Indice degli argomenti

  • Introduzione alle tecnologie alimentari - Prof. Dino Mastrocola - a.a. 2016/2017

    Nato a Guardiagrele (CH) il 20.09.1958.
    1983: Laurea con lode in Scienze Agrarie presso l’Università di Bologna.
    1992: Dottore di Ricerca in Biotecnologia degli Alimenti; professore a contratto di Tecnica delle Applicazioni Frigorifere presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Udine; stage presso i laboratori di ricerca della Unilever Research - Colworth House - Bedford - Inghilterra.
    1992-1994: Collaboratore Tecnico presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine.
    1996: Stage presso l’Accademia delle Scienze di Pechino.
    1994-1997: Ricercatore (settore scientifico disciplinare AGR/15 - Scienze e tecnologie alimentari) presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell'Università di Udine.
    1998-2001: Professore associato di Processi della Tecnologia Alimentare presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Udine (SSD AGR/15).
    Dall’a.a. 2001/2002: professore ordinario di Operazioni Unitarie e Processi della Tecnologia Alimentare presso la Facoltà di Agraria dell'Università di Teramo (SSD AGR/15).
    2003-2013 Preside della Facoltà di Agraria dell'Università di Teramo e, come tale, membro del Senato Accademico.
    2004-2008: Presidente del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Alimentari della Facoltà di Agraria dell'Università di Teramo.
    Da aprile 2013 Prorettore Vicario dell’Università di Teramo.  

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    OBIETTIVI DEL CORSO, PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    Obiettivi formativi generali

    • 1. Fornire una conoscenza sulle motivazioni degli interventi tecnologici;
    • 2. Dare una prima visione generale delle tecnologie di trasformazione e conservazione degli alimenti intese come operazioni unitarie e processi di produzione alimentare.
    • 3. Fornire una conoscenza della storia delle tecnologie alimentari

    Prerequisiti: Non sono previsti prerequisiti.

    Propedeuticità: Non sono previste propedeuticità.

    INDICATORI DI DUBLINO PER Il CORSO (UNITA' DIDATTICA UNICA)

    Conoscenza e capacità di comprensione: Lo studente del 1° anno, impegnato nello studio delle materie di base e propedeutiche sarà stimolato ad un primo approccio metodologico alle Tecnologie alimentari, con particolare riferimento ai seguenti obiettivi specifici:
    conoscenza delle motivazioni degli interventi tecnologici; avere una prima visione generale delle tecnologie di trasformazione e conservazione degli alimenti intese come operazioni unitarie e processi; conoscenza della storia delle tecnologie alimentari.

    Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Il corso si propone di fornire i metodi e i primi strumenti per acquisire capacità e competenze per traslare le informazioni teoriche a semplici contesti scientifici e tecnologici previsti in alcune applicazioni della filiera agroalimentare.

    Autonomia di giudizio: Individuare modalità, principi e limiti dei principali metodi di conservazione e trasformazione degli alimenti.

    Abilità comunicative: Essere in grado di descrivere con terminologia tecnico-scientifica appropriata i principali metodi di conservazione e trasformazione degli alimenti.

    Capacità di apprendimento: Lo studente acquisirà motivazioni e metodi per progredire ai livelli di conoscenza più avanzati propri dei corsi caratterizzanti e professionalizzanti.

    Libri di testo

    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO

    • Mastrocola, Pdf Lezioni

    PROVE INTERMEDIE

    Essendo il corso di soli 3 CFU non sono previste prove intermedie

  • Video di presentazione del corso

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    • Argomento 2

      • Unità didattica unica

        Il Corso si propone di fornire i metodi e i primi strumenti per acquisire capacità e competenze per traslare le informazioni teoriche a semplici contesti scientifici e tecnologici previsti in alcune applicazioni della filiera agroalimentare.

      • Pdf Prova autovalutazione

        Scarica il pdf della prova di autovalutazione

      • Argomento 5

        • Argomento 6

          • Argomento 7

            • Argomento 8

              • Argomento 9