Indice degli argomenti

  • Semiotica - Prof. Stefano Traini - a.a. 2016/2017

    Stefano Traini è Preside della Facoltà di Scienze della comunicazione dell’Università degli Studi di Teramo, dove insegna Semiotica. Nel 1995 ha conseguito il dottorato di ricerca in Semiotica presso l’Università di Bologna sotto la direzione del Prof. Umberto Eco. Ha partecipato a ricerche per Fiat, Fondazione Sigma-tau, Mediaset e Rai. Recentemente ha svolto attività di ricerca e ha tenuto seminari presso Hastings College (Nebraska, USA, 2011), presso Université de Toulouse Le Mirail (2011), presso University of Zadar (2012), presso Kent State University (Ohio, USA, 2013). Libri pubblicati: La connotazione (Bompiani, 2001); Le due vie della semiotica. Teorie strutturali e interpretative (Bompiani, 2006); Semiotica della comunicazione pubblicitaria. Discorsi, marche, pratiche, consumi (Bompiani, 2008); Le basi della semiotica (Bompiani, 2013).

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Lo studente acquisirà una metodologia per analizzare i testi, comprendere le strutture e le forme dei linguaggi. Inoltre comprenderà, con analisi concrete che verranno effettuate in aula, la dimensione strategica di qualsiasi tipo di comunicazione.
    • Prerequisiti:  
    • Propedeuticità:

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    1. UNITA' DIDATTICA: La linguistica strutturale: Ferdinand de Saussure

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze relative ai fondamenti della linguistica strutturale;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere i linguaggi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare forme e strutture dei linguaggi;

    Abilità comunicative: Cominciano a essere sviluppate attraverso discussioni di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    2. UNITA' DIDATTICA: La linguistica strutturale: Louis Hjelmslev

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze relative ai fondamenti della linguistica strutturale;


    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere i linguaggi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare forme e strutture dei linguaggi;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate attraverso discussioni di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.


    3. UNITA' DIDATTICA: La semiotica generativa di A. J. Greimas

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di tecniche di analisi valide per tutti i tipi di testo;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere tutti i tipi di testo;

    Autonomia di giudizio: Lo studente  deve saper valutare forme e strutture dei testi;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate attraverso discussioni e lavori di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia e projects works.

    4. UNITA' DIDATTICA: La semiologia come critica sociale: Roland Barthes

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione delle conoscenze relative a sistemi comunicativi non propriamente linguistici;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere tutti i tipi di linguaggi;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare forme e strutture di tutti i tipi di linguaggi;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate atraverso discussioni di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    5. UNITA' DIDATTICA: La semiotica interpretativa di Umberto Eco

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di concetti filosofici alla base dello studio dei linguaggi e della comunicazione;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere i processi interpretativi nella comunicazione;

    Autonomia di giudizio: Lo studente impara a valutare le implicazioni filosofiche che caratterizzano la comunicazione;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate attraverso discussioni e lavori di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate e monitorate attraverso la prova intermedia.

    6. UNITA' DIDATTICA: Jurij M. Lotman e la semiotica della cultura

    Conoscenza e capacità di comprensione: Acquisizione di concetti e categorie utili per lo studio delle culture;

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Acquisizione di capacità analitiche utili per descrivere le culture;

    Autonomia di giudizio: Lo studente comincia a saper valutare le culture e la loro specificità;

    Abilità comunicative: Continuano a essere sviluppate atraverso discussioni e lavori di gruppo;

    Capacità di apprendimento: Vengono sviluppate attraverso discussioni e confronti in aula.

    Libri di testo

    •  Stefano Traini, Le basi della semiotica, Bompiani, Milano, 2013.

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Al momento non sono disponibili materiali di approfondimento per questo corso.

    PROVE INTERMEDIE

  • Atsc

    Agli iscritti che intendono approfondire le tematiche relative all'intermediazione commerciale consiglio la lettura dei capitoli 4 e 5 del testo Il nuovo libro della comunicazione, di Ugo Volli (Il Saggiatore, 2007). Il libro è dedicato ai fondamenti della comunicazione e nei due capitoli indicati si affrontano tematiche che possono essere utili per chi deve comunicare quotidianamente con gli altri: si parla di atti linguistici, regole conversazionali, assiomi della comunicazione, processi mentali, comunicazione non verbale, oralità e scrittura, comunicazione multiculturale, ecc. ecc. I due capitoli potranno costituire materia di discussione nella prova finale.

    • Unità 1. La linguistica strutturale: Ferdinand de Saussure

      21 febbraio: Introduzione al corso        

      23 febbraio: Saussure: langue e parole, sincronia e diacronia

      23 febbraio: Saussure: linguistica sincronica, identità e valore

      28 febbraio: Saussure: arbitrarietà orizzontale; definizione di semiologia

      ----------------------------------------------------------------------

      Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 1. Ferdinand De Saussure: dalla linguistica alla semiologia)

    • Unità 2. La linguistica strutturale: Louis Hjelmslev

      1 marzo: Hjelmslev: espressione e contenuto, materia/forma/sostanza

      2 marzo: Hjelmslev: gli assi: sistema e processo

      7 marzo: Hjelmslev: la prova di commutazione, la tipologia dei linguaggi, la connotazione

      8 marzo: esercitazione e ripasso

      9 marzo:  Prova intermedia 1

      ----------------------------------------------------------------------

      Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 2. Louis Hjelmslev: i fondamenti della teoria del linguaggio)

    • Unità 3. La semiotica generativa di Algirdas Julien Greimas


      21 marzo: Progetto semiotico – Strutture profonde del Percorso Generativo

      22 marzo: Strutture semio-narrative: Attanti  

      23 marzo: Strutture semio-narrative: Enunciati narrativi, Sintassi modale, PN

      28 marzo: visione film per esercitazioni su strutture narrative

      30 marzo: esercitazione su strutture semio-narrative 

      4 aprile: esercitazione su strutture semio-narrative 

      5 aprile: analisi del testo filmico (con Andrius Gudauskas, Vilnius University)

      6 aprile: analisi del testo filmico (con Andrius Gudauskas, Vilnius University)

      11 aprile: Strutture discorsive: sintassi discorsiva e teoria dell’enunciazione

      12 aprile: Strutture discorsive: semantica discorsiva - Esercitazione (breve testo)

      13 aprile: Caratteri della semiotica di Greimas

      18 aprile: La semiotica delle passioni 

      20 aprile: La semiotica della passioni

      26 aprile: ripasso Unità 3

      27 aprile: Prova intermedia 2

       ----------------------------------------------------------------------

      Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 3. La semiotica generativa di Algirdas Julien Greimas: paragrafi 3.4, 3.5, 3.6, 3.8)

    • Unità 4. Roland Barthes: la semiologia come critica sociale

       

      2 maggio: Barthes: Miti d’oggi

      3 maggio: Barthes: Retorica dell'immagine e Sistema della Moda

      9 maggio: Barthes: Stereotipi e mitologie della contemporaneità

      --------------------------------------------------------------------

      Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 4. Roland Barthes: la semiologia come critica sociale)

    • Unità 5. La semiotica interpretativa di Umberto Eco

       

      10 maggio: La semiotica di Ch. S. Peirce

      16 maggio: U. Eco: Apocalittici e integrati

      17 maggio: U. Eco: la teoria dei codici e la semantica enciclopedica

      18 maggio: U. Eco: la cooperazione interpretativa

      23 maggio: ripasso Barthes/Eco

      24 maggio: ripasso Barthes/Eco

      25 maggio: Prova Intermedia 3

      ------------------------------------------------------------

      Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 5. La semiotica interpretativa di Umberto Eco: paragrafi 5.2, 5.4.1, 5.5)

    • Unità 6. Jurij M. Lotman e la semiotica della cultura

      30 maggio: Lotman: la tipologia della cultura e la semisfera

      1 giugno: Conclusioni


      -------------------------------------------------------

      Materiali di studio: S. Traini, Le basi della semiotica, Bompiani (Cap. 6. Jurij M. Lotman e la semiotica della cultura)