Indice degli argomenti

  • Etologia - Prof. Pia Lucidi - a.a. 2016/2017

     

    Lucidi Pia, nata a Teramo il 18/05/1962; laureata in Medicina Veterinaria presso l'Università degli Studi di Bologna con 110/110 e lode; abilitata all'esercizio della professione di Medico Veterinario, nella II sessione del 1991; professore di ruolo-fascia degli associati nel settore scientifico-disciplinare VET-02 dal 1/02/2005; docente del corso di Etologia nel CLS in Medicina Veterinaria e di Fisiologia del comportamento, Fisiologia animale ed Etologia nel   CL in Tutela e benessere animale dell'Università degli studi di Teramo; membro del Dottorato in Fisiologia equina (sperimentale e applicata); coordinatrice del Master di I livello in "Scienze cognitive e benessere del cavallo";   docente del Master di I livello in Scienze Comportamentali e pet-therapy; docente nel Master di II livello in Alimentazione e dietetica clinica degli animali da compagnia; docente e coordinatore didattico scientifico nel Corso di Perfezionamento in "Biotecnologie della riproduzione", docente del Master di II livello in "Gastroenterologia ed endoscopia digestiva degli animali da affezione"; docente presso l'Università Popolare Medio-adriatica e nel Corso di Perfezionamento "Ispezione e gestione delle risorse ittiche";  co-autrice di "Ethotest 2002©", copyright del Dipartimento di Scienze Biomediche comparate, allestito per la selezione di cani coterapeuti da utilizzare in Animal  Assisted Activities/ Therapy e adottato da Università straniere dove è diventato parte della formazione richiesta agli studenti dei Master in  AAAA/AAT (es: https://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=8Rzt-R_UevY)

    Membro delle seguenti società scientifiche:

    -Società Italiana delle Scienze Veterinarie (SISVet),

    -Società Italiana di Fisiologia Veterinaria (SOFIVET),

    -Società Italiana di Arte Equestre Classica (SIAEC),

    -Society for the Promotion of Applied Research in Canine Science (SPARCS),

    -Società Italiana Veterinaria Studio Animali Non Convenzionali (SIVSANC).

    Fino al 2016: Membro della Comitato di Etica Interistituzionale per la Sperimentazione Animale (CEISA) delle Università G. D'Annunzio (Chieti-Pescara), Teramo, L'Aquila e IZS dell'Abruzzo e del Molise "G. Caporale" di Teramo: http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/95061UTE0310.

    Sostenitore di Dr. Hadwen Trust: UK's leading non-animal medical research charity.

    Sostenitore di Jane Goodall Institute Italia

     

    INTRODUZIONE AL CORSO, PATTO CON LO STUDENTE, MODALITÀ ESAMI, LIBRI, PROGRAMMA ETC.

    Lavorare con gli animali. Il benessere animale: il ruolo del medico veterinario.

    Comportamento e benessere animale. Storia dell’etologia: i tempi, le teorie,  la ricerca, gli uomini e le donne (Descartes, Le Roy, Lamark, Darwin, Romanes, Morgan, Mendel, Rothenbuhler, Jennings, Loerenz, von Frish, Tinbergen, Grandin). 

    L’antispecismo. Lo Specismo: incondizionato; condizionato (I, II); Massimo Filippi, Bentham, Webster,  Jane Goodall, Le 5 libertà, I 5 domains, A life worth living; Legge 189/2004

    Le 4 domande di Nikolaus Tinbergen. Nature vs Nurture.

    Concetti di motivazione e modelli; stimoli releaser; I feromoni e l’organo vomero nasale.

    Stimolo supernormale. Apprendimento guidato dall'istinto, apprendimento canoro.

    Imprinting filiale. Imprinting sessuale

    Apprendimento non associativo; Apprendimento associativo. Rinforzo, somministrazione del rinforzo, shaping, superstizione;

    Apprendimento cognitivo. La mente sociale, teoria della mente, effetto audience, inganno, imitazione, insegnamento, autoconsapevolezza, altruismo;  insight, detour, memoria di lavoro, cellule dell’aspettativa, problem-solving e uso degli strumenti,  linguaggio, coscienza.

     Memorie. Rappresentazione dello spazio e orientamento

    Comportamento prosociale. Cure parentali nelle specie domestiche

    Comportamento naturale, necessità etologiche e fisiologiche delle principali specie domestiche: cane, gatto, cavallo, suini, volatili, coniglio d’affezione, ruminanti.  

    Modalità di valutazione: 

    • Verifiche settimanali tramite Active learning e Accountable talks.
    • Prove in itinere
    • Esame finale

    Etologia generale. Storia dell’etologia. La mente animale

    Conoscenza e capacità di comprensione: evoluzione degli studi sul comportamento e sul benessere animale.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di valutare criticamente le fonti d’informazione scientifica riguardo intelligenza, coscienza, sofferenza animale. 

    Autonomia di giudizio: capacità di giudizio autonomo rispetto a temi interdisciplinari sociali (antrozoologia, utilizzo degli animali a scopo terapeutico), scientifici (nuove possibilità di cura, alimentazione, gestione, benessere animale), etici (sperimentazione animale).  

    Etologia speciale. Il comportamento degli animali domestici, con possibili interventi di esperti da vari settori

    Autonomia di giudizio: capacità di valutare autonomamente la gestione degli animali avendo competenze sulle necessità fisiologiche e psicologiche degli animali domestici.

    • Carenzi C, Panzera M. 2009Etologia appliata e benessere animale I e II. Le Point Veterinarie Italie, Milano. http://www.pointvet.it 
    • Shaw JK, Martin D. 2016. Educazione e comportamento del cane e del gatto-manuale teorico-pratico. http://online.universita.zanichelli.it/shaw-martin
    • Heuschmann G. 2012. Il mio cavallo tiene il naso in avanti. Equitare, Rosia (SI).http://www.equitare.it
    • Vallortigara G- 2001. Altre menti. Lo studio comparato della cognizione animale. Il Mulino, Bologna. http://www.mulino.it
    • Manning A, Dawkins MS. 2015. Il comportamento animale. Bollati Boringhieri

      approfondimenti: Campan R, Scapini F. 2004. Etologia. Zanichelli Bolognawww.zanichelli.it





    PROVE INTERMEDIE

    Unità didattiche  1-7 . TEST 16/01/2017 ore 17.00-19.0 aula 11 Giurisprudenza- Test scritto (con domande a risposta multipla, V/F e completamenti). PROVA RINVIATA PER EVENTI METEOROLOGICI/SISMICI

    Unità didattiche  1-13- 03/03/17 ore 10.00-14.00 aula 7 Giurisprudenza. Test scritto (con domande a risposta multipla, V/F e completamenti).


    Regole parziali/esami Prof. P. Lucidi

    Durante il semestre di lezione, vengono erogate alcune prove in itinere (parziali). Le prove comprendono domande a risposta multipla, breve, corrispondenze, vero/falso.

    Il superamento delle prove varrà come esonero della parte del programma oggetto del parziale. Pertanto:

    •  CHI supera tutti i parziali con esito positivo può verbalizzare il voto finale al primo appello disponibile senza sostenere altre prove. CHI  non accetta la valutazione ottenuta con i parziali dovrà sostenere l’esame TOTALE.
    • CHI supera parzialmente le prove in itinere (1 su 2 o 2/3) può recuperare la parte insufficiente  esclusivamente al primo appello disponibile (giugno) senza sostenere altre prove. Se rinuncia a tale opportunità dovrà sostenere l’esame TOTALE.

    Come regola base, il mancato superamento  dell’esame di Etologia comporterà  l’impossibilità di iscriversi  all’appello successivo (lo studente dovrà saltare un appello).

    N.B.: sia le prove in itinere che gli esami si svolgono sulla piattaforma e-learning di Ateneo. Si ricordano le nuove premialità previste dal PATTO CON LO STUDENTE:

    • Rimborso delle tasse per l'acquisizione di tutti i CFU entro settembre
    • Rimborso di € 100 per gli studenti che effettuano più dell'80% di presenza (tale percentuale si riduce al 60% per le matricole solo per il 1° semestre)
    • Bonus di ulteriori € 100 per gli studenti che decidono di andare in Erasmus 


           


  • BENVENUTI AL CORSO DI ETOLOGIA-SETTIMANA 1


    Apprenderete gli argomenti attraverso lezioni frontali, discussioni di letture e video in aula. Perché la discussione sia di un livello accademico elevato, è necessario che ciascuno raggiunga l’aula avendo già studiato individualmente le nozioni del giorno; indicazioni sui capitoli dei libri di testo, letture e video consigliati per prepararsi sugli specifici argomenti verranno messi a disposizione tramite link sulla pagina della settimana, e pubblicati in anticipo rispetto alla lezione.

    Si potranno utilizzare i forum per discutere i contenuti del corso, e per condividere esperienze, successi e/o problemi incontrati nel campo specifico del comportamento animale. Sarà importante identificare più forum in modo da non avere elenchi interminabili ma solo post relativi a uno specifico argomento per ciascun forum.

    Pubblicare le proprie idee e saperi può essere difficile e spaventare qualcuno di voi, ma è un modo aggiuntivo di aprire la mente e capire gli argomenti esaminandoli da punti di vista diversi. Questa pratica, insieme alle discussioni in aula, permetterà di capire e memorizzare meglio le informazioni, proporre e sviluppare nuove idee, imparare a ragionare in modo razionale e scientifico e discutere con i pari in modo rispettoso e costruttivo.

    Aspetto tutti voi in aula il 24 ottobre 2016 ore 14.15

     

  • Settimana 2- Storia dell'Etologia

    La traccia serve come base per la preparazione individuale. Ampliare con uno studio personale sull'Antispecismo
  • Settimana 3- La mente animale

    La traccia serve come base per la preparazione individuale. Ampliare con uno studio personale sul ruolo del veterinario in tema di protezione degli animali (consultando siti ufficiali (Ordine dei medici veterinari italiani ed esteri, ANMVI, Google Scholar, PubMed, ResearchGate etc.).

  • Settimana 4- Stimolo supernormale, Imprinting

    La traccia serve come base per la preparazione individuale, da ampliare con lo studio personale sull'argomento "feromoni".



  • Settimana 5- Apprendimento

    Studio individuale: apprendimento non associativo, apprendimento associativo.

    La lezione del 28 novembre è rinviata al giorno 1 dicembre 2016 ore 14.00. Seguirà avviso della Segreteria per le indicazioni relative all'aula. 


  • Settimana 6- Cognizione, Memorie

    Studio individuale: comportamento prosociale, cure parentali.

    Per il seminario di sabato 17 dicembre inviare una mail a: rachele@equitazioneetica.it


  • Settimana 7- Orientamento spaziale. Comp. prosociale. Cure parentali

    Per chi fosse interessato al seminario di sabato 17 dicembre inviare una mail a: rachele@equitazioneetica.it




  • Buon Natale

    Cari studenti

    auguri di Buon Natale e Felice Anno Nuovo. Godetevi le vacanze senza peer review. 

    Appena possibile pubblicherò un test di autovalutazione che consentirà di prendere confidenza con le domande di Etologia e affrontare con la giusta preparazione il  primo parziale. P.L.


  • Settimana 8- Il comportamento degli animali domestici

    Studio individuale: sviluppo del comportamento del cane e del gatto


  • Settimana 9- Il comportamento degli animali domestici

    Preparare lo studio individuale su suino e cavallo

  • Settimana 10- Il comportamento degli animali domestici

    la programmazione del corso prosegue con le lezioni del 13 febbraio (14.00-17.00) e 17 febbraio (10.00-13.00)

    i test in itinere sarano erogati il giorno 3 marzo dalle ore 9.00 in poipresso l'aula 7 di giurisprudenza.. I test consisteranno in quiz a risposta multipla, completamenti, V/F.

    Per questa settimana studio individuale su avicoli e coniglio




  • Questo argomento

    Settimane 11-13 Il comportamento degli animali domestici

    Gli studenti dovranno preparare l’argomento  “Comportamento naturale dei ruminanti”, utilizzando i libri di testo, per la discussione in aula.

    self-recognition in apes: 

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie inviati dalle Piattaforme di condivisione video.
    Clicca qui per abilitare tutti i cookie per questo sito web.

    clever birds: 

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie inviati dalle Piattaforme di condivisione video.
    Clicca qui per abilitare tutti i cookie per questo sito web.

    Kea problem solving: 

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie inviati dalle Piattaforme di condivisione video.
    Clicca qui per abilitare tutti i cookie per questo sito web.

    Temple Grandin on cattle (min. 2:20-4:20): 

    Per visualizzare questo contenuto è necessario accettare i cookie inviati dalle Piattaforme di condivisione video.
    Clicca qui per abilitare tutti i cookie per questo sito web.