Indice degli argomenti

  • Fisica e fisica tecnica - Prof. Francesco De Pasquale - a.a. 2015/2016

    Dettagli Anagrafici
    Family name, First name: de Pasquale, Francesco
    RCID: orcid.org/0000-0003-1109-3305
    Date of birth: May, 30th, 1973
    Nationality: Italian

    Formazione
    Sept 2012 Philips Pulse Programming Course
    Gyrotools LLC, Zurich, Switzerland
    Jan 2004 PhD in Applied Statistics, University of Plymouth, Faculty of Mathematics and Statistics, Plymouth, UK. Title of the thesis: ‘Analysis of Dynamic 
    Magnetic Resonance Breast Images’, supervisor: Julian Stander; external examiners: Marilee Hurn, MC Jones e John Eales
    Mar 1999 Master Degree in Physics (Bio-Physics), final score 110/110 cum laude (max score). Title of the thesis: ‘Dynamic MonteCarlo Methods for the 
    analysis of RM images of Fricke Agarose Gels irradiated with proton beams in the presence of diffusion’, University of Rome ‘La Sapienza’, 
    Rome, Italy

    Pubblicazioni
    I am co-author of 39 publications in international peer reviewed journals, including 7 papers as group author as WU-MINN HCP consortium, 1 book chapter, with a total of over 1500 citations. Current Hirsch Index: 17 on Scopus (including 7 WU-MINN HCP consortium papers).
     

    INFO SUL CORSO 

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente approfondisce le nozioni del programma di studio mediante consultazione di più libri di testo: è in grado così di sviluppare la capacità di critica e di sintesi.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente applica le conoscenze in modo da dimostrare un approccio professionale al lavoro. Il bagaglio culturale acquisito gli permette di sostenere ed argomentare le sue tesi, finalizzate alla soluzione dei problemi tecnici.
    • Autonomia di giudizio: La capacità di critica e sintesi acquisita permette allo studente di selezionare i dati che ritiene significativi, grazie anche ad una approfondita riflessione su tematiche di natura tecnica, al fine di sviluppare giudizi autonomi.
    • Abilità comunicative: Nel corso dell’insegnamento viene incoraggiato l’intervento dello studente. La discussione che si instaura è utile per perfezionare la sua capacità di comunicazione ad interlocutori di livello culturale medio alto.
    • Capacità di apprendimento: L’abitudine all’approfondimento, che lo studente acquisisce durante l’insegnamento, gli è utile nel mettere a punto il metodo di studio e per applicarlo con profitto nel prosieguo della sua carriera accademica.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Fondamenti di Matematica (calcolo e algebra)
    • Propedeuticità: Nesssuna

    INDICATORI DI DUBLINO 


    UNITA' DIDATTICA 1: Introduzione alla misura, sistemi di riferimento, vettori /somma sottrazione, prodotto scalare e vettoriale), Elementi di Cinematica, Meccanica, Fluidostatica e Fluidodinamica

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente approfondisce le nozioni del programma di studio mediante consultazione delle slides fornite dal docente e il libro di testo consigliato cosi' da sviluppare capacità di critica e di sintesi.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente applica le conoscenze in modo da dimostrare di riuscire ad applicare i concetti di base alle applicazioni si Scienze e Tecnologie Alimentari
    • Autonomia di giudizio: La capacità di critica e sintesi acquisita permette allo studente di selezionare i dati che ritiene significativi, grazie anche ad una approfondita riflessione su tematiche di natura tecnica, al fine di sviluppare giudizi autonomi.
    • Abilità comunicative: Nel corso dell’insegnamento viene incoraggiato l’intervento dello studente. La discussione che si instaura è utile per perfezionare la sua capacità di comunicazione ad interlocutori di livello culturale medio alto.
    • Capacità di apprendimento: L’abitudine all’approfondimento, che lo studente acquisisce durante l’insegnamento, gli è utile nel mettere a punto il metodo di studio e per applicarlo con profitto nel prosieguo della sua carriera accademica.


    UNITA' DIDATTICA 2: Energia e lavoro, Il campo elettrico, Circuiti elettrici, Campo Magnetico
    • Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente approfondisce le nozioni del programma di studio mediante consultazione delle slides fornite dal docente e il libro di testo consigliato cosi' da sviluppare capacità di critica e di sintesi.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente applica le conoscenze in modo da dimostrare di riuscire ad applicare i concetti di base alle applicazioni si Scienze e Tecnologie Alimentari
    • Autonomia di giudizio: La capacità di critica e sintesi acquisita permette allo studente di selezionare i dati che ritiene significativi, grazie anche ad una approfondita riflessione su tematiche di natura tecnica, al fine di sviluppare giudizi autonomi.
    • Abilità comunicative: Nel corso dell’insegnamento viene incoraggiato l’intervento dello studente. La discussione che si instaura è utile per perfezionare la sua capacità di comunicazione ad interlocutori di livello culturale medio alto.
    • Capacità di apprendimento: L’abitudine all’approfondimento, che lo studente acquisisce durante l’insegnamento, gli è utile nel mettere a punto il metodo di studio e per applicarlo con profitto nel prosieguo della sua carriera accademica.


    LIBRI DI TESTO 

    Fondamenti di fisica. Meccanica, termologia, elettrologia, magnetismo, ottica

    • Autore: Halliday-Resnick
    • Edizione: Casa Editrice Ambrosiana, 2015, Milano

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO 

    Non sono al momento disponibili materiali di approfondimento per questo corso


    PROVE INTERMEDIE 

    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: Esame scritto con esercizi e domande teoriche


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: Esame scritto con esercizi e prove intermedie


    MODALITA' DI VALUTAZIONE 
    Gli studenti sono tenuti a superare una prova scritta. Se il voto dello scritto e' 15,16 o 17 lo studente deve sostenere una prova orale. In tutti gli altri casi la prova orale e' facoltativa