Indice degli argomenti

  • Diritto romano - Prof. Luigi Sandirocco - a.a. 2016/2017

    Luigi Sandirocco, nato ad Avezzano il 13.06.1963, residente in Pescara. Diploma di maturità classica presso Liceo "G. D'Annunzio" di Pescara nel luglio 1983. Diploma di laurea con punti 110/110 con lode presso Università "G. D'Annunzio" di Chieti - Facoltà di Giurisprudenza di Teramo nel luglio 1988. Cultore delle materie romanistiche dal settembre 1988, ha collaborato con i titolari delle cattedre di Diritto Romano, Storia del Diritto Romano e Istituzioni di Diritto Romano. Vincitore di concorso di Dottorato di Ricerca in "Diritti del tardo impero romano", ha conseguito nel 2001 il titolo discutendo una tesi dal titolo Monogamia e indissolubilità del vincolo nel Tardoantico. Il 1 ottobre 2001 ha preso servizio come ricercatore presso l'Università degli Studi di Teramo. Periodo 2001-2004: ha collaborato alla ricerca scientifica finanziata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche nella Società e nella Storia dell'Università degli Studi di Teramo (quota ex 60%) sul tema "Forme giudiziali e stragiudiziali di risoluzione dei conflitti". Periodo 2004-2007: ha collaborato alla ricerca scientifica finanziata dal Dipartimento di Scienze Giuridiche nella Società e nella Storia dell'Università degli Studi di Teramo (quota ex 60%) sul tema "Forme giudiziali e stragiudiziali di risoluzione dei conflitti". Componente commissione tutorato - corso di laurea magistrale in giurisprudenza 22/S a.a. 2006-2007 e 2007-2008. Dal 2005 supplenza dell'insegnamento di Diritto Romano presso Facoltà di Giurisprudenza di Teramo, Corso di laurea specialistica in Giurisprudenza (a.a. 2005/2006, 2006/2007 e 2007/2008). Partecipa alle sedute di laurea della Facoltà di appartenenza. È relatore di tesi di laurea in Istituzioni di Diritto Romano, Storia del Diritto Romano e in Diritto Romano.

     

    INFO SUL CORSO


    OBBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    • Conoscenza e capacità di comprensione: L’approccio e la comprensione del contenuto e della portata delle fonti romane si garantisce attraverso la contestualizzazione dei fenomeni giuridici con una migliore conoscenza delle fonti e delle modalità di elaborazione e trasmissione del pensiero giuridico romano in ambito familiare, matrimoniale e processuale. Un approccio diretto alle testimonianze dell’antichità sarà utile strumento per consentire agli studenti del corso di ricostruire il sistema familiare e il regime delle giuste nozze in età Tardoantica. Attenzione sarà quindi rivolta alla perseguibilità dei crimini consumati nello specifico contesto familiare. Approfondito lo studio dell’unico ordine sacerdotale femminile: collegio delle Vestali
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente del corso, fatti propri i meccanismi giuridici, è nelle condizioni di affrontare l’approccio diretto ai testi romani comprendendone i contenuti e i principi di massima.
    • Autonomia di giudizio: Lo studio deve portare a una prima comprensione di un’esperienza giuridica non più attuale che però è essenziale ai fini dello sviluppo del ragionamento, già in parte acquisito nei precedenti anni di corso, perché maturi la capacità di cogliere le concrete risposte del diritto alle differenti esigenze nei diversi ambiti del vivere sociale e politico
    • Abilità comunicative: Il percorso di studi è inteso a fare acquisire una buona capacità di comunicazione nell’ambito degli argomenti trattati
    • Capacità di apprendimento: Il percorso di studi consente di fare propri alcuni tra i meccanismi del diritto romano per un migliore approccio e una più matura comprensione delle vicende che hanno riguardato gli istituti trattati


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'
    • Prerequisiti: Capacità di approccio minimo e di consultazione delle fonti del diritto romano. In particolare:
      Consultazione
      1. Codex Theodosianus (Volumen I – Theodosiani Libri XVI cum constitutionibus Sirmonidinis editit adsumpto apparatu P. Kruegeri Th. Mommsen; Volumen II – Leges Novellae editit adiutore Th. Mommsen P.M. Meyer)
      2. Corpus Iuris Civilis (Volumen I – Institutiones P. Krueger; Digesta Th. Mommsen);
      3. Corpus Iuris Civilis (Volumen III – Novellae)
      4. Corpus Iuris Civilis (Volumen II – Codex Justinianus P. Krueger
    • Propedeuticità: Istituzioni di diritto romano

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: La concezione romana della famiglia e del matrimonio

    • Conoscenza e capacità di comprensione: L’approccio e la comprensione del contenuto e della portata delle fonti romane in argomento di famiglia e matrimonio si garantisce attraverso la contestualizzazione dei fenomeni giuridici con una migliore conoscenza della realtà familiare e, quindi, sociale ed economica
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente del corso, fatti propri i meccanismi giuridici, è nelle condizioni di affrontare l’approccio diretto ai testi romani comprendendone i contenuti e i principi di massima
    • Autonomia di giudizio: Lo studio deve portare a una prima comprensione di un’esperienza giuridica non più attuale che però è essenziale ai fini dello sviluppo del ragionamento, già in parte acquisito nei precedenti anni di corso, perché maturi la capacità di cogliere le concrete risposte del diritto alle differenti esigenze nei diversi ambiti del vivere sociale e politico
    • Abilità comunicative: Il percorso di studi è inteso a fare acquisire una buona capacità di comunicazione nell’ambito degli argomenti trattati
    • Capacità di apprendimento: Il percorso di studi consente di fare propri alcuni tra i meccanismi del diritto romano per un migliore approccio e una più matura comprensione delle vicende che hanno riguardato gli istituti trattati


    UNITA' DIDATTICA 2: Le costituzioni introduttive alle differenti parti della compilazione: nuovo Codice di Giustiniano - Haec quae necessario Summa rei publicae - Digesto Deo Auctore Tanta Dedochen - Istituzioni Imperatoriam - Riforma degli studi Omnem - Codex repetitae praelectionis Cordi
    • Conoscenza e capacità di comprensione: L’approfondimento diretto del contenuto e della portata delle fonti romane di età giustinianea deve condurre a valutare i probabili interventi operati dai compilatori per tentare di comprendere i fenomeni giuridici con una migliore conoscenza della realtà nel corso degli oltre 12 secoli di storia romana
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà nelle condizioni di affrontare con spirito critico i testi romani nel tentativo di comprenderne, nella loro complessità, contenuti, principi e criteri
    • Autonomia di giudizio: Lo studio deve portare all’effettiva comprensione di un’esperienza essenziale ai fini dello sviluppo del ragionamento, per maturare la capacità di cogliere, quando evidenti, i concreti interventi operati sulle fonti antiche in età giustinianea
    • Abilità comunicative: Il percorso di studi è inteso a fare acquisire una buona capacità di comunicazione nell’ambito degli argomenti trattati
    • Capacità di apprendimento: Il percorso di studi consente di fare propri alcuni tra i meccanismi del diritto romano per un migliore approccio e una più matura comprensione delle vicende che hanno interessato le fonti oggetto di trattazione


    UNITA' DIDATTICA 3: Unioni incestuose. Origine del crimen incesti e ordine delle Vestali endogamia ed esogamia: percezione e repressione
    • Conoscenza e capacità di comprensione: L’approfondimento diretto del contenuto e della portata delle fonti romane relative alle unioni fuori dal vincolo legittimo, nel corso dei secoli e sino all’età giustinianea, deve condurre a maturare l’dea che, probabilmente, i principi su cui si fondava il matrimonio non furono esenti da eccezioni, incertezze, dubbi aporie, al fine di tentare di comprendere i fenomeni giuridici con una migliore conoscenza della realtà romana
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà nelle condizioni di affrontare con spirito critico i testi romani nel tentativo di comprenderne, nella loro complessità, contenuti, principi e criteri
    • Autonomia di giudizio: Lo studio deve portare all’effettiva comprensione di un’esperienza essenziale ai fini dello sviluppo del ragionamento per maturare la capacità di cogliere, quando evidenti, la portata dei concreti interventi normativi operati nel corso dei secoli di storia romana
    • Abilità comunicative: Il percorso di studi è inteso a fare acquisire una buona capacità di comunicazione nell’ambito degli argomenti trattati
    • Capacità di apprendimento: Lo studio consente di fare propri alcuni tra i meccanismi del diritto romano per un migliore approccio e una più matura comprensione delle vicende che hanno interessato le fonti oggetto di trattazione della presente unità didattica


    UNITA' DIDATTICA 4: Crimini processi e pene in età Tardoantica in argomento di: Unioni doppie - violazione del principio monogamico e legislazione imperiale - Unioni miste - Relazioni tra romani e barbari nel Tardoantico
    • Conoscenza e capacità di comprensione: L’approfondimento diretto del contenuto e della portata delle fonti romane in argomento di unioni doppie (bigamia) e miste (romani e barbari) al fine di comprendere al meglio i complessi fenomeni giuridici, per una più approfondita conoscenza della cultura giuridica romana in argomento di famiglia e matrimonio
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente sarà nelle condizioni di affrontare con spirito critico i testi romani nel tentativo di comprenderne, nella loro complessità, contenuti, principi e criteri
    • Autonomia di giudizio: Lo studio deve far maturare la consapevolezza e la conoscenza di un’esperienza essenziale ai fini dello sviluppo del ragionamento per maturare la capacità di cogliere la portata dei concreti interventi normativi, sull’argomento specifico, operati nel corso dei secoli
    • Abilità comunicative: Il percorso di studi è inteso a fare acquisire una buona capacità di comunicazione nell’ambito degli argomenti trattati
    • Capacità di apprendimento: Lo studio consente di fare propri alcuni tra i meccanismi del diritto romano per un migliore approccio e una più matura comprensione delle vicende che hanno interessato le fonti oggetto di trattazione della presente unità didattica


    LIBRI DI TESTO


    Matrimoni vietati. Unioni incestuose, doppie, miste nel Tardoantico

    • Autore: Luigi Sandirocco
    • Edizione: Casa Editrice Tinari, 2011, Villamagna


    Vergini vestali. Onori, oneri, privilegi. Riflessione sul ius testamenti faciundi
    • Autore: Luigi Sandirocco
    • Edizione: Aracne, 2016, Roma


    Costituzioni introduttive. Giustiniano - commissari - collaboratori
    • Autore: Luigi Sandirocco
    • Edizione: Casa Editrice Tinari, 2013, Villamagna


    La violenza sessuale in diritto ebraico e romano. Studi sulla “Collatio”
    • Autore: Francesco Lucrezi
    • Edizione: G. Giappichelli Editore, 2004, Torino


    Violenza sessuale e società antiche. Profili storico-giuridici
    • Autore: Francesco Lucrezi, Fabio Botta, Giunio Rizzelli
    • Edizione: Edizione del Grifo, 2011, Lecce


    La giustizia penale in Roma Antica
    • Autore: Bernardo Santalucia
    • Edizione: Società editrice il Mulino, 2013, Bologna


    Incesti crimina. Regime giuridico da Augusto a Giustiniano
    • Autore: Salvatore Puliatti
    • Edizione: Giuffrè Editore, 2001, Milano


    MATERIALE DI APPROFONDIMENTO


    Sandirocco L., Diritto e potere: apparenti opposti in rapporto comparativo, recensione a: Capogrossi Colognesi L., Storia di Roma tra diritto e potere. La formazione di un ordinamento giuridico

    • Autore: Luigi Sandirocco
    • Rivista: Rivista di diritto romano, anno vol. XV , 2015


    Sandirocco L., La quotidianità in età tardo antica, recensione a: Ravegnani G., La vita quotidiana alla fine del mondo antico
    • Autore: Luigi Sandirocco
    • Rivista: Iura and legal systems - Rivista telematica Unisa, anno vol. III , 2016


    Famiglia e persone in Roma antica. Dall’età arcaica al principato, Giappichelli Editore, Torino
    • Autore: Gennaro Franciosi


    La donna romana, Società editrice il Mulino, Bologna
    • Autore: Francesca Cenerini
    • Pagine di riferimento: da 11 a 123


    Giustiniano, Società Editrice il Mulino, Bologna,
    • Autore: Mischa Meir


    Le guerre daciche
    • Autore: Luigi Sandirocco, Livio Zerbini
    • Rivista: Bollettino di studi latini, anno vol. XLV , 2015


    La guerra nel mondo antico
    • Autore: Luigi Sandirocco, Harry Sidebottom
    • Rivista: Bollettino di studi latini, anno vol. XLV , 2015


    Barbari. L’Alba del nuovo mondo, Lindau editrice, Torino
    • Autore: Peter S. Wells
    • Pagine di riferimento: da 13 a 217


    La caduta di Roma e la fine della civiltà, Editori Laterza, Bari
    • Autore: Bryan Ward-Perkins
    • Pagine di riferimento: da 3 a 223


    La fine del mondo antico. Le cause della caduta dell’impero romano, Torino
    • Autore: Santo Mazzarino


    Incesti crimina. Regime giuridico da Augusto a Giustiniano, Giuffrè Editore, Milano
    • Autore: Salvatore Puliatti
    • Pagine di riferimento: da 61 a 292


    Dal mondo antico alle radici della storia europea
    • Autore: Luigi Sandirocco
    • Rivista: Rivista di diritto romano. Periodico di storia del diritto romano, di diritti antichi e della tradizione romanistica medievale e moderna , anno Led on line , 2013


    Disgregazione e crollo dell’impero d’Occidente: ancora una riflessione
    • Autore: Luigi Sandirocco
    • Rivista: Rivista di diritto romano. Periodico di storia del diritto romano, di diritti antichi e della tradizione romanistica medievale e moderna , anno Led on line , 2014


    Storia e mito di un re barbaro
    • Autore: Luigi Sandirocco
    • Rivista: Iura and Legal Systems Unisa , anno , 2014
    • Pagine di riferimento: d(3):11-16


    La giustizia penale in Roma antica
    • Autore: Luigi Sandirocco
    • Rivista: Iura and Legal Systems Unisa , anno , 2015
    • Pagine di riferimento: d(5):11-16


    PROVE INTERMEDIE

    PROVA INTERMEDIA 1

    • Unità didattica di riferimento: 1 - 2 e parte della 3
    • Data: 12/12/2016 alle 08:00
    • Tipologia di prova: Secondo il seguente calendario di lezioni: lezione I lezione II lezione III lezione IV lezione V lezione VI lezione VII lezione VIII lezione IX lezione X lezione XI lezione XII lezione XIII lezione XIV lezione XV N.B. La parte del programma trattata a lezione XVI – XVII – XVIII – XIX – XX – XXI è oggetto di esame di profitto che si terrà secondo calendario. La votazione viene attribuita in occasione dell’esame di profitto tenendo conto della preparazione complessiva del candidato. Le modalità di svolgimento della prova d’esame sono prova orale previa prenotazione telematica. CFU numero 7 (sette).


    PROVA INTERMEDIA 2
    • Unità didattica di riferimento: 1 - 2 e parte della 3
    • Data: 13/12/2016 alle 09:00
    • Tipologia di prova: Secondo il seguente calendario di lezioni: lezione I lezione II lezione III lezione IV lezione V lezione VI lezione VII lezione VIII lezione IX lezione X lezione XI lezione XII lezione XIII lezione XIV lezione XV N.B. La parte del programma trattata a lezione XVI – XVII – XVIII – XIX – XX – XXI è oggetto di esame di profitto che si terrà secondo calendario. La votazione viene attribuita in occasione dell’esame di profitto tenendo conto della preparazione complessiva del candidato. Le modalità di svolgimento della prova d’esame sono prova orale previa prenotazione telematica. CFU numero 7 (sette).


    MODALITA' DI VALUTAZIONE
    Le modalità di svolgimento della prova d’esame sono prova orale previa prenotazione telematica