Skip to main content
If you continue browsing this website, you agree to our policies:
x
Federica Marsico
Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo - Insegnamenti a scelta

Section outline

  • Musiche contemporanee - Prof. Federica Marsico - a.a. 2022/2023


    CONTENUTI DEL CORSO

    Il corso intende tracciare un percorso storico degli sviluppi dell'arte musicale dal Secondo Dopoguerra a oggi.
    Si esamineranno:
    - le nuove frontiere della ricerca sonora;
    - le sperimentazioni del teatro musicale d'avanguardia;
    - le moderne declinazioni del genere operistico;
    - la diffusione del jazz;
    - la diffusione della popular music.
    Due studi di caso (su "Syro Sadun Settimino" di Sylvano Bussotti e "Elegy for Young Lovers" di Hans Werner Henze) permetteranno allo studente di avvicinarsi alla ricerca nel campo della musica contemporanea.

    METODI DIDATTICI

    Il corso richiede l'attiva e costante partecipazione degli studenti durante l'ascolto, il commento e l'analisi delle composizioni esaminate.
    I materiali discussi a lezione verrano resi disponibili nella piattaforma di e-learning.
    La docente è disponibile nell'orario di ricevimento, previo appuntamento, per chiarimenti sugli argomenti trattati in aula.


    OBIETTIVI FORMATIVI

    Attraverso il corso, lo studente matura le competenze necessarie a comprendere gli sviluppi storici e culturali del fenomeno musicale dal secondo dopoguerra a oggi. Al termine del corso, ha acquisito padronanza dei principali generi e forme del repertorio musicale dell’epoca e dei relativi contesti storico-culturali. Ha inoltre acquisito gli strumenti interpretativi necessari a studiare, con spirito critico e in autonomia, composizioni afferenti al periodo esaminato, applicando le conoscenze e le competenze sviluppate durante il corso.

    PREREQUISITI

    È richiesta una buona preparazione generale in ambito umanistico.

    TESTI DI RIFERIMENTO

    - I seguenti estratti da "Musica e società: dal 1830 al 2000", a cura di Virgilio Bernardoni e Paolo Fabbri, Lucca, Libreria Musicale Italiana, 2016:
    NICOLA BIZZARO, "Le nuove musiche", pp. 407-446; ANGELA IDA DE BENEDICTIS, "Le nuove frontiere del suono", pp. 407-439, 443-446; GIORDANO FERRARi, "Musica e spettacolo", pp. 529-557; MARCO MANGANI; "Il jazz", pp. 561-603; FRANCO FABBRI, "La popular music", pp. 607-637;
    - FEDERICA MARSICO, "Un’opera dimenticata di un «contestataire contesté»: «Syro Sadun Settimino» di Sylvano Bussotti," «Studi Musicali», n.s., 12/1, 2021, pp. 177-204;
    - EAD., "Il poeta e la sua elegia del desiderio inappagato", «La Fenice prima dell’opera», 4 [numero dedicato a "Elegy for Young Lovers" di Hans Werner Henze], 2014, pp. 11-30 (https://www.teatrolafenice.it/wp-content/uploads/2019/03/ELEGY-FOR-YOUNG-LOVERS.pdf).


    MODALITà DI VERIFICA DELL'APPRENDIMENTO

    Esame orale.
    Lo studente dovrà dimostrare di aver integrato le conoscenze acquisite a lezione con lo studio individuale della bibliografia di riferimento. Oltre al grado di approfondimento degli argomenti presentati e dell'ascolto accurato e consapevole delle composizioni, saranno oggetto di valutazione la capacità di organizzazione logica del discorso e l'impiego di un linguaggio scientifico adeguato.

    ALTRE INFORMAZIONI

    Gli studenti non frequentanti dovranno prendere contatto con la docente al fine di concordare il programma d’esame.