Storia dell'arte - Prof. Paolo Coen - a.a. 2023/2024
Topic | Name | Description | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|---|
0 - Materiali e informazioni | Piano complessivo delle lezioni | Le lezioni mirano a fornire agli studenti una conoscenza superiore dell'arte italiana dal principio del quindicesimo secolo allo scadere del diciottesimo. Chi intenda approfondire ed estendere la conoscenza dell'arte contemporanea ha a disposizione un esame a scelta al terzo anno del CdS DAMS. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Orario e aule delle lezioni |
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La tesina individuale: parametri | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Collegamento a Google Drive | Collegamento a Google Drive, con all'interno fra l'altro le presentazioni mostrate in classe. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Matteo Garrone per Dior: il mito rilegge il mito | Matteo Garrone è uno dei principali registi italiani viventi. In questo cortometraggio rimarchevole per impegno e qualità il regista romano rilegge alcuni miti fondanti della nostra civiltà per la maison Dior, una leggenda della moda. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Esercitazioni ex tempore | Si raccomanda di attenersi a 2.000 caratteri, o kb, per ciascun lavoro, di firmarlo sempre, in testa o in calce, di essere ordinati nello scrivere e di evitare errori sintattici o grammaticali. 1 - Brunelleschi e Ghiberti: competizione e/o inconciliabilità di due linguaggi artistici 2 - Il regista italiano Matteo Garrone presenta Dior: vari linguaggi a confronto 3 - Il concetto di genio, dentro l'arte e fuori 4 - Un'opera d'arte nella lettura di un regista moderno 5 - Il Re Leone è una favola moderna centrata sul concetto di assolutismo monarchico: ciascuno individui e sviluppi tre linee, o tre leve in cui la narrazione sottolinea la necessità di tale concetto |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Risultati delle prove parziali | Risultati della prima prova parziale (Arte italiana 1401-1520); Risultati della seconda prova parziale (Arte italiana 1520-1800); Proposta di voto per la parte istituzionale del programma Arte italiana 1401-1800
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
1 - Introduzione | 1. Lezione introduttiva | Ricevimento Metodo didattico Modalità di frequenza Modalità di valutazione |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
2. Il concorso del 1401 e le novità introdotte da Filippo Brunelleschi | La cupola di Brunelleschi, documentario del National Geographic | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
3. Dalle corti alle Alpi, il Gotico internazionale. Approfondimento tecnico: la pittura a tempera su tavola | Paolo Coen spiega in video il Gotico internazionale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il dittico Wilton (in inglese, ma con sottotitoli) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
7. Masaccio | Paolo Coen spiega in video Masaccio e la pittura del Rinascimento | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
8. Lorenzo Ghiberti e Beato Angelico | Claudio Strinati spiega in video Lorenzo Ghiberti e la Porta del Paradiso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Visita del Convento di San Marco a Firenze e degli affreschi di Beato Angelico | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
9. Un altro Rinascimento: i fiamminghi. Approfondimento tecnico: la pittura a olio | La pittura a olio: tecnica | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
10. Paolo Uccello e Leon Battista Alberti | Leon Battista Alberti secondo un grande comunicatore: Philippe Daverio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pienza, città 'ideale' del Rinascimento | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
16. Leonardo da Vinci | Leonardo da Vinci, Il Cenacolo di Santa Maria delle Grazie, letto da Stefano L'Occaso | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Video: La Monna Lisa di Leonardo da Vinci secondo Salvador Dalì | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
17. Il giovane Michelangelo Buonarroti. Approfondimento tecnico: la pittura a fresco | Michelangelo, visto da Claudio Strinati | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Michelangelo a Firenze, video MIBACT | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Michelangelo in pellicola: trailer de Il tormento e l'estasi | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Giulio II introduce a Michelangelo la Cappella Sistina, da Il tormento e l'estasi | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
19. Perugino e Raffaello Sanzio | Raffaello nella mostra del 2020 alle Scuderie del Quirinale, Roma | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
20. La grande scuola veneta: l’ultimo Giovanni Bellini, Giorgione e Tiziano | Video: Leonardo D'Ascenzo spiega la Scoletta del Santo, con gli affreschi di Tiziano Vecellio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
23. Il classicismo architettonico a Venezia: Sansovino e Palladio (mercoledì 28 ottobre 2020) | Palladio e le ville venete | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
24-25. La frattura dell’armonia: da Rosso Fiorentino a Domenico Beccafumi | Rosso Fiorentino e Pontormo secondo Pier Paolo Pasolini, 'La Ricotta' | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
26-27. Estensione e limiti del manierismo: Correggio e Giulio Romano, Parmigianino e Bronzino | Il Correggio e Parma | Video sugli affreschi di Correggio a Parma |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Video: Giulio Romano e la Caduta dei Giganti in Palazzo Te | Il video mostra un'esperienza visuale in Palazzo Te, a Parma, con dettaglio su La caduta dei Giganti di Giulio Romano. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
28-29. Giambologna e Benvenuto Cellini. Approfondimento tecnico: la scultura in metallo Il manierismo veneto: Jacopo Tintoretto, Paolo Veronese, Jacopo Bassano | Jacopo Tintoretto: gli interni della Scuola Grande di San Rocco a Venezia | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Paolo Veronese: i luoghi della decorazione | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
30-31. Lorenzo Lotto e la diffusione della maniera veneta nell'area lombarda. Michelangelo dalla Sacrestia Nuova alla Pietà Rondanini | Piazza del Campidoglio | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Michelangelo, Piazza del Campidoglio | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La Pietà Rondanini vista da Henry Moore | Il grande scultore britannico del Novecento Henry Moore al cospetto del capolavoro di Michelangelo. |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'architettura di Michelangelo, vista e spiegata da Claudia Conforti | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
32-33. La Controriforma: il Concilio di Trento e le arti (in collaborazione con il prof. Massimo Carlo Giannini). Un nuovo schema nell'architettura ecclesiastica: Jacopo Vignola e Pellegrino Tibaldi | Federico Barocci: fortuna/sfortuna critica di un grande innovatore | JUDITH MANN AND BABETTE BOHN in una recente mostra nella National Gallery of Art spiegano la curiosa parabola critica del grande Federico Barocci. |
||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
34-35. Accademie ufficiali e non: Firenze, Roma e Bologna. Caravaggio e il naturalismo | Caravaggio, spiegato da Claudio Strinati | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Caravaggio, spiegato da Tomaso Montanari | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Caravaggio e Carracci, riassunto di Paolo Coen, video | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Fondazione Luigi Spezzaferro | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Caravaggio riletto da un artista contemporaneo, Luciano Ventrone | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
35-36. I seguaci di Caravaggio e la natura morta. Annibale Carracci da Bologna a Roma: il primo classicismo seicentesco | La Galleria Farnese di Annibale Carracci a Dimartedì | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Giovanni Lanfranco e l'affresco nella cupola di Sant'Andrea della Valle a Roma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
40. Pieter Paul Rubens e il soggiorno in Italia: verso la concezione e lo spazio del Barocco 41. Giovan Lorenzo Bernini, la scultura barocca e l’unità delle arti | Rubens in Italia, di Raffaella Morselli | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
41. Giovan Lorenzo Bernini, la scultura barocca e l’unità delle arti | Giovan Lorenzo Bernini, visto da Tomaso Montanari | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Piazza San Pietro, la sua evoluzione: conferenza di Antonio Paolucci | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La Cappella Cornaro in animazione 3D | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Giovan Lorenzo Bernini, Apollo e Dafne, letto da Maurizio Calvesi, video | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
42. La pittura barocca | Pietro da Cortona, visto e spiegato da Alessandro Zuccari | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Pietro da Cortona, Trionfo della Divina Provvidenza, Palazzo Barberini, video con riprese ravvicinate | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
43. Francesco Borromini e il borrominismo | Francesco Borromini, visto e spiegato da Alessandro Zuccari | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
San Carlino alle Quattro Fontane, Roma | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Francesco Borromini, La Galleria di Palazzo Spada | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Guarino Guarini: la chiesa di San Lorenzo a Torino | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Guarino Guarini, La cappella della Sacra Sindone a Torino | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
L'architettura barocca, vista e spiegata da Paolo Portoghesi | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
San Carlo, o San Carlino alle Quattro Fontane, Roma, di Francesco Borromini | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
48. La grande decorazione italiana in Europa, da Luca Giordano a Giovanni Battista Tiepolo 49. La professione degli artisti, dalla decorazione alla musica (in collaborazione con la prof.ssa Paola Besutti*) | La residenza del principe elettore a Würzburg e gli affreschi di Giovanni Battista Tiepolo | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
50. Il trionfo della ragione e della morale: William Hogarth e Pietro Longhi | Introduzione all'Illuminismo, video | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
William Hogarth: profilo artistico e serie pittoriche/incisorie attraverso la mostra alla Tate, 2007 | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Hogarth's progress | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il successo delle 'Carriere' di William Hogarth, perché? | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Giandomenico Tiepolo e gli affreschi già in Villa Zianigo | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
53. Dal paesaggio alla veduta: Canaletto e Bellotto | An introduction to Canaletto: The Stonemason's Yard, video | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
57. Arte e rivoluzione industriale: architettura del ferro e produzione seriale | Che cosa s'intende per Rivoluzione industriale? video | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il Victoria and Albert Museum: un tappeto di William Morris | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La manifattura di Josiah Wedgwood, video in inglese | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
59. Pittura e scultura nell'età delle rivoluzione: Jacques-Louis David e Antonio Canova | Vita di Antonio Canova, video | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La tecnica di Canova, video | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La 'officina' di Antonio Canova e quella di Berthel Thorvaldsen, video | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
David spiegato da Anna Ottani Cavina, video | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Jacques-Louis David, Il giuramento degli Orazi, scheda del Louvre | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La morte di Marat osservata e studiata da un grande pittore contemporaneo: Renato Guttuso, video | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
La morte di Marat di J.-L. David, spiegazione nel dettaglio, video | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
60. Verso la frattura romantica e la poetica dell’orrore: Francisco Goya. Approfondimento tecnico: le tecniche della stampa su carta | Goya's Ghosts (L'ultimo inquisitore), di Milos Forman, scena iniziale | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Goya incide i propri capolavori secondo Milos Forman, video | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Goya e i dipinti de La quinta del sordo, video (in spagnolo) | ||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Rethinking Guernica, mostra virtuale |