Schema della sezione
-
Prima della lezione, vi suggerisco di guardare la breve introduzione al tema di oggi, la crisi del 29 e la lenta uscita dalle sue conseguenze grazie al New Deal di Roosevelt.
La crisi del 1929 rappresenta un passaggio centrale nella storia del 900 perché - come ha scritto Eric Hobsbawm - "distrusse per mezzo secolo il liberismo economico". Gli Stati Uniti riusciranno ad uscirne solo con le politiche messe in atto da Franklin Delano Roosevelt, 26° presidente degli Stati Uniti eletto nel 1932, ricordate con il nome di New Deal. Si trattò di un insieme di politiche, non sempre coerenti fra loro, che riguardarono sfere diverse dell'agire pubblico: la sfera economica, in primo luogo, ma anche quella sociale e quella comunicativa.Ma, per capire bene le ragioni della crisi del 29, nella lezione si guarderà velocemente alle trasformazioni sociali ed economiche degli anni Venti, i "ruggenti" "anni del jazz", per citare Fitzgerald, che di quel periodo solo apparentemente dorato fu il cantore insuperabile.
Quest'argomento è trattato nel capitolo 17 del manuale
-
Qui trovate una incredibile risorsa on-line realizzata dall'Università di Yale: 170.000 fotografie dal 1935 al 1945 realizzate dalla Farm Security Administration e dall'OWI (Office of War Information), in parte nell'ambito dei progetti di studio del paese varati durante il New Deal. Le fotografie sono ricercabili per nome del fotografo, per anno o per località. Un archivio digitalizzato e geolocalizzato attraverso il quale è possibile capire le condizioni di vita degli USA negli anni della grande depressione e della seconda guerra mondiale.
-
Qui trovate una recente lettura/racconto di Furore (Grapes of Wrath) fatta da Alessandro Baricco. Chiaramente sarebbe meglio leggerlo, ma, almeno, potrete farvene un'idea
-
Qui trovate il ppt usato a lezione
-