Indice degli argomenti

  • Fotografia e Cinema - Prof. Gabriele D'Autilia - a.a. 2016/2017

    Il corso vuole fornire una conoscenza di base del Cinema e della Fotografia, concentrandosi sulla loro storia, i loro linguaggi e su alcuni aspetti della produzione cinematografica hollywoodiana.

    E' importante sottolineare che non solo la presenza (certificata) a lezione durante il corso, ma soprattutto lo svolgimento delle attività previste, nonché l'attenzione e il corretto comportamento in aula, garantiscono un onere inferiore di studio.


    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    Il corso intende fornire i fondamenti storici, teorici e metodologici di due dei principali media contemporanei, Fotografia e Cinema, per permettere agli studenti di conoscerne e svilupparne i linguaggi anche in vista di un loro uso nel campo lavorativo.


    INFO SUL CORSO

    Il corso inizia il giorno 28 febbraio e si concluderà il 6 aprile.

    Le lezioni si tengono:

    il martedì alle ore 15,30

    il mercoledì alle ore 15,30

    il giovedì alle ore 15,30

    Il ricevimento si tiene - per tutto il semestre - il mercoledì alle ore 11.00, alla conclusione del semestre di insegnamento si deciderà di volta in volta l'orario.

    Il corso è suddiviso in parti uguali in lezioni sulla fotografia e lezioni sul cinema. Di entrambe le materie si forniranno i fondamenti e si approfondiranno alcuni aspetti. Nel corso delle lezioni sarà aggiornata questa pagina con i temi sviluppati e materiali utili allo studio, in particolare, anche per facilitare lo studio, si sottolineeranno alcuni temi che potranno costituire elementi di discussione in sede di esame.

    è previsto tra l'altro un ciclo di lezioni sul cinema di Andrei Tarkovsky tenute da un professore dell'università di Vilnius.


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso si propone di fornire gli elementi base della conoscenza del cinema e della fotografia approfondendo in particolare il loro ruolo nella comunicazione contemporanea.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Sono previste visite a centro di produzione e conservazione di fotografie e cinema ed eventualmente attività pratiche

    Autonomia di giudizio: Il corso vuole sviluppare autonomia di giudizio sulle immagini fotografiche e audiovisive

    Abilità comunicative: Il corso vuole sviluppare abilità comunicative attraverso le immagini fotografiche e audiovisive

    Capacità di apprendimento: Il corso vuole sviluppare la capacità di apprendimento degli studenti in relazione alle immagini fotografiche e audiovisive


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    Prerequisiti: Nessuno

    Propedeuticità: non sono previste propedeuticità

    GABRIELE D'AUTILIA is Researcher at the University of Teramo, Faculty of Media Studies, where he teaches Photography and Cinema Studies and coordinates the Multimedia Laboratory. He has been author and editor for several publishers, among which Editori riuniti, Bruno Mondadori, Gangemi, and is now working with Einaudi and Feltrinelli, Alinari, Treccani and Pearson Italia. He is a board member of the Società italiana per lo studio della fotografia, besides being a partner of the company Regesta.exe. He participates in projects of audio-visual production of Cinecittà/Istituto Luce (for which he has designed the online database project), and has been on charge of some projects for local governments and for the Camera dei Deputati.

    Libri di testo

    Per gli studenti frequentanti:

    G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano contemporaneo, Laterza 2015

    E. Menduni, La fotografia, Il Mulino 2008

    Per gli studenti NON Frequentanti:

    G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano classico, Laterza 2006

    G. Carluccio, G. Alonge, Il cinema americano contemporaneo, Laterza 2015

    E. Menduni, La fotografia, Il Mulino 2008





  • Modulo Storia della Fotografia

    4 lezioni sulla storia e le tecniche della fotografia, a introduzione delle problematiche contemporanee.

    A partire dall'invenzione della fotografia nel 1839 si sono analizzate le vicende tecniche, sociali e culturali del mezzo, avvalendosi di slide di riferimento.

    Gli studenti hanno analizzato un gruppo di fotografie definendone i contenuti e il significato.

    • Modulo Linguaggi del cinema

      2 lezioni sui linguaggi visivi e sonori del cinema. 

      Alcune lezioni essenziali, accompagnate da slide che sono ora a disposizione degli studenti, hanno permesso di comunicare gli elementi base del linguaggio cinematografico, che risulteranno utili nello studio del manuale e per una visione più consapevole dei film.

    • Modulo New Hollywood

      Un ciclo di lezioni sul nuovo cinema americano che a partire dagli anni 70 ha aperto le porte alla produzione hollywoodiana contemporanea.

      Le lezioni hanno approfondito gli aspetti storici, tecnici e culturali della New Hollywood, attraverso l'analisi di brani di film (i cui link sono a disposizione degli studenti) e la visione intera del film "Easy Rider".

      Gli studenti hanno quindi scelto un film di quella stagione e lo hanno recensito e analizzato in aula. 

    • Modulo Andrej Tarkovskij

      2 lezioni sulla produzione e il mondo del regista russo Andrej Tarkovskij, con il prof. Andrius Gudauskas.

      Il collega lituano ha proposto agli studenti l'analisi di alcuni film del regista russo contestualizzando la sua produzione nelle vicende del cinema dell'est Europa. 

      • ATSC

        I libri si testo per il gruppo Atsc sono:

        1. Alonge, Carluccio, Il cinema americano contemporaneo, Laterza, 2015

        2. Menduni, La fotografia, Il Mulino, 2008


        Il calendario è il seguente:

        Teramo 27 febbraio

        Treviso 27 febbraio

        Treviso 31 marzo

        Teramo 3 aprile

        Treviso 5 maggio

        Teramo 8 maggio