Indice degli argomenti

  • Marketing e gestione delle imprese agroalimentari - Prof. Andrea Fantini - a.a. 2015/2016

    Posizione attuale
    dal 1.12.2002: Professore universitario di II fascia per il settore scientifico-disciplinare AGR/01 (Economia ed Estimo Rurale) – UNITE
    Interessi di ricerca
    Marketing Agroalimentare, filiera corta, prodotti tipici, prodotti bioligici
    Pubblicazioni di rilievo
    - “Consumer perceptions of nanotechnology applications in the Italian wine sector” Casolani N., Greehy G., Fantini A., Chiodo E., McCarth M.B.(2015), Italian Journal of Food Science ISSN:1120-1770;
    - “Differences in development paths of tourism and agriculture within abruzzo region protected areas.” Chiodo E., Perito M. A., Salvatore R., Fantini A. (2013). In: Conference Volume 5th Symposium for Research in Protected Areas. p. 103-112, ISBN: 978-3-200-03106-7
    - “Le nanotecnologie nel settore alimentare: uno studio sulla percezione del consumatore nel settore vitivinicolo italiano” Casolani N., Chiodo E., Fantini A., paper presentato al 1° convegno AIEAA ‘Towards a Sustainable Bio-economy: Economic Issues and Policy Challenges’, 4-5 giugno 2012, Trento;
    - “Regulatory policies and consumers quality perception in the wine sector”, Chiodo E., Casolani N., Fantini A., Enometrica, Review of the European Association of Wine Economists and VDQS, Vol. 4 n.2, settembre 2011,ISSN:1974-4730;
    Attività didattiche accademiche svolte nell’Ateneo
    Economia e Gestione delle imprese agroalimentari (Laurea triennale in Scienze e tecnologie alimentari);
    Marketing e Gestione di impresa (Laurea Magistrale in Scienze e tecnologie alimentari)
    Esperienze in ambito internazionale nella didattica accademica e nella ricerca scientifica
    2009-2010: responsabile scientifico del progetto VAPRAQ Valorizzazione dei prodotti agroalimentari di qualità, in collaborazione con Slow Food Italia e UFSC  

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: conseguire conoscenze e capacità di comprensione delle attività di Marketing e Gestione dell’impresa agroalimentare, in particolare dei metodi di ricerca di mercato
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisire la capacità di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da dimostrare un approccio professionale al loro lavoro, in particolare a supporto dell’orientamento al mercato delle imprese agroalimentari
    • Autonomia di giudizio: avere la capacità di raccogliere ed interpretare i dati e le dinamiche del mercato agroalimentare ritenuti utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi sociali, scientifici o etici ad essi connessi.
    • Abilità comunicative: saper comunicare informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e non specialisti, in particolare in relazione all’impostazione e ai risultati della loro attività di ricerca di mercato.
    • Capacità di apprendimento: aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per intraprendere ricerche di mercato con un alto grado di autonomia.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Nessuno
    • Propedeuticità: Nessuna



     

    Unità didattica 1

    Sezione 1: Introduzione al corso (finalità, contenuti, bibliografia)
    Sezione 2: Il marketing agroalimentare. L’origine agricola del marketing. Consumi alimentari e marketing. Trasformazione e produzione di alimenti. La vendita all’ingrosso e al dettaglio. Il mercato alimentare internazionale.
    Sezione 3: La conoscenza del mercato. Modifiche dei consumi. Dinamiche della domanda e dell’offerta di mercato. L’analisi SWOT
    Sezione 4: La centralità del consumatore. Il comportamento del consumatore. Il processo decisionale. I fattori che influenzano l’atto di acquisto. La percezione del prodotto. Valutazione post-acquisto.

    LIBRI DI TESTO


    Marketing

    • Autore: J. Paul Peter, James H. Donnelly Jr
    • Edizione: McGraw-Hill, 2003, Milano

    Ricerche di Marketing
    • Autore: L. Molteni, G. Troilo
    • Edizione: FrancoAngeli, 2003, Milano

    Marketing Agroalimentare
    • Autore: G. Antonelli (a cura di)
    • Edizione: Franco Angeli, 2004, Milano

    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: 4^ settimana di lezione
    • Tipologia di prova: Test


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: 8^ settimana di lezione
    • Tipologia di prova: Valutazione tra pari


    PROVA INTERMEDIA 3
    • Unità didattica di riferimento: 3
    • Data: 12^ settimana di lezione
    • Tipologia di prova: Svolgimento ricerca di mercato, analisi multivariata dei dati e report finale


     


     

    • Video di presentazione del corso


    • Argomento 3

      • Argomento 4

        • Argomento 5

          • Argomento 6

            • Argomento 7

              • Argomento 8

                • Argomento 9

                  • Argomento 10