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Giovanni FRANCHI

Scienze politiche - 3° anno

Schema della sezione

  • Analisi filosofica della politica - Prof. Giovanni Franchi - a.a. 2020/2021

    Giovanni Franchi si laurea in Scienze Politiche all'Università La Sapienza di Roma, nel 1993. Nel 2000 consegue il dottorato di ricerca in Filosofia Politica e Storia delle Dottrine Politiche alla Sapienza (X ciclo), con un lavoro sul filosofo sociale Othmar Spann. Assegnista presso l'Università di Teramo (2001-2003), dal 2005 è ricercatore in Filosofia Politica presso l'Università di Teramo.  Nel 2017 ottiene l'abilitazione a professore associato di Storia delle Dottrine Politiche e dal 2022 è professore associato della disciplina presso l'Università di Teramo. A Teramo ha insegnato Politiche dell'interculturalità, Scienza politica e Teoria della politica. Studioso del pensiero di Eric Voegelin e di Alois Dempf, si è occupato delle simbolizzazioni dell'ordine politico classico e di quello moderno attraverso un metodo di analisi di filosofia della cultura. Fa parte del comitato scientifico di diverse collane; dal 2013 è membro dell'Istituto Romano della Goerres-Gesellschaft.  E' membro del collegio del Dottorato in "Governo dell'impresa, dell'amministrazione e della società nella dimensione internazionale" (Teramo).

    INFO SUL CORSO
    Il Corso ha per oggetto lo studio della letteratura filosofico-culturale e di filosofia della storia che nel periodo tra le due guerre mondiali ha analizzato la crisi della civiltà europea e dell'Occidente in generale, ed eventualmente proposto i rimedi ad una tale situazione. Attraverso gli autori più rappresentativi sono prese in esame le seguenti impostazioni dottrinali: 1) conservatorismo (O. Spengler, K. A. Rohan, E. Malynski); spiritualismo (N. Berdjaev, O. Spann, P. Sorokin, A. J. Toynbee); tradizionalismo (R. Guénon, J. Evola); Scuola weberiana (K. Jaspers); vitalismo (Ortega y Gasset, J. Huizinga); cattolicesimo (H. Belloc, R. Guardini). 

    OBIETTIVI GENERALI DEL CORSO

    Attraverso lo studio e la comparazione tra le correnti dottrinali ed ideologiche sopra indicate, il Corso si pone come obiettivo quello di fornire agli studenti gli strumenti teoretici più adeguati per affrontare il problema dell'identità della civiltà europea e della sua crisi che si protrae fino ai nostri giorni; inoltre, introdurre gli studenti ad una più generale critica filosofica della Modernità. 


    PREREQUISITI E PROPEDEUTICITA'

    • Prerequisiti: Conoscenze fondamentali di storia della filosofia, di storia dell'Europa e di storia della cultura politica, istituzionale e religiosa dell'Occidente.
    • Propedeuticità: Nessuna.

    INDICATORI DI DUBLINO


    UNITA' DIDATTICA 1: 

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:



    UNITA' DIDATTICA 2: 

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:



    UNITA' DIDATTICA 3:

    • Conoscenza e capacità di comprensione:
    • Capacità di applicare conoscenza e comprensione:
    • Autonomia di giudizio:
    • Abilità comunicative:
    • Capacità di apprendimento:



     

    LIBRI DI TESTO 

    • Autore: Hilaire BELLOC, La crisi della civiltà. Gli effetti della dissoluzione dell'unità cristiana
    • Edizione: Fede&Cultura
    • Pagine di riferimento: tutte
    • Autore: Romano GUARDINI, La fine dell'epoca moderna
    • Edizione: Morcelliana
    • Pagine di riferimento: tutte (escluso il saggio: Il potere)

    PROVE INTERMEDIE
    Da stabilire con il docente
     

    MODALITA' DI VALUTAZIONE