Indice degli argomenti

  • Lingua straniera - Centro linguistico - a.a. 2016/2017

    RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL CENTRO LINGUISTICO DI ATENEO: Dott.ssa Sabrina Mazzara

    Per informazioni ed eventuali chiarimenti contattare il Responsabile scientifico ai recapiti di seguito indicati.

    Indirizzo email:

    smazzara@fondazioneuniversitaria.it     -     cla@fondazioneuniversitaria.it

    Telefono:

    0861/266084     -     0861/266007

    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Obiettivi formativi generali: Lo studente acquisisce competenze linguistico-comunicative rapportabili orientativamente al Livello A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. L’obiettivo generale è favorire negli apprendenti la totale acquisizione del livello A2, seguendo i parametri indicati dal Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue del Consiglio d'Europa. Il corso è finalizzato all’apprendimento delle strutture fondamentali della lingua e del lessico di base necessari a comunicare in una varietà di situazioni quotidiane. Il corso è finalizzato ad approfondire le conoscenze acquisite attraverso percorsi di studio individuali utilizzando i supporti audiovisivi e multimediali del Centro Linguistico di Ateneo.
    • Prerequisiti: Nessuno.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO PER UNITA' DIDATTICA

    UNITA' DIDATTICA 1

    Argomenti

    Contenuti grammaticali: • gli aggettivi comparativi e superlativi • nomi numerabili e non numerabili • pronomi relativi  • prefissi e suffissi • nomi composti e aggettivi • gli avverbi di intensità e di frequenza Tempi verbali: • presente – present simple e present continuous • passato – past simple e past continuous • futuro – will, be going to e present continuous, present perfect, first and second conditional

    UNITA' DIDATTICA 2

    Argomenti

    Contenuti lessicali: • La vita quotidiana (shopping, food and drink, music, cinema, relationships, money) • Il mondo (climate, pollution, wildlife) • Lo studio e il lavoro (ambitions, student life, exams, internet)

    Gli indicatori di Dublino sono i medesimi per entrambe le Unità Didattiche.

    Conoscenza e capacità di comprensione

    Principali regole grammaticali (livello A2)  - Lessico (livello A2)  - Regole di pronuncia, fonetica e ortografia  - Contenuti socioculturali specifici del mondo anglofono  - Riassumere un testo (A2) sia oralmente che per iscritto  - Ascolti di livello A2  - Dialoghi, presentazioni semplici

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione

    Lo studente è in grado di comprendere frasi isolate ed espressioni d’uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro). Lo studente riesce a comunicare in contesti che richiedono un semplice scambio di informazioni su argomenti familiari e comuni. Sa descrivere in termini semplici aspetti della sua vita, dell’ambiente circostante; sa esprimere bisogni immediati relativi a situazioni quotidiane. In particolare verranno introdotte le seguenti funzioni: salutare, comunicare al telefono, chiedere e dare indicazioni e informazioni, fare richieste, scrivere messaggi brevi, esprimere le proprie opinioni.

    Autonomia di giudizio: L'approccio sarà di tipo comunicativo, strutturato sui bisogni linguistici degli studenti.

    In sintesi, le caratteristiche più importanti della metodologia che si richiama all'approccio comunicativo sono le seguenti: - preminenza della lingua parlata - fissazione delle strutture grammaticali attraverso il metodo induttivo, con osservazione e confronto di enunciati per portare l'alunno a cogliere le regolarità linguistiche - insegnaento della lingua in rapporto al contesto, il registro linguistico, gli interlocutori, il mezzo di comunicazione - approfondimento degli elementi di civiltà che emergeranno durante lo studio della lingua Strategie: - uso della lingua inglese in classe durante le lezioni - uso dell'inglese anche durante le riflessioni sulla lingua  - esercizi di ascolto e lettura sempre finalizzati a task da eseguire con integrazione di altre abilità - esercizi grammaticali il più possibile contestualizzati - giochi linguistici (cruciverba, quiz, esercizi interattivi al computer) - canzoni e poesie - attività di gruppo e a coppie.

    Abilità comunicative

    Listening: comprendere il significato globale di un testo orale, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale.

    Speaking: saper comunicare in modo personale, chiaro e comprensibile informazioni personali o riguardanti argomenti familiari o di interesse, riutilizzando vocaboli e strutture affrontate in classe, anche con l'aiuto di strumenti di presentazione e schemi. Reading: comprendere il significato globale di un testo scritto, il contesto in cui si svolge, il tipo di comunicazione e cogliere informazioni specifiche richieste o necessarie per una successiva rielaborazione personale. 

    Writing: produrre testi descrittivi e narrativi, coerenti dal punto di vista logico, usando i connettori adeguati e con un livello di accuratezza morfo-sintattica e ortografica tale da non impedire la comprensione del messaggio.

    Funzioni comunicative: - Chiedere e dare informazioni personali/ parlare di azioni abituali/descrivere azioni e scene in corso - raccontare eventi passati ed organizzare la sequenza narrativa rispettando il susseguirsi temporale degli eventi - dare ordini/istruzioni, fare richieste, chiedere e dare indicazioni/chiedere il permesso - esprimere le proprie opinioni e chiedere l'opinione degli altri/fare proposte/ - prendere la parola ed interrompere educatamente - esprimere accordo e disaccordo e dare ragioni delle proprie idee - parlare di eventi futuri esprimendo intenzioni, previsioni, probabilità - esprimere analogie e differenze/ - fare paragoni - fare ipotesi.

    Capacità di apprendimento: Il corso sarà finalizzato al conseguimento del livello A2 secondo i parametri CEFR.

    Libri di testo

    • Annette Capel, Wendy Sharp - Objective key student's book - Cambridge University Press 
    • Derek Sellen - New Total Grammar - Black Cat

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    • A. Thomas - KET Practise Tests Extra – Black Cat 
    • J. Butler - KET Practise Tests - Ghisetti e Corvi Editori
    • P. Lucantoni - Practise Tests Plus – Pearson Longman
    • A. Gallagher, Galuzzi - Grammar and Vocabulary Trainer – Longman
    • E. Camesasca, A. Gallagher, I. Martellotta - Working with grammar - (Gold Edition), Longman 

    PROVE INTERMEDIE

    • Prova finale: al termine del corso è previsto un test finale necessario per il rilascio dell'attestato di frequenza e profitto.
    • 1° appello: nel periodo compreso tra 19 e 23 giugno
    • 2° appello:  nel periodo compreso tra 3 e 10 luglio
    • 3° appello: nel periodo compreso tra 13 e 21 luglio


    MODALITA' DI VALUTAZIONE

    IL TEST FINALE PER CHI INTENDE ACQUISIRE LA CERTIFICAZIONE LINGUISTICA SARÀ STRUTTURATO NEL SEGUENTE MODO

    READING/WRITING:

    PART 1: you will be asked to deal with signs, notices, messages,
    email and match them with the corresponding definition. 
    PART 2: it has five sentences in a small story. Some words are missing and you have to put them in. 
    PART 3: you have to decide what to reply to a short sentence.
    PART 4: reading comprehension test and you must 
    answer true/false/doesn’t. 
    PART 5: reading with some words missing. You have to choose 
    the right word from four different choices.
    PART 6: you will be asked to complete some words. 
    PART 7: you will be asked to complete a gapped note, message 
    or letter.
    PART 8 : you have to fill in a form.

    PART 9: you have to write a short note of about 30 words.

    LISTENING:

    MULTIPLE-CHOICE QUESTIONS: you will hear five 
    short conversation.
    MATCHING: you will hear a longer conversation.
    3-OPTION MULTIPLE CHOICE: you will hear another conversation, this time an informal one.

    GAP FILL: a dialogue or a monologue.

    SPEAKING  (about 8-10 minutes):

    You are asked to give information about yourself.

    You are given a picture or a photograph and you talk about it. 

    N.B.: per lo svolgimento della suddette prove non è consentito l'uso di alcun dizionario.

  • Argomento 1

    • Argomento 2

      • Argomento 3

        • Argomento 4

          • Argomento 5

            • Argomento 6

              • Argomento 7

                • Argomento 8

                  • Argomento 9

                    • Argomento 10