziale)
      • Data: 7 giugno 2016 ore 10:00 (appello)
      • Data: 14 giugno 2016 ore 10:00 (recupero del primo o del secondo o del terzo parziale)
      • Data: 23 giugno 2016 ore 10:00 (appello)
      • Data: 5 luglio 2016 ore 15:00 (recupero del primo o del secondo o del terzo parziale)
      • Data: 14 luglio 2016 ore 10:00 (appello)
      • Data: 1 settembre 2016 ore 10:00 (recupero del primo o del secondo o del terzo parziale)
      • Data: 5 settembre 2016 ore 10:00 (appello)
      • Data: 20 settembre 2016 ore 9:00 (recupero del primo o del secondo o del terzo parziale)
      • Data: 22 settembre 2016 ore 10:00 (appello)
      • Tipologia di prova: Parziale o Esame


      MODALITA' DI VALUTAZIONE
      La valutazione finale degli studenti terrà conto:

      1. della media aritmetica delle tre prove parziali svolte in itinere (una per ogni unità didattica) e valutate in trentesimi (la media aritmetica sarà effettuata ovviamente solo nel caso in cui tutte le prove siano sufficienti);

      2. della presenza in aula (20% di assenze possibili = 11 ore di lezione). Gli studenti che avranno riportato valutazione insufficiente ad un parziale potranno recuperarlo, previa comunicazione al docente via mail, secondo il calendario stabilito per i recuperi dei singoli parziali, o in sede di appello. Gli studenti che avranno riportato valutazione insufficiente a tutti i parziali potranno svolgere lo scritto totale in data di appello oppure suddividere l’esame in parziali, svolgendo un parziale ad ogni appello, previa comunicazione, via mail, al docente. Ogni qualvolta lo studente decida di sostenere una prova di recupero di un parziale insufficiente, o sufficiente ma per lui non soddisfacente, automaticamente perderà la prova, precedentemente svolta, inerente il parziale che si è deciso di recuperare. Le valutazioni delle prove saranno conservate per l’intero anno accademico 2015/2016, ovvero fino alla sessione straordinaria di gennaio/febbraio 2017.

    • Unità didattica 1: lo studio di funzione

      30/09/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati:  presentazione del corso; introduzione allo studio di funzione.

      01/10/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: le disequazioni razionali intere di primo e di secondo grado.

      07/10/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: le disequazioni razionali fratte; introduzione allo studio di funzioni; le funzioni polinomiali (prima parte) 

      08/10/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: le funzioni polinomiali (seconda parte); le funzioni razionali fratte (prima parte)

      14/10/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: le funzioni razionali fratte (seconda parte) 

      15/10/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: esercizi di riepilogo sulle derivate e sulle disequazioni

      21/10/2015

      Lezione annullata per consiglio di Facoltà di Scienze Politiche

      22/10/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: seminario del Prof. Iorfida dal titolo "Recenti sviluppi dell'algebra e della geometria computazionale nell'arte e nella comunicazione scientifica"

      28/10/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: le funzioni esponenziali (prima parte)

      29/10/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: le funzioni esponenziali (seconda parte)

      4/11/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: le funzioni logaritmiche (prima parte)

      5/11/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: le funzioni logaritmiche (seconda parte)

      11/11/2015

      Lezione annullata per Career day di Scienze Politiche

      12/11/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: esercitazione sullo studio di funzione

      18/11/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati:  introduzione al calcolo integrale; differenza tra integrale indefinito ed integrale definito; significato geometrico dell'integrale; integrali immediati; prime regole di integrazione; integrali di funzioni razionali fratte in cui il grado del numeratore è superiore a quello del denominatore (divisione tra polinomi);  integrali di funzioni razionali fratte in cui il grado del numeratore è inferiore a quello del denominatore

      19/11/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: integrali di funzioni razionali fratte in cui il grado del numeratore è inferiore a quello del denominatore (denominatore di terzo grado); integrali di funzioni razionali fratte in cui il grado del numeratore è inferiore a quello del denominatore ed il denominatore ha soluzioni coincidenti

      25/11/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: integrazione per parti; ripasso sugli integrali

      26/11/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Lezione annullata per Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche

      02/12/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: ripasso generale

      03/12/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: ripasso generale

      09/12/2015 - Aula 15 ed aula 6 di Scienze Politiche - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: primo parziale (Unit 1)

    • Unità didattica 2: la statistica descrittiva

      10/12/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: introduzione alla statistica descrittiva ed alcuni esempi ed esercizi per comprendere meglio le definizioni

      16/12/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: lezione annullata per Consiglio di Facoltà di Scienze Politiche

      17/12/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: lezione annullata per riunione VQR

      07/01/2016 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: definizione di variabile statistica, di mutabile statistica e di fenomeno collettivo; fasi di un'indagine statistica; differenza tra statistica descrittiva e statistica inferenziale

      13/01/2016 - Sala conferenze - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: tabelle statistiche (ad entrata semplice e a doppia entrata); introduzione agli indici statistici

      14/01/2016 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: media aritmetica, geometrica, armonica e quadratica (semplici e ponderate)

      20/01/2016 - Aula 2 (Facoltà di Giurisprudenza) - 16.30/18.30

      Argomenti trattati: mediana, moda, quartili; range; deviazione standard, varianza e devianza

      21/01/2016 - Sala conferenze - 14.30/16.30

      Argomenti trattati: diagrammi per rappresentare serie statistiche; definizione di densità; esercizi di riepilogo 

    • Unit 3: l'informatica di base

      02/03/2016 - Sala conferenze - 11.30/13.30

      Argomenti trattati: introduzione all'informatica; i sistemi di numerazione

      03/03/2016 - Sala conferenze - 10.30/12.30

      Argomenti trattati: aritmetica binaria

      09/03/2016 - Sala conferenze - 11.30/13.30

      Argomenti trattati: esercizi sul calcolo binario

      10/03/2016 - Sala conferenze - 10.30/12.30

      Argomenti trattati: nozioni di base del word e del power point