Indice degli argomenti

  • Metodologia della ricerca storica - Prof. Francesco Benigno - a.a. 2016/2017

    Full professor of Modern History at Teramo University, Francesco Benigno is President of Teramo Univerity Foundation and Director of the local PHD program in history; in the same university he has been Dean of the Faculty of Communication Sciences and Director of the Department of History. Member of the group of expert evaluators of Anvur, he has been in 2010-13 subpresident of AREA 11 in the national research evaluating process, with supervision on History, Geography and Antropolgy. Visiting Professor at the University of Cambridge, Marseille, Coimbra and Barcelona, in 2014 he has been appointed distinguished scholar by the University of Santander.

    He is also member of the editorial board of the journals «Meridiana», «Storica», «Mediterranea» and «Estudis». In 2009-2014 he has directed the Teramo unit of the European Project ENBaCH (European Network for Baroch Heritage). He participates also to other international groups like IULCE (based at Madrid), CURR (based at Caen) and PREM (based at Barcelona).

    His main theme of research is the political conflict and the formation of social identities in Modern Europe, a topic investigated in several books (also translated into English and Spanish) and in more than one hundred articles and essays in Italian and European journals. Among his research interests, one can recall: the social-economic history of Sicily during the seventeenth century; the government of the favourites in the Spain of Philip III and Philip IV; the revolutions in western Europe during the Early Modern age; the historiography and the intellectual debate on history and uses of the past; the history of concepts and ideas; the origins of mafia and camorra in nineteenth century Italy. His CV shows a disposition toward research on european scale; an openess to  


    INFO SUL CORSO


    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: Conoscere la problematica generale del metodo storico e le principali tendenze della storiografia contemporanea.
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente verrà condotto ad approfondire una serie di campi tematici che consentono riflessioni di ampia portata sulle metodologie dell'investigazione storica e alla fine del corso dovrà dimostrare di averne assorbito i principali insegnamenti.
    • Autonomia di giudizio: Lo studente riuscirà a formulare giudizi critici sulle principali interpretazioni storiografiche in merito ai grandi eventi della storia europea moderna e contemporanea.
    • Abilità comunicative: Lo studente apprenderà il lessico specifico per lo studio della storia e per la sua divulgazione pubblica.
    • Capacità di apprendimento: Lo studente imparerà a comprendere e sviluppare i discorsi storiografici che gli verranno presentati a lezione.


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Conoscenza dei fondamenti della storia d'Europa
    • Propedeuticità: Nessuna

    LIBRI DI TESTO


    Apologia della storia o il mestiere di storico

    • Autore: Marc Bloch
    • Edizione: Einaudi, Qualsiasi, Torino


    Una rivoluzione storiografica
    • Autore: Peter Burke
    • Edizione: Laterza, Qualsiasi, Roma-Bari


    La mala setta. Alle origini di mafia e camorra (1859-1878)
    • Autore: Francesco Benigno
    • Edizione: Einaudi, 2015, Torino


    A cui, per i non frequentati, si aggiunge:

    Sull'utilita della storia: per l'avvenire delle nostre scuole

    • Autore: Piero Bevilacqua
    • Edizione: Donzelli, 1997 (o edizioni successive), Roma


    PROVE INTERMEDIE

    Prova intermedia scritta a metà corso

    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Esame orale

     

  • Video di presentazione del corso


    • CALENDARIO LEZIONI

      METODOLOGIA DELLA RICERCA STORICA
      18 APRILE – 30 MAGGIO 2017
      ORARIO: Martedì 10,30 – 12,30; Mercoledì 10,30 – 12,30; Giovedì 10,30 – 12,30

      LEZIONE 1 (martedì 18 aprile 10,30-12,30): PRESENTAZIONE CORSO: Presentazione corso e spiegazione parte monografica
      LEZIONE 2 (mercoledì 19 aprile 10,30-12,30):Il concetto di classi pericolose
      LEZIONE 3 (giovedì 20 aprile 10,30-12,30): La Storia e l’osservazione storica
      LEZIONE 4 (mercoledì 26 aprile 10,30-12,30): Spie, informatori, agenti segreti: il problema dell’ordine politico nel processo risorgimentale
      LEZIONE 5 (giovedì 27 aprile 10,30-12,30): Palermo: il caso dei pugnalatori e la questione dell’ordine pubblico
      LEZIONE 6 (martedì 2 maggio 10,30-12,30): Napoli: la transizione tra regime borbonico e stato italiano e la scoperta ella Camorra
      LEZIONE 7 (mercoledì 3 maggio 10,30-12,30): Prevenire o reprimere?
      LEZIONE 8 (giovedì 4 maggio 10,30-12,30): La fondazione della scuola delle Annales: L. Febvre e M. Bloch e la tradizione storiografica
      LEZIONE 9 (martedì 9 maggio 10,30-12,30): PROVA INTERMEDIA
      LEZIONE 10 (mercoledì 10 maggio 10,30-12,30): Operazioni di alta polizia: il maxiprocesso di Bologna e i fatti di Torino
      LEZIONE 11 (giovedì 11 maggio 10,30-12,30): Il magistero di Fernand Braudel e la terza generazione delle Annales
      LEZIONE 12 (martedì 16 maggio 10,30-12,30): La scoperta della Maffia e la rivolta di Palerm
      LEZIONE 13 (mercoledì 17 maggio 10,30-12,30): Il sistema Medici e la cogestione dell’ordine pubblico con la criminalità organizzata
      LEZIONE 14 (giovedì 18 maggio 10,30-12,30): L’influenza delle Annales sulla storiografia globale
      LEZIONE 15 (martedì 23 maggio 10,30-12,30): La critica e l’analisi storica
      LEZIONE 16 (mercoledì 24 maggio 10,30-12,30): Rappresentazione, identificazione, tipizzazione
      LEZIONE 17 (giovedì 25 maggio 10,30-12,30): L’Immaginario della setta
      LEZIONE 18 (martedì 30 maggio 10,30-12,30): Conclusione: Conclusione del corso: sintesi e note metodologiche
      • ORARIO LEZIONI

        18 APRILE – 30 MAGGIO 2017
        ORARIO: Martedì 10,30 – 12,30; Mercoledì 10,30 – 12,30; Giovedì 10,30 – 12,30
        • ORARIO RICEVIMENTO

          Mercoledì dalle ore 12,30 alle ore 13,30.

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10