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  • Lingua inglese - Prof. Francesca Rosati - a.a. 2015/2016

    Professore associato di Lingua e Traduzione - Lingua Inglese presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Teramo dall’ottobre 2001. Laureata con lode in Lingue e Letterature Straniere all’l’Università dell’Aquila nel 1993. Vincitrice di una borsa di studio annuale CARISPAQ per attività di ricerca presso il Centro Linguistico di Ateneo della stesso Ateneo nel dicembre 1994, ha frequentato nel frattempo il Corso di Perfezionamento in Lingue Moderne presso “La Sapienza” Università di Roma. Dall’A.A. 1993/1994 all’A.A. 2000/2001 ha ricoperto vari incarichi - da assistente di ruolo all’ISEF dell’Aquila a titolare di contratti integrativi e sostitutivi presso varie Università Italiane. Dall’A.A. 1997/1998 insegno alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Teramo - dapprima come titolare di contratto sostitutivo. Ha tenuto corsi nell’ambito sia di Corsi di Laurea Triennali che Magistrali, nonché nell’ambito di vari Master di I e di II livello. Attualmente insegna English for Tourism (Intermediate Level) nel Corso di Laurea Triennale Interfacoltà in Scienze del Turismo nonché - e questo dall’A.A. 2003/2004 - Lingua Inglese alla Facoltà di Medicina Veterinaria. Dal novembre 2012 è Delegato per la Facoltà di Scienze Politiche per il programma di mobilità Life-Long Learning Erasmus. I suoi interessi scientifici riguardano la linguistica inglese, con particolare riferimento al Domain-Specific English e ai processi di word-formation e con l’ausilio degli strumenti elettronici della Corpus Linguistics. Recentemente si è occupata di varieties of English, nonché di multilinguismo e politiche linguistiche in Paesi anglofoni quali Sud Africa, Ghana, Canada e India. La sua ricerca permanente riguarda gli anglicismi in uso nella lingua italiana specialistica - con particolare riferimento agli ambiti economico-finanziario e medico-veterinario - e alle problematiche connesse al language contact, ma si è anche occupata di aspetti lessicali e traduttivi della letteratura africana e canadese in lingua inglese. Ha coordinato vari progetti di ricerca scientifica interni all’Università di Teramo, l’ultimo dei quali, nel 2009, ha avuto come tema e titolo “Euro-English - an “offshore” variety in the world of World Englishes”. Attualmente fa parte di un gruppo di ricerca sul testing e la creazione di materiali didattici ad hoc nell’ambito dei Domain-Specific Englishes. È autrice di due monografie - la prima del 2004 dal titolo Anglicismi nel lessico economico e finanziario italiano; la seconda del 2008 dal titolo World Englishes: aspetti lessicali e geopolitici; di due curatele e di numerosi saggi, in particolare sugli anglicismi e sulla problematica del language contact, sulla terminologia specialistica, sui sistemi di istruzione nelle principali realtà anglofone, sui diritti linguistici in contesti geopolitici anglofoni, sullo Euro-English e sulle varietà dell’inglese contemporaneo. È socia dell’AIA (Associazione Italiana di Anglistica), dell’AISC (Associazione Italiana di Studi Canadesi) e dell’IALL (International Academy of Linguistic Law).

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali > Obiettivi del corso sono l’acquisizione dei principali strumenti morfosintattici, lessicali e fonetici dell’English for Veterinary Medicine (di qui in avanti denominato EVM). Particolare attenzione è rivolta ai processi di word-formation , allo studio del lessico, delle keywords e dei neologismi che caratterizzano il linguaggio della medicina veterinaria. Aspetto fondamentale del corso sarà la didattica impostata e condotta su corpora autentici in lingua inglese, ossia su articoli, documenti e “fact sheets” tratti da riviste e/o websites specifici, tra i quali l’American Veterinary Medical Association (www.avma.gov), la British Veterinary Association (www.bva.co.uk), i Centres for Disease Control and Prevention (www.cdc.gov), la Food and Drug Administration (www.fda.gov). Lo studente dovrà acquisire, gradualmente, le competenze linguistiche, le strategie e gli strumenti necessari ad ottimizzare la capacità individuale di problem-solving nell’interpretazione di testi e documenti in lingua inglese, dovrà essere in grado di padroneggiare adeguatamente la terminologia specialistica essenziale dell’EVM, nonché di rendere in un italiano altrettanto specialistico e contestualizzato agli studi di settore i contenuti presentati in lingua inglese.
    • Prerequisiti > Competenze di base nel General English.
    • Propedeuticità > Nessuna.
    • Prove d'esame

      Per coloro che superano le prove intermedie l'esame finale avverrà secondo le seguenti modalità:

      1. test scritto sul lessico e la fraseologia dell'inglese specialistico (TEVM - Test of English for Veterinary Medicine: per questa prova non è consentito l'uso di dizionari);

      2. prova orale, che prevede un colloquio sulle tematiche linguistiche affrontate nell'ambito del corso, e una lettura con traduzione all'impronta di un testo proposto dalla commissione.

      Per coloro che non sostengono o non superano le prove intermedie, la verifica delle competenze linguistiche e delle conoscenze acquisite avverrà secondo le seguenti modalità:
      1. test scritto sugli aspetti morfosintattici, sul lessico e la fraseologia dell'inglese specialistico (- Test of English for Veterinary Medicine: per questa prova non è consentito l'uso di dizionari);
      2. traduzione scritta dall'inglese all'italiano di un brano di argomento scientifico (per questa prova è consentito l'uso del dizionario bilingue);

      3. traduzione scritta ITA>ENG di un breve passo di argomento scientifico (per questa prova è consentito l'uso del dizionario bilingue);

      4. prova orale, che prevede un colloquio sulle tematiche linguistiche affrontate nell'ambito del corso, e una lettura con traduzione all'impronta di un testo proposto dalla commissione

       

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    1. UNITA' DIDATTICA: Morphosyntactic issues in EVM -Denotation/connotation, synonymy, using dictionaries & creating vocabulary-record sheets; Word-classes (lexical/grammatical words).

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Autonomia di giudizio

    Abilità comunicative

    Capacità di apprendimento

    2. UNITA' DIDATTICA: Morphosyntactic issues in EVM - Features of nouns in EVM: forms, functions and usages.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative

    3. UNITA' DIDATTICA: Morphosyntactic issues in EVM - Features of verbs in EVM: forms, functions and usages; Main verbal tenses – 1.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative 

    4. UNITA' DIDATTICA: Morphosyntactic issues in EVM - Main verbal tenses – 2; Features of adjectives in EVM: forms, functions and usages, Use of prepositions in EVM; Determiners: forms, functions and usages

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative

    5. UNITA' DIDATTICA: Lexical issues in EVM - Word-Formation Processes – 1: Compounding; Shortened words.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative

    Capacità di apprendimento

    6. UNITA' DIDATTICA: Lexical issues in EVM - Word-Formation Processes – 2: Affixation; Conversion.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative

    Capacità di apprendimento

    7. UNITA' DIDATTICA: Lexical issues in EVM -  Word-clusters in EVM; Eponymy; Varieties of English in EVM.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Autonomia di giudizio

    Abilità comunicative

    Capacità di apprendimento

    8. UNITA' DIDATTICA: Pronunciation issues of EVM - Using IPA.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative

    Capacità di apprendimento

    9. UNITA' DIDATTICA: Pronunciation issues of EVM - Key sounds in contexts.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Abilità comunicative

    Capacità di apprendimento

    Libri di testo

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    PROVE INTERMEDIE

    • Unità didattiche 1-2-3-4: lunedì 11 gennaio 2016, h 12:00-13:00, aula 11 (II livello, Facoltà di Giurisprudenza): Test on Morphosyntactic Features of EVM
    • Unità didattiche 5-6-7: lunedì 25 gennaio 2016, h 12:00-13:00, aula 11 (II livello, Facoltà di Giurisprudenza):Translation ENG>ITA and ITA>ENG

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