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  • Biochimica - Prof. Sergio Oddi - a.a. 2016/2017

    Ricercatore confermato di Biochimica.  All'inizio della sua carriera scientifica si è interessato alla biochimica dell'epidermide, occupandosi della caratterizzazione di enzimi e proteine coinvolti nella patofisiologia della cute presso il Laboratorio di Biochimica dell'Università di Roma "Tor Vergata" diretto dal Prof. Gerry Melino. Nel corso del suo periodo di postdottorato si è occupato della purificazione di complessi multiproteici associati ai meccanismi epigenetici presso il Laboratorio di Biochimica dell'Istituto Europeo di Oncologia di Milano diretto dal Dott. Kristian Helin. Negli ultimi anni ha studiato il sistema endocannabinoide con un approccio multidisciplinare in diversi modelli sperimentali in vitro e in vivo presso il Laboratorio di Neurochimica dei Lipidi diretto dal Prof. Mauro Maccarrone presso il Centro Europeo di Ricerche sul Cervello della Fondazione Santa Lucia di Roma. In particolare, la sua attività di ricerca si è concentrata nell'ambito (i) dei meccanismi di trasporto e accumulo degli endocannabinoidi; (ii) della dinamica spazio-temporale dei recettori cannabici nel loro ambiente di membrana; e (iii) del ruolo neuroprotettivo dei cannabinoidi in modelli preclinici di malattie neurodegenerative. I risultati ottenuti durante la sua attività di ricerca sono stati pubblicati in 40 articoli scientifici su riviste internazionali, tra cui la prestigiosa rivista TRENDS IN BIOCHEMICAL SCIENCES (I.F. totale > 180; h index = 20; Scopus). Dal punto di vista applicativo, ha contribuito a sviluppare e caratterizzare nuove molecole, attualmente coperte da BREVETTO INTERNAZIONALE, per lo studio del trasporto e della segnaletica degli endocannabinoidi (biotinylated anandamide, MM-2, http://www.tocris.com/dispprod.php?ItemId=280487#.U2Dvf16Hoj8).

    E' stato membro dell'International Cannabinoid Research Society (ICRS) e della British Pharmacological Society (BPS). E' membro della Società Italiana di Biochimica (SIB). E' membro del comitato editoriale della rivista "Frontiers in Membrane Physiology and Biophysics". 

    Dal 2004 ad oggi, è Professore Aggregato di Biochimica all’Università degli Studi di Teramo.

    Dal 2004 al 2012, è stato titolare dei corsi di "Metodologie Biochimiche per il controllo della Qualità Alimentare", "Genetica e Biologia Molecolare applicate all'agroalimentare", "Diagnostica Biochimica", "Metodologie Applicate allo Studio della Riproduzione", ed "Enzimologia".

    Dal 2013 ad oggi, è titolare dei corsi di "Biochimica" ed "Elementi di Chimica e Biochimica", rispettivamente, per i corsi di Laurea in Medicina Veterinaria e in Tutela e Benessere Animale.

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali > Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della biochimica, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro dell’esperto del benessere animale, tra cui la familiarità con la struttura e la funzione generale degli enzimi e delle principali vie metaboliche delle maggiori specie animali. Dovrà essere in grado di descrivere i principali marcatori biochimici utilizzati in diagnostica clinica. Lo studente dovrà aver acquisito la capacità di applicare concetti e metodologie della biochimica agli aspetti biologici, microbiologici, biofisici, tossicologici e patologici concernenti lo stato di salute, di malattia e di benessere dell’animale singolo ed in allevamento.
    • Prerequisiti > Conoscenze logico-matematiche di base.
    • Propedeuticità > Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1: Composizione chimica degli organismi viventi

    Conoscenza e capacità di comprensione: Familiarità con la struttura e la funzione generale delle diverse biomolecole animali. Interpretare le proprietà chimiche e biochimiche delle biomolecole sulla base della conoscenza dei gruppi funzionali e dei principali fattori energetici che guidano i diversi processi biologici. Descrizione dei livelli di organizzazione delle strutture e delle funzioni delle macromolecole biologiche. Conoscenza dell’organizzazione microscopica e molecolare delle cellule batteriche ed eucariotiche.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Capacità di applicare concetti e metodologie della biochimica agli aspetti chimici, biologici, microbiologici, biofisici, tossicologici e patologici concernenti lo stato di salute, di malattia, di stress e di benessere dell’animale singolo ed in allevamento.

    Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base degli organismi animali, del loro stato di salute, malattia, benessere e stress.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.

    UNITA' DIDATTICA 2: Enzimologia

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base della enzimologia, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro dell’esperto di benessere animale, tra cui la familiarità con la struttura e l’attività catalitica e regolatoria degli enzimi. Dovrà essere in grado di descrivere i principali enzimi di interesse clinico, nonché le principali tecniche biochimiche attualmente in uso in diagnostica.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le sue conoscenze per comprendere i principi sottostanti le metodologie enzimatiche, con particolare riguardo alla diagnostica enzimatica. 

    Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base degli organismi animali, del loro stato di salute, malattia, benessere e stress.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.

    UNITA' DIDATTICA 3: Metabolismo

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente dovrà aver acquisito un’adeguata conoscenza e comprensione dei concetti di base del metabolismo, enfatizzando quei principi che sono maggiormente rilevanti per il lavoro di esperto di benessere animale, tra cui la familiarità con le principali vie metaboliche delle maggiori specie animali. Dovrà conoscere i meccanismi che regolano e coordinano il metabolismo tra i diversi organi di un organismo, nonché i principali disordini metabolici, come i disturbi metabolici congeniti e le sindromi metaboliche.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di utilizzare le sue conoscenze sul metabolismo per interpretare e valutare lo stato di stress e di benessere di un animale.

    Autonomia di giudizio: Un’adeguata autonomia di giudizio, sia nel proprio ambito di lavoro che al di fuori di esso, potrà essere raggiunta attraverso la costituzione di una solida cultura scientifica, di cui i concetti fondamentali della biochimica rappresentano un’importante componente.

    Abilità comunicative: Lo studente dovrà essere in grado di esporre e spiegare, in maniera semplice ma rigorosa, anche a un pubblico non esperto, i processi molecolari che stanno alla base degli organismi animali, del loro stato di salute, malattia, benessere e stress.

    Capacità di apprendimento: Lo studente dovrà essere in grado di collegare e integrare le conoscenze apprese con quelle fornite nei corsi precedenti e successivi. Inoltre, dovrà essere in grado di aggiornare le proprie conoscenze pertinenti alla biochimica, consultando pubblicazioni scientifiche anche in lingua inglese.

    Libri di testo

    TESTO DI BASE DEL CORSO

    1. Bettelheim, Brown, Campbell, Farrell, Chimica e Propedeutica Biochimica (II edizione), EDISES, Napoli, 2014.


    TESTI per approfondimenti

    1. Nelson e Cox, I principi di biochimica di Lehninger (VI edizione), Zanichelli, Bologna, 2014. Testo di consultazione,

    2. Voet, Voet e Pratt, Fondamenti di biochimica (IV edizione), Zanichelli, Bologna, 2013. Testo di consultazione,

    3. Lieberman, Marks, Biochimica Medica, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2010. Testo da consultare per gli aspetti biomedici e per il capitolo sulla bioenergetica.

    4. Siliprandi, Tettamanti, Biochimica Medica, Piccin, Padova, 2013. Testo da consultare per gli aspetti biomedici e per il capitolo sulle applicazioni diagnostiche degli enzimi.

    5. Devlin, Biochimica con aspetti clinico-farmaceutici, EdiSES, Napoli, 2013. Testo da consultare per approfondimenti di carattere clinico-farmaceutico.

    6. Baynes, Dominiczak, Biochimica per le discipline biomediche, Casa Editrice Ambrosiana, Milano, 2006. Testo da consultare per gli aspetti biomedici e per il capitolo sulla biochimica della coagulazione del sangue.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Al momento non sono disponibili materiali di approfondimento per questo corso.

    PROVE INTERMEDIE

    Prima Prova Intermedia: 03/02/17 ore 14:00 aula 7 di Giurisprudenza

    Seconda Prova Intermedia: 10/02/17 ore 14:00 aula 7 di Giurisprudenza

    Terza Prova Intermedia: 17/02/17 ore 14:00 aula 7 di Giurisprudenza

  • Questo argomento

    COMUNICAZIONI agli STUDENTI

  • AUTOVALUTAZIONE

    Box contenente i test di auto-verifica della comprensione degli argomenti del corso. Gli studenti possono liberamente esercitarsi sui test di autovalutazione anche per prepararsi alle prove in itinere e all'esame scritto finale.

  • PROVE IN ITINERE

    Le prove in itinere, o parziali, sono prove scritte della durata di 30 minuti, ognuna delle quali incentrata su una unità didattica e comprendente 10 domande, tra risposta multipla e calcolata, test vero/falso e corrispondenze, pescate a caso da un database di domande simili, ma non uguali, a quelle presenti nei test di autovalutazione. Tempo massimo per lo svolgimento del parziale: 30 minuti.

    Informazioni generali per la compilazione del test

    La risposta corretta ad ogni domanda vale 3 punti. Le risposte sbagliate alle domande a risposta multipla comportano una penalità proporzionale alla gravità dell'errore e possono comportare l'annullamento della domanda. Il sistema gestisce e corregge le risposte in modo completamente automatico ed eventuali lamentele circa l'erronea sottomissione delle risposte non saranno prese in considerazione. Lo studente è tenuto a segnalare la possibile presenza di domande difettose durante lo svolgimento della prova.

    risultati saranno visibili alla chiusura della prova, e, a richiesta, potranno essere discussi in aula con il docente.

    Le prove in itinere si intendono superate con un punteggio medio uguale o maggiore di 18,0. Il voto ottenuto sarà mantenuto per un periodo di un anno dalla data del superamento dell'ultima prova in itinere.


    Per accedere a questo metodo di valutazione tutti gli studenti dovranno essere muniti di tablet o, previa autorizzazione da parte del docente, di strumenti elettronici equivalenti (i.e., smartphone o portatili), in grado di connettersi a internet tramite wireless o in connessione dati. Durante lo svolgimento delle prove scritte è vietato servirsi di altri strumenti elettronici, fatto salvo il dispositivo che deve essere utilizzato per la soluzione del test. È altresì vietata la navigazione internet fuori dal sito del corso e l’uso di altri programmi che non siano il browser necessario per l’accesso al sito dell’esame. Il mancato rispetto delle sopracitate regole porterà all’annullamento della prova e al riferimento della condotta scorretta ai competenti organi di Facoltà.

  • Progetto Biochimica Online (facoltativo)

    Per il progetto Biochimica online, lo studente deve usare la sua mail istituzionale (per es., marco.rossi@studenti.unite.it) e impiegare il suo nome personale come nickname per registrarsi al sito internet di Wikipedia


    e una volta deciso l'argomento e scritto il proprio contributo, caricarlo direttamente in una voce pre-esistente o creata ad hoc.
    La valutazione verrà fatta sia considerando il contributo che il feedback eventualmente ottenuto dagli utenti dell'enciclopedia.

    ESEMPIO DI VOCE scritta ad hoc:
    https://it.wikipedia.org/wiki/Regolatore_della_conduttanza_transmembrana_della_fibrosi_cistica

    • APPELLI

      INFORMAZIONI GENERALI (DA LEGGERE CON CURA PRIMA DI SVOLGERE LA PROVA)


      PROVA SCRITTA

      Nel caso del mancato superamento delle prove parziali (voto medio nelle prove in itinere <18,0), alla fine del corso, lo studente dovrà sostenere una prova scritta (appello o esame scritto finale) della durata di 30 minuti, concernente le tematiche dell’intero modulo e comprendente 30 domande prese a caso da un database di domande inedite, simili, ma non uguali, alle domande presenti nei test di autovalutazione.

      SALVO INDICAZIONI CONTRARIE (consultabili sul box COMUNICAZIONI agli STUDENTI), LA PROVA SI TERRA' NELLE DATE SOTTOINDICATE  ALLE ORE 11.30 PRESSO L'AULA 7 DELLA FACOLTA' DI GIURISPRUDENZA DI COLLEPARCO.

      La risposta corretta ad ogni domanda vale 1 punto.  Le risposte sbagliate alle domande a risposta con una o più alternative comportano una penalità proporzionale alla gravità dell'errore e possono determinare l'annullamento della domanda. Il sistema gestisce e corregge le risposte in modo completamente automatico ed eventuali contestazioni circa l'erronea sottomissione delle risposte non saranno prese in considerazioneLo studente è tenuto a segnalare la possibile presenza di domande difettose durante lo svolgimento della prova.

      Lo scritto si intende superato con un punteggio uguale o maggiore di 18,0. Il voto ottenuto sarà mantenuto per un periodo di un anno dalla data del suo conseguimento.

      Per accedere a questo metodo di valutazione tutti gli studenti dovranno essere muniti di tablet o, previa autorizzazione da parte del docente, di strumenti elettronici equivalenti (i.e., smartphone o portatili), in grado di connettersi a internet tramite wireless o in connessione dati. Durante lo svolgimento delle prove scritte è vietato servirsi di altri strumenti elettronici, fatto salvo il dispositivo che deve essere utilizzato per la soluzione del test. È altresì vietata la navigazione internet fuori dal sito del corso e l’uso di altri programmi che non siano il browser necessario per l’accesso al sito dell’esame. Il mancato rispetto delle sopracitate regole porterà all’annullamento della prova e il riferimento della condotta scorretta ai competenti organi di Facoltà.

      risultati saranno visibili alla chiusura della prova scritta, e, a richiesta, potranno essere discussi in aula con il docente.


      PROVA ORALE

      La prova orale, previo accordo con il docente, è facoltativa e può essere sostenuta solo se si è superato la prova scritta (parziali o esame scritto finale). La prova orale verte sull’intero programma del modulo. In tale sede si procederà anche alla valutazione del livello di comprensione dell’esercitazione svolta in aula nonché dell’articolo scientifico discusso durante il corso. Come ulteriore elemento di valutazione, verrà anche considerata l'originalità e la qualità dell'eventuale contributo personale al "Progetto Biochimica Online" sul sito di Wikipedia. L'orale  si intende superato con un punteggio uguale o maggiore di 18,0. In caso di non superamento dell’orale, il voto della prova scritta verrà mantenuto fino a non oltre un anno dal suo conseguimento.


      SUPERAMENTO dell'esame del corso integrato di "Elementi di Chimica e Biochimica"

      Il voto finale dell'esame del corso integrato di "Elementi di Chimica e Biochimica" risulta dalla media ponderata dei voti ottenuti nelle prove dei suoi due moduli costitutivi: 

      Voto finale = (5/11)*(voto Chimica) + (6/11)*(voto Biochimica)

      Si rammenta che per la registrazione del voto al corso integrato di "Elementi di Chimica e Biochimica" lo studente deve essersi preventivamente prenotato all'esame (entro tre giorni prima della data ufficiale dell'appello) accedendo al seguente sito di ateneo:

      http://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/30661UTE0309