Indice degli argomenti

  • Microbiologia generale - Prof. Aldo Corsetti - a.a. 2015/2016

    Aldo Corsetti è professore associato di Microbiologia Agraria presso la Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agro-alimentari e Ambientali dell'Università degli Studi di Teramo e membro del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in "Scienze degli Alimenti". A gennaio del 2014 ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale alla prima fascia dei professori universitari nel settore concorsuale 07/F2-Microbiologia Agraria. Si è laureato in Scienze Agrarie presso la Facoltà di Agraria dell'Università degli Studi di Perugia, dove ha anche conseguito il titolo di Dottore di Ricerca (Ph. D.) in "Biotecnologie degli Alimenti". Nel 2001 ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca Internazionale Italia - Irlanda "Biotechnology of lactic acid bacteria: genetic engineering and enzymology". Presso l’Ateneo di Teramo ha ricoperto l’incarico di responsabile di Facoltà per il programma Erasmus dal 2006 al 2013; a tutt’oggi è componente del gruppo Assicurazione Qualità della Ricerca presso la Facoltà di Bioscienze e docente di riferimento, membro della commissione didattica-paritetica e componente della Commissione Qualità per l’accreditamento del CdS in Biotecnologie. Dal 2013 è membro dell’Osservatorio della Ricerca di Ateneo. Dal 2012, in rappresentanza dell’Università degli Studi di Teramo, è membro del comitato tecnico scientifico (CTS) dell’ITS per l’Agroalimentare. Dal 2009 è membro dell’Osservatorio per la Ricerca della società scientifica SIMTREA (Società Italiana di Microbiologia Agro-Alimentare e Ambientale).
    Svolge attività di ricerca sulla caratterizzazione fisiologica e sulla tipizzazione molecolare di batteri lattici, sulle loro implicazioni nella produzione e conservazione di alimenti e sul loro rilievo in matrici alimentari mediante metodi coltura-dipendenti e coltura-indipendenti. E' Editore Associato delle riviste internazionali "Frontiers in Food Microbiology" e “Annals of Microbiology”, e membro dell'Editorial Board delle riviste "International Journal of Food Microbiology", "The Open Bioactive Compounds Journal", "The Scientific World Journal" e "American Journal of Agricultural Science and Technology". E' autore e co-autore di 175 lavori, più della metà dei quali recensiti dall'ISI. Gli indici bibliometrici di riferimento sono: -Pubblicazioni indicizzate: 98; numero di citazioni: 3791; h index: 36 (fonte SCOPUS).

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    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali > Gli obiettivi del corso saranno perseguiti attraverso stadi successivi. In una prima fase saranno fornite allo studente le conoscenze fondamentali relative all'organizzazione strutturale e alle funzioni della cellula microbica, trattando poi l'insieme dei fattori che ne regolano la crescita e le attività metaboliche, ponendo le basi per lo studio dei diversi ruoli che i microrganismi possono svolgere in natura e nei diversi processi biotecnologici. In una fase successiva, obiettivo prioritario del corso sarà di far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali sulla tassonomia microbica, mediante la descrizione e l'applicazione delle tecniche fenotipiche e genotipiche di base per l'identificazione dei microrganismi, integrando l’argomento con una panoramica sulle possibili applicazioni biotecnologiche dei microrganismi e dei loro prodotti.
    • Prerequisiti > Al fine di ottimizzare l’acquisizione delle conoscenze e la capacità di comprensione e raggiungere gli obiettivi prefissati dal corso, lo studente, prima di frequentare le lezioni, deve aver acquisito nozioni di base di biologia e chimica, con particolare riferimento alle caratteristiche delle macromolecole (polisaccaridi, lipidi, proteine, acidi nucleici).
    • Propedeuticità > Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO

    UNITA' DIDATTICA 1: Struttura e funzioni della cellula microbica

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere la morfologia delle cellule microbiche e comprendere la stretta relazione che lega ogni struttura cellulare alle sue specifiche funzioni;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di riconoscere i diversi tipi di microrganismi e applicare le conoscenze acquisite per distinguere i batteri sulla base della differente struttura della parete cellulare;

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di valutazione per la distinzione di diversi tipi di microrganismi;

    Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di presentare le proprie analisi riguardanti diverse strutture cellulari e diversi tipi di microrganismi. A tal fine, le abilità comunicative dello studente saranno favorite e stimolate nel corso della discussione durante la valutazione dei risultati delle attività di laboratorio;

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso l’importanza e il ruolo che le diverse strutture cellulari svolgono per la vita della cellula e per la sua classificazione.

    UNITA' DIDATTICA 2: Crescita microbica e metodi per la sua valutazione

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le modalità attraverso cui la cellula si nutre e ricava energia per la crescita e comprendere come i fattori esterni influenzino quest’ultima. Dovrà, inoltre, conoscere i diversi metodi per valutare la crescita microbica e comprenderne i vantaggi e gli svantaggi;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare i metodi fondamentali per il rilievo della crescita microbica e applicare le conoscenze acquisite per ottimizzare la crescita dei diversi microrganismi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di giudizio per la scelta del metodo ottimale per la stima della crescita microbica ed essere in grado di valutare il risultato ottenuto;

    Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di presentare le proprie analisi riguardanti la valutazione della crescita dei microrganismi. A tal fine, le abilità comunicative dello studente saranno favorite e stimolate nel corso della discussione durante la valutazione dei risultati delle attività di laboratorio;

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso l’importanza e il ruolo che i terreni di coltura svolgono nel supportare la crescita dei microrganismi e nelle diverse metodiche per la valutazione della crescita.

    UNITA' DIDATTICA 3: Tassonomia e descrizione di microrganismi di interesse biotecnologico

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere il concetto di specie in microbiologia e comprendere i concetti di base della tassonomia microbica;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per identificare i microrganismi fino a livello di specie;

    Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire adeguate capacità di collocare i microrganismi nel corretto livello tassonomico scegliendo il più opportuno approccio fenotipico e genetico;

    Abilità comunicative: Lo studente sarà in grado di presentare le proprie analisi riguardanti l’identificazione dei microrganismi. A tal fine, le abilità comunicative dello studente saranno favorite e stimolate nel corso della discussione durante la valutazione dei risultati delle attività di laboratorio;

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso l’importanza di un corretto approccio tassonomico per l’identificazione dei microrganismi e per la distinzione dei diversi gruppi microbici di interesse.

    Libri di testo

    • Madigan M.T. - Martinko J.M. - Stahl D.A. - Clark D.P., Biologia dei Microrganismi (vol. I e II), Casa Editrice Pearson Italia, 2012, Milano.

    • Aldo Corsetti, Luca Settanni, Douwe van Sinderen, Giovanna E. Felis, Franco Dellaglio, Marco Gobbetti., Lactobacillus rossii sp. nov., isolated from wheat sourdough, Rivista International Journal of Systematic and Evolutionary Microbiology numero 55, 2005, Da pag … a pag … 35-40. Link per il download http://ijs.sgmjournals.org/content/55/1/35.long

    PROVE INTERMEDIE

    • Unità didattica1: 5° Settimana di lezione, Test scritto (con domande a risposta multipla, V/F, domande a risposta aperta).
    • Unità didattica 2: 9° Settimana di lezione, Test scritto (con domande a risposta multipla, V/F, domande a risposta aperta).
    • Unità didattica 3: 12° Settimana di lezione, Test scritto (con domande a risposta multipla, V/F, domande a risposta aperta).
    • Unità didattica 1-2-3: 13° Settimana di lezione, Colloquio orale.

    Modalità di valutazione degli studenti
    - La valutazione degli studenti che avranno modo di seguire le attività didattiche terrà conto delle prove intermedie, sostenute in piattaforma, relative alle prime 3 units.
    - Il voto finale sarà determinato come media semplice del punteggio ottenuto nelle tre prove.
    - Ogni prova si intenderà superata qualora sia stato raggiunto il punteggio minimo di 18/30.
    - Il mancato raggiungimento del punteggio minimo in una delle tre prove intermedie determinerà la possibilità di recuperare la prova stessa mediante colloquio orale al termine del corso.
    - Il mancato raggiungimento del punteggio minimo in due delle tre prove intermedie determinerà l’annullamento anche della prova superata con esito positivo.
    - L’esame orale, da svolgere nelle sessioni d’esame previste al termine del corso, riguarderà tutti gli argomenti trattati nelle 3 units e dovrà essere obbligatoriamente sostenuto nei seguenti casi:
    - studenti che non abbiano raggiunto la votazione minima di 18/30 come media delle tre prove intermedie.
    - studenti non soddisfatti del voto ottenuto come media delle tre prove intermedie.

  • Video di Presentazione del corso

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    • Unità didattica 1 - Lezione 1 - 30/9/2015

      Presentazione del corso. Importanza dei microrganismi per la vita dell'uomo. 

      • Unità didattica 1 - Lezione 2 - 01/10/2015

        Le principali tappe della storia della microbiologia. Basi teoriche della microscopia ottica ed elettronica. 

        • Unità didattica 1 - Lezione 3 - 02/10/2015

          Colorazioni semplici e differenziali. Descrizione dei diversi tipi di microscopio ottico ed elettronico (SEM e TEM). 



          • Unità didattica 1 - Lezione 4 - 07/10/2015

            Caratteristiche generali della cellula e della vita cellulare. Morfologia e dimensioni della cellula microbica. Distinzione tra cellula procariotica ed eucariotica. 

            • Unità didattica 1 - Lezione 5 - 08/10/2015

              Descrizione particolareggiata della struttura della cellula procariotica. Capsula, citoplasma, corpi inclusi, ribosomi (rRNA e SSU). Teoria dell'endosimbiosi.

              • Unità didattica 1 - Lezione 6 - 09/10/2015

                Alberi filogenetici. DNA procariotico ed eucariotico. Funzioni parete cellulare batterica.

                 


                • Unità didattica 1 - Lezione 7 - 14/10/2015

                  Struttura della parete cellulare dei batteri Gram positivi, Gram negativi e degli Archaea. Colorazione di Gram. Biosintesi e danni alla parete cellulare.



                  • Unità didattica 1 - Lezione 8 - 15/10/2015

                    Struttura e funzioni della membrana citoplasmatica e sistemi di trasporto.

                    • Unità didattica 1 - Lezione 9 - 16/10/2015

                      Principi di genetica dei procarioti. Ricombinazione omologa. La trasformazione.

                      • Unità didattica 1 - Esercitazione 1 - 20/10/2015

                        Microscopia. Osservazione di microrganismi con diversa morfologia e colorazione di Gram

                        • Unità didattica 1 - Lezione 10 - 21/10/2015

                          Virus e batteriofagi: ciclo litico e ciclo lisogenico. La trasduzione. Endospora batterica.

                          • Unità didattica 1 - Lezione 11 - 22/10/2015

                            Principi di genetica dei procarioti: coniugazione. Introduzione alla UD2.

                            • Unità didattica 2 - Lezione 1 -

                              Nutrizione dei microrganismi. Terreni di coltura

                              • Unità didattica 2 - Lezione 2 -

                                Crescita microbica e metodi per la sua valutazione: CMD, conta vitale, turbidometria. La coltura pura.

                                • Unità didattica 2 - Lezione 3 -

                                  Curva di crescita e dati matematici dello sviluppo microbico.

                                  • Unità didattica 2 - Esercitazione 1

                                    Esecuzione della conta vitale

                                    • Unità didattica 2 - Lezione 4 -

                                      Principi di bioenergetica. Fosforilazione a livello del substrato e fosforilazione ossidativa. Glicolisi e ciclo di Krebs.

                                      • Unità didattica 2 - Esercitazione 2 + Lezione 5

                                        Risultati della conta vitale. La tecnica dell'isolamento e dello striscio in piastra. Parametri ambientali e sviluppo dei microrganismi: l'effetto della temperatura.

                                        • Unità didattica 2 - Lezione 6 -

                                          Effetto dei parametri ambientali sulla crescita dei microrganismi: acidità, ossigeno, disponibilità di acqua.

                                          • Unità didattica 3 - Lezione 1 -

                                            Introduzione alla tassonomia. Classificazione e nomenclatura. Concetto di specie, descrizione di una nuova specie e Collezioni di Colture.

                                            • Unità didattica 3 - Lezione 2 -

                                              Tassonomia fenotipica classica e tassonomia numerica.

                                              • Unità didattica 3 - Lezione 3 -

                                                Chemiotassonomia FAME e Sierologia.

                                                • Unità didattica 3 - Lezione 4 -

                                                  Tassonomia genetica e filogenetica.

                                                  • Unità didattica 3 - Lezione 5 -

                                                    Attinomiceti. Enterobatteri e test di Ames.

                                                    • Unità didattica 3 - Lezione 6 -

                                                      Batteri lattici.

                                                      • Unità didattica 3 - Esercitazione 1 -

                                                        Impiego di kit miniaturizzati per l'identificazione di batteri.