Indice degli argomenti

  • Matematica e statistica - Prof. Daniela Tondini - a.a. 2015/2016

    Daniela Tondini è Ricercatrice Confermata in Matematiche Complementari (MAT/04) presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo dal 2004.

    La sua formazione culturale è di tipo umanistico-scientifica: ha frequentato il Liceo Classico "M. Delfico" a Teramo, si è laureata in Matematica presso l’Università degli Studi de L’Aquila ed ha conseguito, nel 2004, il Dottorato di Ricerca in “Epistemologia e Didattica della Matematica” presso l’Università degli Studi di Teramo con una tesi dal titolo “Sulle geometrie non-euclidee ed alcune loro varianti discrete”.

    Dal 1997 ha tenuto sempre un corso di Matematica presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo.

    Nel 2000 è risultata vincitrice del concorso a cattedre in Matematica e Fisica ed ha preso servizio presso il Liceo Classico di Teramo; si è poi collocata in aspettativa in quanto vincitrice, per due anni consecutivi, di un assegno di ricerca presso l'Ateneo teramano.

    Nel 2000 ha conseguito il diploma del Corso di Specializzazione Polivalente per insegnanti di sostegno presso l’Ateneo teramano.

    Nel 2003 è stata chiamata a far parte del gruppo di lavoro per la produzione di materiali didattici di Matematica e Fisica per le Scuole Medie di Secondo grado, organizzato, su designazione del MIUR, dal Liceo Scientifico Statale “Vallisneri” di Lucca.

    Dal 2004 è titolare dell’insegnamento di Matematica per l’economia, ora Fondamenti di Matematica.

    Dal 2006 al 2010 ha fatto parte, sia del collegio dei docenti di vari cicli di dottorato istituiti presso l'allora Dipartimento di Scienze della Comunicazione, sia della commissione per le prove di ammissione agli stessi.

    Dal 2010 ha la delega all’Orientamento in entrata per la Facoltà di Scienze Politiche.

    Nel 2011, spinta dalla passione per il pianoforte, considerata anche l’affinità tra la matematica e la musica, ha conseguito la licenza di solfeggio presso l’Istituto musicale “Gaetano Braga” di Teramo.

    Nel 2013 è stata nominata dall’Ufficio Scolastico Regionale Presidente di Commissione per gli esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di Istruzione Secondaria Superiore.

    Negli a.a.2013/2014, 2014/2015 e 2015/2016 le è stato assegnato anche l’insegnamento di "Matematica e Statistica per la biologia" presso il C.L. in Tutela e Benessere Animale (Facoltà di Medicina Veterinaria) dell'Ateneo teramano.

    Nell'a.a.2015/2016 le sono stati assegnati anche i seguenti insegnamenti: modulo di "Statistica ed Informatica" presso il C.L.M. in Medicina Veterinaria (Facoltà di Medicina Veterinaria), modulo di "Istituzioni di Matematica, Statistica e Informatica" presso il C.L. in Biotecnologie (Interfacoltà di Medicina Veterinaria e Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali), modulo di "Matematica e Statistica" presso il C.L. in Viticoltura ed Enologia (Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali) e modulo di "Matematica" presso il C.L. in Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali (Facoltà di Bioscienze e Tecnologie agro-alimentari e ambientali) dell'Ateneo teramano.

    Dal 2014 ha la delega al Placement per la Facoltà di Scienze Politiche ed è referente di Facoltà alla disabilità.

    I suoi interessi scientifici, iniziati durante la tesi di laurea, si sviluppano sostanzialmente in quattro settori tra loro strettamente collegati, primo fra tutti quello relativo alla Critica dei Fondamenti della Matematica, in particolare della Geometria, agganciata alla Protezione dell’Informazione e alla Didattica e Storia della Matematica. Si è occupata, infatti, dapprima delle geometrie non-euclidee e poi della risoluzione delle equazioni algebriche di vario grado per sconfinare nella storia locale, con particolare riguardo all’Osservatorio Astronomico di Collurania di Teramo. A tal riguardo ha scritto un libro “Geodesia, Astronomia e Matematica in Giovanni de Berardinis”. Nel 2008 gli interessi scientifici si sono spostati verso le problematiche inerenti i mercati energetici e finanziari con particolare riguardo al settore delle energie rinnovabili e alla realizzazione di modelli matematici usati per descrivere le dinamiche dei prezzi dell’elettricità nei mercati deregolamentati.


    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

      Il corso si pone, quale obiettivo principale, non solo quello di far apprendere agli studenti le chiavi di lettura fondamentali della Matematica e della Statistica, conservando un “punto di vista superiore” rispetto alla Scuola Secondaria, ma anche quello di insegnare ad utilizzare i più semplici modelli matematici e statistici, applicati al settore agro-alimentare ed ambientale, al fine proprio di mettere i futuri laureati nella condizione di saper utilizzare alcuni specifici strumenti di calcolo, da spendere in ambito agro-alimentare, ambientale, farmaceutico ed industriale, per poter poi essere più competitivi nel mondo del lavoro.


      PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

      • Prerequisiti: Calcolo algebrico: insieme dei numeri naturali, interi relativi e razionali; le operazioni di “somma” e “prodotto”; la relazione di “minore o uguale”; la sottrazione; la divisione; l’elevamento a potenza e la nozione di logaritmo: calcolo e principali proprietà; massimo comun divisore e minimo comune multiplo.
        Polinomi: prodotti notevoli (quadrato di un binomio, cubo di un binomio, prodotto somma per differenza); scomposizioni di polinomi di terzo grado (regola di Ruffini).
        Equazioni e disequazioni razionali intere fino al terzo grado; equazioni e disequazioni razionali fratte; equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.
        Geometria analitica: piano cartesiano, retta e parabola.
      • Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità ma si consiglia, allo studente, di sostenere il modulo di “Matematica e Statistica” prima di tutti quegli insegnamenti in cui rientrino nozioni di base di matematica e statistica.


        INDICATORI DI DUBLINO


        UNITA' DIDATTICA 1: la matematica di base

        • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le nozioni fondamentali dell’analisi matematica e saperle utilizzare nel processo di creazione ed analisi dei prodotti agro-alimentari ed ambientali.
        • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare gli strumenti matematici appresi per comprendere e risolvere problemi relativi alla creazione ed analisi di prodotti agro-alimentari ed ambientali.
        • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà acquisire capacità analitiche e critiche che gli consentano di attuare interventi atti alla creazione e all'analisi di prodotti agro-alimentari ed ambientali, anche in termini socio-economici.
        • Abilità comunicative: Lo studente dovrà saper relazionare oralmente gli argomenti presentati nella Unit con un linguaggio tecnico appropriato ed un formalismo matematico corretto.
        • Capacità di apprendimento: Lo studente, sulla base delle tecniche acquisite, dovrà essere in grado di affrontare problemi tecnico-pratici per un'operatività sperimentale, approfondendo le proprie competenze tramite la consultazione di pubblicazioni in tema e le informazioni reperibili da banche dati o in rete.


        UNITA' DIDATTICA 2: la statistica descrittiva 

        • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà conoscere le nozioni fondamentali della statistica descrittiva al fine di descrivere, sintetizzare numericamente, presentare, e quindi interpretare, le osservazioni relative ai fenomeni collettivi, anche in campo agro-alimentare ed ambientale.
        • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare le conoscenze acquisite nella Unit anche alle altre discipline, manifestando, così, la capacità di raccogliere dati, archiviarli, in database opportunamente definiti ed elaborarli, nonché di presentare i risultati ottenuti.
        • Autonomia di giudizio: Lo studente dovrà essere in grado  di valutare i risultati derivanti dal calcolo di indicatori statistici e definire i metodi più idonei per il raggiungimento dei risultati.
        • Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di presentare con chiarezza i risultati delle analisi statistiche effettuate e dello schema di campionamento scelto.
        • Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà dimostrare di aver appreso le varie fasi per la realizzazione di un’indagine statistica.


        LEZIONI SETTIMANALI

        • Lunedì: ore 14.30/16.30 - Sala Conferenze - Facoltà di Scienze della Comunicazione
        • Martedì: ore 16.30/18.30 - Sala Conferenze - Facoltà di Scienze della Comunicazione


        LIBRI DI TESTO


        Fondamenti di matematica (volume zero)

        • Autore: D. Tondini
        • Edizione: Aracne, 2014, Roma


        Matematica per le scienze della vita

        • Autore: D. Benedetto, M. Degli Esposti, C. Maffei
        • Edizione: Casa Editrice Ambrosiana, 2011, Milano


        Matematica generale

        • Autore: S. Blume
        • Edizione: Egea, 2007, Milano


        Introduzione alla Matematica

        • Autore: C. Giorgi
        • Edizione: Maggioli, 2012, Rimini


        Statistica di base: come, quando, perché 

        • Autore: F. Mecatti
        • Edizione: The McGraw-Hill Companies, 2010


        Lezioni di statistica

        • Autore: L. Deldossi, R. Paroli
        • Edizione: Giappichelli, Torin


        Compendio di statistica

        • Autore: C. Iodice
        • Edizione: Edizioni Simone, 2007, Milano


        Dispense in formato pdf e slide sonorizzate


        PROVE INTERMEDIE


        PROVA INTERMEDIA 1

        • Unità didattica di riferimento: 1
        • 01/12/2015: ore 16.30
        • Tipologia di prova: Primo parziale


        PROVA INTERMEDIA 2

        • Unità didattica di riferimento: 2
        • 01/02/2016: ore 9.00
        • Tipologia di prova: Secondo parziale


        PROVA INTERMEDIA 3

        • Unità didattica di riferimento: 1
        • 08/02/2016: ore 15.00
        • Tipologia di prova: Recupero primo parziale


        PROVA INTERMEDIA 4

        • Unità didattica di riferimento: 2
        • 14/03/2016: ore 15.00
        • Tipologia di prova: Recupero secondo parziale


        PROVA INTERMEDIA 5

        • Unità didattica di riferimento: 1
        • 04/04/2016: ore 15.00
        • Tipologia di prova:Recupero primo parziale


        PROVA INTERMEDIA 6

        • Unità didattica di riferimento: 2
        • 02/05/2016: ore 15.00
        • Tipologia di prova: Recupero secondo parziale


        PROVA INTERMEDIA 7

        • Unità didattica di riferimento: 1 e 2
        • 09/05/2016: ore 15.00
        • Tipologia di prova: Recupero primo o secondo parziale


        ESAMI/PARZIALI

        • Unità didattica di riferimento: 1 e 2
        • Data: 7 giugno 2016 ore 8:30 (recupero primo o secondo parziale)
        • Data: 28 giugno 2016 ore 8:30 (recupero primo o secondo parziale)
        • Data: 13 luglio 2016 ore 15:30 (recupero primo o secondo parziale)
        • Data: 6 settembre 2016 ore 9:00 (recupero primo o secondo parziale)
        • Data: 20 settembre 2016 ore 9:00 (recupero primo o secondo parziale)
        • Tipologia di prova: Parziali


        MODALITA' DI VALUTAZIONE
        La valutazione finale degli studenti terrà conto:

        1. della media aritmetica delle due prove parziali svolte in itinere (una per ogni unità didattica) e valutate in trentesimi (la media aritmetica sarà effettuata ovviamente solo nel caso in cui entrambe le prove siano sufficienti);

        2. della presenza in aula (20% di assenze possibili = 10 ore di lezione). Gli studenti che avranno riportato valutazione insufficiente ad un parziale potranno recuperarlo, previa comunicazione al docente via mail, secondo il calendario stabilito per i recuperi dei singoli parziali, o in sede di appello. Gli studenti che avranno riportato valutazione insufficiente a tutti i parziali potranno svolgere lo scritto totale in data di appello oppure suddividere l’esame in parziali, svolgendo un parziale ad ogni appello, previa comunicazione, via mail, al docente. Ogni qualvolta lo studente decida di sostenere una prova di recupero di un parziale insufficiente, o sufficiente ma per lui non soddisfacente, automaticamente perderà la prova, precedentemente svolta, inerente il parziale che si è deciso di recuperare. Le valutazioni delle prove saranno conservate per l’intero anno accademico 2015/2016, ovvero fino alla sessione straordinaria di gennaio/febbraio 2017.


      • Unità didattica 1: lo studio di funzione

        28/09/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

        Argomenti trattati:  presentazione del corso; introduzione allo studio di funzione.

        29/09/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: le disequazioni razionali intere di primo e di secondo grado.

        05/10/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: le disequazioni razionali fratte; le funzioni polinomiali fino al terzo ordine (prima parte).

        06/10/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: le funzioni polinomiali fino al terzo ordine (seconda parte); le funzioni razionali fratte (prima parte).

        12/10/2015 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: esercitazioni sulle disequazioni razionali intere, di primo e secondo grado, e razionali fratte.

        13/10/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: esercitazione sulle disequazioni razionali fratte; regole di derivazione e calcolo delle derivate.

        19/10/2015 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: funzioni razionali fratte (grado del numeratore uguale al grado del denominatore e grado del numeratore minore del grado del denominatore).

        20/10/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: funzioni razionali fratte (grado del numeratore maggiore del grado del denominatore); asintoti obliqui.

        26/10/2015 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: funzioni esponenziali (esponente un polinomio ed esponente una frazione con numeratore e denominatore aventi lo stesso grado e con grado del numeratore minore di quello del denominatore).

        27/10/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: esercizi di ripasso sulle disequazioni, limiti e derivate (dott.ssa Giulia Benvenuto).

        02/11/2015 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: funzioni esponenziali (esponente una frazione con grado del numeratore maggiore di quello del denominatore); prodotto tra una funzione polinomiale o razionale fratta ed una funzione esponenziale.

        03/11/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: funzioni logaritmiche (argomento un polinomio).

        09/11/2015 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: funzioni logaritmiche (argomento una frazione).

        10/11/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: esercitazione sullo studio di funzione.

        16/11/2015 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: introduzione al calcolo integrale; differenza tra integrale indefinito ed integrale definito; significato geometrico dell'integrale; integrali immediati; prime regole di integrazione

        17/11/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: integrali risolvibili per scomposizione con soluzioni reali e distinte; integrali di funzioni razionali fratte in cui il grado del numeratore è inferiore a quello del denominatore

        23/11/2015 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: integrali di funzioni razionali fratte in cui il grado del numeratore è superiore a quello del denominatore (divisione tra polinomi); integrali di funzioni razionali fratte in cui il grado del numeratore è inferiore a quello del denominatore ed il denominatore ha soluzioni coincidenti; integrazione per parti

        24/11/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: ripasso generale sulle funzioni e sugli integrali

        30/11/2015 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati:ripasso generale sulle funzioni e sugli integrali

        01/12/2015 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Primo parziale (Unit 1)

      • Unità didattica 2: la statistica descrittiva

        07/12/2015 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Studenti assenti

        14/12/2015 - Sala conferenze - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: introduzione alla statistica descrittiva; definizioni preliminari

        11/01/2016 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: rappresentazione matriciale delle variabili statistiche; varie tipologie di intervalli; definizione di mutabile statistica e varie tipologie; le fasi di un'indagine statistica; le tabelle statistiche

        12/01/2016 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: indici statistici (centralità e variabilità); media aritmetica, geometrica, armonica e quadratica (semplici e ponderate); mediana; moda

        18/01/2016 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Lezione annullata causa maltempo

        19/01/2016 - Sala conferenze - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: indici statistici di variabilità; grafici a rami e foglie

        25/01/2016 - Aula 15 - 14.30/16.30

        Argomenti trattati: istogrammi e diagrammi cartesiani; esercizi sulle distribuzioni e relativi grafici; calcolo della mediana con frequenze

        26/01/2016 - Aula 15 - 16.30/18.30

        Argomenti trattati: esercizi di riepilogo

        01/02/2016 - Aula 6 - 9.00/10.30

        Secondo parziale (Unit 2)