Indice degli argomenti

  • Letteratura e media - Prof. Lucia Esposito - a.a. 2016/2017

    RICERCATRICE CONFERMATA DI LINGUA E LETTERATURA INGLESE (L-LIN/10) Ha pubblicato articoli e saggi sulle relazioni tra le arti spettacolari e quelle figurative nel teatro shakespeariano e barocco; sullo scambio tra letteratura e cultura popolare nel romanzo postmoderno; sulle trasformazioni della memoria culturale, specialmente in relazione al ‘mito’ degli anni sessanta; sulla città e le pratiche performative delle sottoculture giovanili; sull’intersezione e le contaminazioni tra letteratura e media, da quelli più vecchi come la radio (Scene sonore. I radiodrammi di Samuel Beckett, 2005), ai ‘new media’ della cultura digitale, che la sottoscritta sta sempre più spesso analizzando attraverso la lente critica dei performance studies. Oltre alla raccolta di saggi Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell’identità (2009), ha co-curato il numero 26 della rivista ‘RAEI’ dedicato a Identity, Culture, and Performance Studies (2013) e il numero IV.8 della rivista elettronica ‘Between’ su Tecnologia, immaginazione, forme della narrazione (2014).

     

    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti dovranno essere in grado di comprendere la letteratura nelle sue strette interconnessioni con la cultura mediale, e quindi di inquadrarla – nell’approccio dei Cultural Studies – come una delle molteplici pratiche significanti che compongono il sistema più ampio della comunicazione.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per l’inquadramento e
      l’analisi di testi letterari che mostrano di risentire profondamente della cosiddetta ri-mediazione tecnologica e che si inseriscono in un quadro di complessiva ridefinizione non soltanto formale e contenutistica ma anche epistemologica.
    • Autonomia di giudizio: Gli studenti dovranno saper analizzare autonomamente, seppure a un livello elementare, un testo
      letterario/mediale con l’approccio tipicamente interdisciplinare e comparatistico dei Cultural Studies e, quindi, essere in grado di discuterlo nelle sue connessioni e contaminazioni con i media e le industrie culturali, le arti e le sottoculture, i consumi e gli stili di vita.
    • Abilità comunicative: Gli studenti dovranno essere in grado di esporre e problematizzare le principali tematiche indagate durante il corso.
    • Capacità di apprendimento: Come risultato complessivo gli studenti dovranno dimostrare di aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo autonomo.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Agli studenti, dei quali si presume l'acquisizione negli anni precedenti di una conoscenza generale di alcune fondamentali tematiche legate allo sviluppo dei nuovi media, verranno forniti strumenti preliminari per l'approfondimento dell'argomento in relazione al mondo della produzione e ricezione letteraria (e televisiva) in epoca contemporanea.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: Introduzione: futuro del libro e cultura digitale



    UNITA' DIDATTICA 2: Romanzo postmoderno e 'storytelling': "Il caso Jane Eyre" di Jasper Fforde e "Generazione A" di Douglas Coupland


    UNITA' DIDATTICA 4: Televisione e nuove tecnologie: il mondo distopico di "Black Mirror"


    LEZIONI SETTIMANALI 

    Le lezioni cominceranno il 20 settembre 2016 e seguiranno i seguenti orari:

    martedì: ore 17.30-19.30

    mercoledì: ore 8.30-10.30

    giovedì: ore 8.30-10.30

    LIBRI DI TESTO

    "Il caso Jane Eyre"

    • Autore: Jasper Fforde
    • Edizione: Marcos y Marcos, 2006 [c2001], Milano

    "Generazione A"
    • Autore: Douglas Coupland
    • Edizione: Isbn, 2010, Milano


    "Her", film diretto da Spike Jonze (2013)

    "Black Mirror", serie televisiva di Charlie Brooker (2011-2013)





    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    Raccolta di articoli e saggi scelti all'interno di una dispensa che verrà resa disponibile presso la biblioteca dell'Ateneo


    PROVE INTERMEDIE


    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: Scritta

    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 2
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: .

    PROVA INTERMEDIA 3
    • Unità didattica di riferimento: 3
    • Data: al termine dell'unità didattica di riferimento
    • Tipologia di prova: .


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Sono previste diverse tipologie di prove. I dettagli relativi ad esse e alle modalità di valutazione saranno forniti durante il corso.