Vai al contenuto principale
Se prosegui nella navigazione del sito, ne accetti le politiche:
x
Maurizio MANERA
Biotecnologie - 3° anno

Schema della sezione

  • Fisiopatologia cellulare - Prof. Maurizio Manera - a.a. 2020/2021

    Professore associato nel settore scientifico disciplinare VET/03 (Patologia Generale e Anatomia Patologica Veterinaria) con nomina e presa di servizio, in qualità di ricercatore universitario, in data 01.07.98.

    Dottore Magistrale in "Gestione degli Ecosistemi Terrestri e Marini" presso l'Università degli Studi dell'Aquila con conseguimento del titolo in data 23.03.2012.

    Dottorato di Ricerca in “Discipline Anatomoistopatologiche Veterinarie” presso l’Università degli Studi di Bologna con conseguimento del titolo in data 12.05.1997.

    Laurea in "Medicina Veterinaria" presso l'Università degli Studi di Bologna con conseguimento del titolo in data 11.12.1992.
    European Veterinary Specialist in Aquatic Animal Health dal 09.05.2016.
    Consulente per conto del Consorzio Ferrara Ricerche - Università degli Studi di Ferrara per la "Valutazione del'impatto ambientale dell'air-gun sulla fauna ittica - Progetto Fiume Po" patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, CNR-Istituto di Geologa Marina ed ENI (1997).
    Il corso si prefigge di fornire allo studente i fondamenti conoscitivi riguardanti la patologia generale e la fisiopatologia a livello di integrazione prevalentemente cellulare (nonché subcellulare) e tissutale, in un'ottica comparativa/evolutiva.
    Particolare risalto è dato all'esplicitazione della concatenazione degli eventi che portano un agente eziologico a interferire con la fisiologica meccanica cellulare (o sovracellulare) con conseguenze ai diversi livelli di integrazione.
     

    PREREQUISITI E OBIETTIVI

     

    Prerequisiti

    Non sono specificatamente previste propedeuticità e per quanto attiene ai prerequisiti si presuppone il possesso di conoscenze di base di fisica, chimica, biologia, citologia/istologia, microbiologia, comunque oggetto di costante richiamo e approfondimento nel corso delle lezioni.

    Obiettivi

    Fornire allo studente i fondamenti conoscitivi riguardanti la patologia generale e la fisiopatologia a livello di integrazione prevalentemente cellulare (nonché subcellulare) e tissutale, in un'ottica comparativa/evolutiva.

    Particolare risalto è dato all'esplicitazione della concatenazione degli eventi che portano un agente eziologico a interferire con la fisiologica meccanica cellulare (o sovracellulare) con conseguenze ai diversi livelli di integrazione.

    PROGRAMMA DI ESAME

    Definizione e scopi della Patologia Generale e della Fisiopatologia.

    Eziopatogenesi: studio delle cause (eziologia) e dei meccanismi causa di malattia (patogenesi).

    • Agenti fisici.
    • Agenti chimici.
    • Agenti biologici.
    • Patologia ambientale.

    Patologia cellulare

    • Adattamento.
    • Lesione.
    • Morte.
      • Apoptosi.
      • Necrosi.

    Patologia extracellulare.

    Infiammazione e riparazione tissutale.

    Immunopatologia.

    Neoplasie (con particolare riguardo alla cancerogenesi chimica).

    LIBRI DI TESTO

    Altucci L., Berton G.,  Moncharmont B., Stivala L.A. (2019) Patologia Generale Vol. I. Eziologia, reazioni al danno e patologia delle funzioni cellulari non differenziate. Idelson&Gnocchi. Napoli.

    Karp G. (2015) Biologia cellulare e molecolare. Edises. Napoli.

    Kumar V., Abbas A.K., Aster J.C. (2015) Robbins e Cotran. Le basi patologiche: Patologia generale – 9 ed. Edra. Milano.

    Mainiero F., Misasi R., Sorice M. (a cura di) (2018) Patologia Generale e Fisiopatologia Generale. Tomo 1. Piccin. Padova.

    Marcato P.S. (1997) Anatomia e istologia patologica generale veterinaria. Editrice Esculapio. Bologna.

    Strayer D.S., Rubin E. (2019) Patologia generale – Anatomia patologica. Piccin. Padova.