Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Cinzia RAPINO
Tutela e benessere animale - 1° anno

Schema della sezione

  • UNITA' DIDATTICA 2 (U.2): ENZIMOLOGIA E BIOENERGETICA

    2.1. Gli enzimi: che cos’è un enzima. Esempi di enzimi di natura proteica. Enzimi costituita da RNA. Cofattori. Coenzimi. Gruppi prostetici. Classificazione degli enzimi.

    2.2 Il funzionamento degli enzimi: catalisi enzimatica. Stato di transizione e barriera energetica. Reazioni reversibili. Specificità di legame del substrato. Fattori che influenzano la velocità di una reazione enzimatica: temperatura e pH.

    2.3 Cinetica enzimatica: velocità di reazioni enzimatiche. Derivazione dell'equazione di Michaelis-Menten. La costante catalitica (kcat) e velocità massima (Vmax). Significato della costante di Michaelis-Menten (Km). Determinazione grafica dei parametri cinetici di un enzima. Inibizione enzimatica. Inibizione competitiva. Inibizione reversibile. Inibizione allosterica

    2.4. Principi di Bioenergetica: bioenergetica e tipi di reazioni biochimiche. Termodinamica nei sistemi biologici. Ruolo dell’ATP nel metabolismo. Composti ad elevato contenuto energetico. L’Acetil-CoA. Gli stati di ossidazione.