Indice degli argomenti

  • Archivistica e nuovi media - Prof. Francesco Benigno - a.a. 2016/2017

    Full professor of Modern History at Teramo University, Francesco Benigno is President of Teramo Univerity Foundation and Director of the local PHD program in history; in the same university he has been Dean of the Faculty of Communication Sciences and Director of the Department of History. Member of the group of expert evaluators of Anvur, he has been in 2010-13 subpresident of AREA 11 in the national research evaluating process, with supervision on History, Geography and Antropolgy. Visiting Professor at the University of Cambridge, Marseille, Coimbra and Barcelona, in 2014 he has been appointed distinguished scholar by the University of Santander.

    He is also member of the editorial board of the journals «Meridiana», «Storica», «Mediterranea» and «Estudis». In 2009-2014 he has directed the Teramo unit of the European Project ENBaCH (European Network for Baroch Heritage). He participates also to other international groups like IULCE (based at Madrid), CURR (based at Caen) and PREM (based at Barcelona).

    His main theme of research is the political conflict and the formation of social identities in Modern Europe, a topic investigated in several books (also translated into English and Spanish) and in more than one hundred articles and essays in Italian and European journals. Among his research interests, one can recall: the social-economic history of Sicily during the seventeenth century; the government of the favourites in the Spain of Philip III and Philip IV; the revolutions in western Europe during the Early Modern age; the historiography and the intellectual debate on history and uses of the past; the history of concepts and ideas; the origins of mafia and camorra in nineteenth century Italy. His CV shows a disposition toward research on european scale; an openess to  


    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere la tipologia delle fonti e individuare le problematiche connesse al loro uso.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente verrà condotto a frequentare una vasta gamma di fonti tradizionali e contemporanee e alla fine del corso dovrà dimostrare di avere compreso le possibilità e i limiti di utilizzazione a fini dell'indagine storica e della ricerca documentaria.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente imparerà a giudicare in maniera critica le fonti e a saperle utilizzare
    • Abilità comunicative: Lo studente apprenderà il lessico specifico per lo studio della storia e per la sua divulgazione.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente apprenderà a svolgere una ricerca storica partendo da una vasta tipologia di fonti.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Conoscenza dei fondamenti della storia d'Europa.
    • Propedeuticità: Nessuna

    LIBRI DI TESTO


    Prima lezione di metodo storico

    • Autore: Sergio Luzzatto
    • Edizione: Laterza, Qualsiasi, Roma-Bari


    Guida allo studio della storia moderna.
    • Autore: Roberto Bizzocchi
    • Edizione: Laterza, Qualsiasi, Roma-Bari
    • Pagine di riferimento: pp. 82-123


    Parole nel tempo. Un lessico per pensare la storia
    • Autore: Francesco Benigno
    • Edizione: Viella, 2013, Roma


    A cui, per i non frequentati, si aggiungono:

    Apologia della storia o mestiere di storico

    • Autore: Marc Bloch
    • Edizione: Einaudi, 1998 (o edizioni successive), Torino

    Web e storia contemporanea

    • Autore: Antonino Criscione
    • Edizione: Carocci, 2006, Roma


    PROVE INTERMEDIE

    Prova intermedia scritta a metà corso

    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Esame orale

     
  • Video di presentazione del corso


    • CALENDARIO DELLE LEZIONI

      ARCHIVISTICA E NUOVI MEDIA

      18 APRILE – 30 MAGGIO 2017

      ORARIO: Martedì 13,30 – 15,30; Mercoledì 13,30 – 15,30; Giovedì 13,30-15,30

       

      LEZIONE 1 (martedì 18 aprile 13,30-15,30): PRESENTAZIONE CORSO

      LEZIONE 2 (mercoledì 19 aprile 13.30-15,30):: Storia e memoria

      LEZIONE 3 (giovedì 20 aprile 13,30-15,30): Le fonti storiche e la storiografia moderna

      LEZIONE 4 (mercoledì 26 aprile 13,30-15,30): CULTURA POPOLARE

      LEZIONE 5 (giovedì 27 aprile 13,30-15,30): OPINIONE PUBBLICA

      LEZIONE 6 (martedì 2 maggio 13,30-15,30): VIOLENZA

      LEZIONE 7 (mercoledì 3 maggio 13,30-15,30): MEDITERRANEO

      LEZIONE 8 (giovedì 4 maggio 13,30-15,30): Fonti notarili, epistolari, epigrafiche, contabili

      LEZIONE 9 (martedì 9 maggio 13,30-15,30): PROVA INTERMEDIA

      LEZIONE 10 (mercoledì 10 maggio 13,30-15,30): RIVOLUZIONE

      LEZIONE 11 (giovedì 11 maggio 13,30-15,30): Fonti cronachistiche, oratorie, iconografiche

      LEZIONE 12 (martedì 16 maggio 13,30-15,30): POTERE

      LEZIONE 13 (mercoledì 17 maggio 13,30-15,30): IDENTITA’

      LEZIONE 14 (giovedì 18 maggio 13,30-15,30): Fonti diaristiche e orali, wikipedia

      LEZIONE 15 (martedì 23 maggio 13,30-15,30): Le fonti storiche: tipologie e classificazione

      LEZIONE 16 (mercoledì 24 maggio 13,30-15,30): STATO MODERNO

      LEZIONE 17 (giovedì 25 maggio 13,30-15,30): GENERAZIONI

      LEZIONE 18 (martedì 30 maggio 13,30-15,30): Conclusione del corso



      • ORARIO LEZIONI

        18 APRILE – 30 MAGGIO 2017

        ORARIO: Martedì 13,30 – 15,30; Mercoledì 13,30 – 15,30; Giovedì 13,30-15,30


        • ORARIO RICEVIMENTO

          Mercoledì dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9