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  • Biochimica del metabolismo ed Enzimologia - Prof. Sergio Oddi - a.a. 2016/2017

    Ricercatore confermato di Biochimica.  All'inizio della sua carriera scientifica si è interessato alla biochimica dell'epidermide, occupandosi della caratterizzazione della transglutaminasi 5 e di altre proteine coinvolte nella patofisiologia della cute presso il Laboratorio di Biochimica dell'Università di Roma "Tor Vergata" diretto dal Prof. Gerry Melino. Nel corso del suo periodo di postdottorato si è occupato della purificazione di complessi multiproteici associati ai meccanismi epigenetici presso il Laboratorio di Biochimica dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano. 

    Negli ultimi anni ha studiato il sistema endocannabinoide con un approccio multidisciplinare in diversi modelli sperimentali in vitro e in vivo presso il Centro Europeo di Ricerche sul Cervello della Fondazione Santa Lucia di Roma. In particolare, la sua attività di ricerca si è concentrata nell'ambito (i) dei meccanismi di trasporto e accumulo degli endocannabinoidi; (ii) della dinamica spazio-temporale dei recettori cannabici nel loro ambiente di membrana; e (iii) del ruolo neuroprotettivo dei cannabinoidi in modelli preclinici di malattie neurodegenerative.

    I risultati ottenuti durante la sua attività di ricerca sono stati pubblicati in 41 articoli scientifici su riviste internazionali, tra cui la prestigiosa rivista TRENDS IN BIOCHEMICAL SCIENCES (I.F. totale > 180; h index = 20; Scopus and http://scholar.google.com/citations?user=FUlF5iAAAAAJ). 

    Dal punto di vista applicativo, ha contribuito a sviluppare e caratterizzare nuove molecole, attualmente coperte da BREVETTO INTERNAZIONALE, per lo studio del trasporto e della segnaletica degli endocannabinoidi (biotinylated anandamide, MM-2, http://www.tocris.com/dispprod.php?ItemId=280487#.U2Dvf16Hoj8).

    Membro dell'International Cannabinoid Research Society (ICRS), della British Pharmacological Society (BPS), della Società Italiana di Biochimica (SIB). 

    Dal 2007 ad oggi, membro del comitato editoriale della rivista "Frontiers in Membrane Physiology and Biophysics". 

    Dal 2004 ad oggi, Professore Aggregato di Biochimica all’Università degli Studi di Teramo.

    Dal 2004 al 2012, titolare dei corsi di "Metodologie Biochimiche per il controllo della Qualità Alimentare", "Genetica e Biologia Molecolare applicate all'agroalimentare", "Diagnostica Biochimica", "Metodologie Applicate allo Studio della Riproduzione", ed "Enzimologia".

    Dal 2013 ad oggi, titolare dei corsi di "Biochimica" e "Elementi di Chimica e Biochimica", rispettivamente, per i corsi di Laurea in Medicina Veterinaria e in Tutela e Benessere Animale.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali > Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della biochimica rilevanti per la professione di veterinario, tra cui la familiarità con la struttura e la funzione generale degli enzimi e delle principali vie metaboliche delle maggiori specie animali. Dovrà essere in grado di descrivere i principali marcatori biochimici utilizzati in diagnostica clinica, nonché le principali tecniche di analisi biochimica. 
    • Prerequisiti > Il corso di “Biochimica” richiede conoscenze logico-matematiche di base e il superamento del corso “Chimica e Propedeutica biochimica”. ll modulo di “Biochimica.
    • Propedeuticità > Il corso di “Biochimica” è propedeutico per i corsi di “Fisiologia Veterinaria I” e “Microbiologia Veterinaria” .

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Enzimologia

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della enzimologia, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro del medico veterinario, tra cui la familiarità con la struttura e l’attività catalitica e regolatoria degli enzimi. Dovrà essere in grado di descrivere i principali enzimi di interesse clinico, nonché le principali tecniche biochimiche attualmente in uso in diagnostica.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le sue conoscenze per comprendere i principi sottostanti le metodologie enzimatiche, con particolare riguardo alla diagnostica enzimatica. 

    Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base degli organismi animali, del loro stato di salute, malattia, benessere e stress.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.

    UNITA' DIDATTICA 2: Metabolismo

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base del metabolismo, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro del medico veterinario, tra cui la familiarità con le principali vie metaboliche delle maggiori specie animali. Dovrà conoscere i meccanismi che regolano e coordinano il metabolismo tra i diversi organi di un organismo, nonché i principali disordini metabolici, come i disturbi metabolici congeniti e le sindromi metaboliche.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le sue conoscenze sul metabolismo per interpretare e valutare lo stato di stress e di benessere di un animale.

    Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base degli organismi animali, del loro stato di salute, malattia, benessere e stress.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.

    Libri di testo

    1. Nelson e Cox, I principi di biochimica di Lehninger (VI edizione), Zanichelli, Bologna, 2014. Testo di base del corso, valido per tutti gli aspetti teorici del corso.

    2. Voet, Voet e Pratt, Fondamenti di biochimica, Zanichelli, Bologna, 2013. Testo più avanzato, valido per tutti gli aspetti teorici del corso e per approfondimenti sulle prime due unità didattiche.

    3. Lieberman, Marks, Biochimica Medica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2010. Testo da consultare per gli aspetti biomedici e per il capitolo sulla bioenergetica.

    4. Siliprandi, Tettamanti, Biochimica Medica, Piccin, Padova, 2013. Testo da consultare per gli aspetti biomedici e per il capitolo sulle applicazioni diagnostiche degli enzimi.

    5. Devlin, Biochimica con aspetti clinico-farmaceutici, EdiSES, Napoli, 2013. Testo da consultare per approfondimenti di carattere clinico-farmaceutico.

    6. Baynes, Dominiczak, Biochimica per le discipline biomediche, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2006. Testo da consultare per gli aspetti biomedici e per il capitolo sulla biochimica della coagulazione del sangue. 

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Al momento non sono disponibili materiali di approfondimento per questo corso.

    PROVE INTERMEDIE

    Prima Prova in Itinere:  27/03/17 ore 14:00 aula 7 di Giurisprudenza

    Seconda Prova in Itinere: 06/04/17 ore 14:00 aula 7 di Giurisprudenza


  • Questo argomento

    COMUNICAZIONI agli STUDENTI

    AVVISO Appello 15 Dicembre 2017

    Si avvisano i gentili studenti che l'appello di Dicembre di BME si terrà il 15 alle ore 11.00 presso l'aula 14 della Facoltà di Giurisprudenza di Colleparco.


    • Video di presentazione del corso

      • AUTOVALUTAZIONE

        Dopo le lezioni, gli studenti possono verificare liberamente il loro grado di apprendimento, attraverso la continua risoluzione di test e domande, simili a quelli che troveranno durante le prove scritte. I quiz di autovalutazione sono senza limiti di tempo e di tentativi, e il voto finale ottenuto in essi non inciderà sulla valutazione dello studente.

      • Esercitazione Biochimica e Report Scientifico

      • Progetto Biochimica Online (facoltativo)

        Per il progetto Biochimica online, lo studente deve usare la sua mail istituzionale (per es., marco.rossi@studenti.unite.it) e usare il proprio nome e cognome come username per registrarsi al sito internet di Wikipedia
        https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Speciale:Entra&returnto=Pagina+principale&type=signup
        Una volta deciso l'argomento e scritto il proprio contributo, lo studente è tenuto ad inviarlo tramite il suo indirizzo e-mail istituzionale al docente prima della fine delle lezioni. Dopo la sua approvazione da parte del docente, lo studente dovrà caricare il suo contributo in una voce pre-esistente o creata ad hoc sul sito di Wikipedia.


        • Prove in ITINERE

          INFORMAZIONI GENERALI

          Le prove in itinere, o parziali, sono prove scritte della durata di 30 minuti, ognuna delle quali incentrata su una unità didattica e comprendente 10 domande, tra risposta multipla e calcolata, test vero/falso e corrispondenze, pescate a caso da un database di domande inedite simili, ma non uguali, a quelle presenti nei test di autovalutazione. Tempo massimo per lo svolgimento del parziale: 30 minuti.

          Informazioni generali per la compilazione del test

          La risposta corretta ad ogni domanda vale 3 punti. Le risposte sbagliate alle domande a risposta multipla comportano una penalità proporzionale alla gravità dell'errore e possono comportare l'annullamento della domanda. Il sistema gestisce e corregge le risposte in modo completamente automatico ed eventuali lamentele circa l'erronea sottomissione delle risposte non saranno prese in considerazione. Lo studente è tenuto a segnalare la possibile presenza di domande difettose durante lo svolgimento della prova.

          risultati saranno visibili alla chiusura della prova, e, a richiesta, potranno essere discussi in aula con il docente.

          Le due prove in itinere si intendono superate con un punteggio medio uguale o maggiore di 18,0. Il voto ottenuto sarà mantenuto per un periodo di un anno dalla data del superamento dell'ultima prova in itinere.


          Per accedere a questo metodo di valutazione tutti gli studenti dovranno essere muniti di tablet o, previa autorizzazione da parte del docente, di strumenti elettronici equivalenti (i.e., smartphone o portatili), in grado di connettersi a internet tramite wireless o in connessione dati. Durante lo svolgimento delle prove scritte è vietato servirsi di altri strumenti elettronici, fatto salvo il dispositivo che deve essere utilizzato per la soluzione del test. È altresì vietata la navigazione internet fuori dal sito del corso e l’uso di altri programmi che non siano il browser necessario per l’accesso al sito dell’esame. Il mancato rispetto delle sopracitate regole porterà all’annullamento della prova e il riferimento della condotta scorretta ai competenti organi di Facoltà.

        • APPELLI

          INFORMAZIONI GENERALI DA LEGGERE CON CURA PRIMA DI SVOLGERE LA PROVA

          Esame del modulo di BME

          L'esame del modulo di BME si compone di una prova scritta e, su richiesta da parte dello studente, di una prova orale. Nel caso in cui lo studente intenda essere valutato anche oralmente, il voto finale risulta dalla media dei voti ottenuti nella prova scritta e in quella orale.

          In caso di insufficienza nelle prove in itinere, al termine del semestre, lo studente è tenuto a sostenere un esame scritto finale consistente in un quiz di 30 domande, tra risposta multipla, calcolata e corrispondenza, sugli argomenti dell'intero modulo. La risposta corretta a ogni domanda vale 1 punto. Le risposte sbagliate alle domande a risposta con più alternative comportano una penalità proporzionale alla gravità dell'errore e possono determinare l'annullamento della domanda (punteggio = 0). La prova si intende superata con un punteggio finale uguale o maggiore di 18,0.

          Il voto ottenuto nella prova scritta (i.e., prove in itinere o esame scritto finale) sarà mantenuto per un periodo non superiore a un anno dalla data del suo superamento.

          La prova orale è facoltativa e può essere sostenuta solo previo superamento della prova scritta. Essa verte sull’intero programma del modulo. Durante la prova orale si procederà anche alla valutazione del livello di comprensione dell’esercitazione svolta in aula nonché dell’articolo scientifico discusso durante il corso. Come ulteriore elemento di valutazione, verrà anche considerata l'originalità e la qualità dell'eventuale contributo personale al "Progetto Biochimica Online" sul sito di Wikipedia. La prova orale si intende superata con un punteggio uguale o maggiore di 18,0. In caso di non superamento dell’orale, il voto della prova scritta viene mantenuto fino alla sua naturale scadenza.