Storia e teorie della danza - Prof. Nika Tomasevic - a.a. 2022/2023
Argomento | Nome | Descrizione |
---|---|---|
Indicazioni per l'elaborato scritto finale | Preparare un elaborato scritto inerente a un coreografo e/o interprete sulla base delle schede presenti sul portale BiblioLMC (http://bibliolmc.uniroma3.it), seguendo le istruzioni redazionali inserite qui di seguito. |
|
II lezione - 22 febbraio | Slide della lezione | |
III lezione - 23 febbraio | Slide della lezione | |
IV lezione - 28 febbraio | Slide della lezione | |
V lezione - 1 marzo | Don Giovanni di Gasparo Angiolini. Scena del balletto, da The Joy of Dance throughthe Ages, 1998 | |
Slide della lezione | ||
VI lezione - 2 marzo | La Fille mal gardée | Ricostruzione di Ivo Cramer, 1989. Video integrale. |
Slide della lezione | ||
VII lezione - 7 marzo | La Sylphide con Eva Evdokimova e Peter Schaufuss | London Festival Ballet, 1980. |
Slide della lezione | ||
VIII lezione - 8 marzo | Galina Ulanova in Giselle, 1956 (visione obbligatoria) | Giselle balletto con Galina Ulanova e Jurij Vasyuchenko, ripresa di Leonid Lavrovskij, Balletto del Teatro Bol’šoj alla Royal Opera House Covent Garden, 1956. |
Giselle, 1977 (visione opzionale) | Balletto integrale con Natalia Makarova e Mikhail Barysnikov, American Ballet Theatre,1977 |
|
Alessandra Ferri in Giselle, 1996 (visione opzionale) | ||
Slide della lezione | ||
IX lezione - 9 marzo | La Bella addormentata, interpretazione di Carabosse | La bella addormentata nella versione originale rivisitata da Konstantin Sergeev per la produzione del Mariinskij del 1989. Nel monologo del Prologo è ancora presente una consistente traccia dell’edizione cecchettiana della fata Carabosse tradizionalmente impersonata da un ballerino en travesti (in questo caso Vadim Guliayev al min. 24:35). Orchestra e corpo di ballo del Mariinskij. |
La bella addormentata (visione obbligatoria) | Balletto integrale con Larissa Lezhnina e Farukh Ruzimatov, Teatro Kirov, 1989. |
|
Lo Schiaccianoci (visione obbligatoria) | Balletto integrale nella versione coreografica di Vasily Vainonen, con Alina Somova e Vladimir Shklyarov, Teatro Mariinskij, 2012. |
|
Il Lago dei cigni (visione obbligatoria) | Balletto integrale con Yulia Makhalina e Igor Zelensky, Teatro Kirov, 1990. |
|
Slide della lezione | ||
X lezione - 14 marzo | Excelsior: film di Luca Comerio, 1913 (visione obbligatoria) | |
Slide della lezione | ||
XI lezione - 15 marzo | Ruth St. Denis "The Delirium of Senses" from Radha | Visione opzionale |
Isadora Duncan (1877-1927) – Film of an Outdoor Recital | Visione opzionale |
|
Loie Fuller (visione opzionale) | ||
Slide della lezione | ||
XII lezione - 16 marzo | Slide della lezione | |
XIII lezione - 21 marzo | Sacre du Printemps I parte (visione opzionale) |
|
L'apres-midi d'une faune (visione opzionale) | Con Charles Jude e M. C. Pietragalla. |
|
Les Sylphides (visione opzionale) | Michail Barishnikov con l’American Ballet Theatre. Altre interpreti: Cynthia Harvey, Marianna Tcherkassky, Cheryl Yeager. |
|
XIV lezione - 24 marzo | Martha Graham in Lamentation | |
Slide della lezione | ||
XV lezione - 27 marzo | La scuola d'arte di Jia Ruskaja | |
Slide della lezione |